certificati verdi e idroelettrico a pompaggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gts82
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti voi del forum!!!!sono un nuovo iscritto e ho una curiosità da chiedere a voi esperti....
    sapete dirmi se i grandi impianti di produzione di energia idroelettrica per pompaggio hanno diritto ai certificati verdi?e sono effettivamente considerati energia rinnovabile?
     
    .
  2. remtechnology
     
    .

    User deleted


    Ciao e benevenuto.
    Scusami ma la domanda è malposta,non importa che cosa ne fai dell'energia prodotta dall'impianto qualificato IAFR.
    Puoi venderla, autoconsumarla,alimentare una pompa e caricare un bacino, anche se non ho ben capito che cosa intendi con grossi impianti e pompaggio.
    Quindi primo passaggio qualifichi l'impianto come IAFR, Impianto Alimentato da Fonti Rinnovabili, e poi tutta l'energia prodotta da quall'impianto beneficia del CV o della tariffa se escono i decreti attuati della nuova finanziaria.
    Ciao
    Rem
     
    .
  3. energiecomuni
     
    .

    User deleted


    se sono entrati in esercizio (o potenziati) dopo il 1° aprile 1999, direi proprio di sì
     
    .
  4. cibernautaFV
     
    .

    User deleted


    gli impianti sono considerati energie rinnovabili poi dipende da quando entrati in servizio effettivamente e/o ripotenziati
     
    .
  5. manni1968
     
    .

    User deleted


    non vorrei sbagliarmi ma l'energia prodotta da impianti di pompaggio non è considerata "fonte rinnovabile", pertanto è esclusa dalla possibilità di vedersi riconoscere i CV.
    Tra l'altro nelle domande da inviare al GSE (a preventivo o a consuntivo) deve essere valorizzato il contributo derivante dai pompaggi, quota che viene detratta dalla produzione complessiva dell'impianto idro.


     
    .
  6. firebolter
     
    .

    User deleted


    spero che sia come dice manni, visto che gli impianti di pompaggio hanno ben poco di rinnovabile. Se si fa un rapporto energia prodotta/energia consumata è chiaramente inferiore a 1 visto che bisogna conteggiare le varie perdite.
    L'unico motivo che li rende vantaggiosi è la differenza di prezzo fra la corrente turbinata nelle ore di punta venduta a prezzi alti e ripompata di notte a prezzi inferiori.
     
    .
  7. remtechnology
     
    .

    User deleted


    Non vorrei ripetermi ma prima bisogna avere la qualifica dell'impianto e poi viene tutto il resto...
    Le procedure per la qualifica IAFR sono nel sito del GSE.
    Ciao
    Rem
     
    .
  8. gts82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (remtechnology @ 1/4/2008, 15:31)
    Ciao e benevenuto.
    Scusami ma la domanda è malposta,non importa che cosa ne fai dell'energia prodotta dall'impianto qualificato IAFR.
    Puoi venderla, autoconsumarla,alimentare una pompa e caricare un bacino, anche se non ho ben capito che cosa intendi con grossi impianti e pompaggio.
    Quindi primo passaggio qualifichi l'impianto come IAFR, Impianto Alimentato da Fonti Rinnovabili, e poi tutta l'energia prodotta da quall'impianto beneficia del CV o della tariffa se escono i decreti attuati della nuova finanziaria.
    Ciao
    Rem

    grazie a tutti per le risposte. per grossi impianti a pompaggio intendevo impianti idro ad accumulazione mediante pompaggio notturno dal bacino di valle a quello di monte!cmq anch'io credo che non siano considerati fonte energetica rinnovabile in quanto dagli studi fatti per la mia tesi di laurea risulta che giornalmente disspano per pompaggio oltre il doppio dell'energia che riescono a produrre nella fase di turbinaggio.
     
    .
7 replies since 1/4/2008, 14:16   563 views
  Share  
.