-
janvaljan.
User deleted
Mio padre ha deciso di cambiare auto, e io sto spingendo perchè acquisti una Prius. Ovviamente lui non ne capisce granchè di motore ibrido e bada a cose più "pratiche":
-come affidabilità è buona?
-se si rompe un pezzo dove andiamo a prenderlo?
-si usa come un'auto normale?
-le batterie ogni quanto si cambiano? E quant'è la spesa?
-è adatta anche per lunghi viaggi?
Ditemi un pò come posso convincerlo. -
gattmes.
User deleted
Vedo se riesco a dare 2 risposte "personali
-come affidabilità è buona?
È una Toyota, quindi molto alta.
-se si rompe un pezzo dove andiamo a prenderlo?
ovviamente dal concessionario Toyota. Nel caso non fosse disponibile di norma arriva in pochi giorni. Nel caso della meccanica hai comunque i soliti 3 anni di garanzia o 100000km. Nel caso della parte ibrida, batteria compresa, hai 8 anni. Gli anni si "conservano" anche nel caso dell'usato a patto di effettuare i regolari tagliandi (uno ogni 15000km o ogni anno, vedi tabella manutenzione e costi sul sito Toyota).
Cmque credo che difficilmente si romperà un pezzo "di suo".......
-si usa come un'auto normale?
Qua devo dirti di no... l'uso infatti è.... molto più semplice! Non accendi, non cambi di marcia... non usi frizione.... e, di norma, fai poco o niente rumore-puzza di gas di scarico (es se esci-entri nel box puoi farlo elettricamente.. se ti ricordi di premere il tasto EV entro 10 sec dall'acc... ehm pardon.. dal momento che fai "on" sul tasto power...)
-le batterie ogni quanto si cambiano?...
Non mi risultano cambi nella vita media dell'auto, salvo guasti (ma anche di questi ho scarsa notizia.. e cmque risottolineo la garanzia sulla parte ibrida)
...E quant'è la spesa?
Nella malaugurata ipotesi di un guasto in garanzia nessuna... viceversa chiedi a una concessionaria Toyota (possono quardare a terminale il ricambio).. presumo sui 3000 - 5000 Euro (manodopera inclusa...è solo una mia supposizione.. probabilmente costa di meno) ..ma ho scarse notizie circa problemi alle batterie.
Gli unici problemi/richiami sono (per i veicoli più "vecchi"):
1) interruttore stop
2) aggiornamento software (-10...-12% sui consumi)
3) sostituzione giunto sterzo (riguarda molti modelli Toyota)
-è adatta anche per lunghi viaggi?
È sopra tutto adatta per i lunghi viaggi, oltre che all'uso cittadino/come taxista. Per i primi la mancanza di cambio/frizione e la silenziosità (oltre che al confort interno) ne fanno un punto di forza. Per il secondo/i subentra anche una notevole economia dovuta al sistema di recupero e accensione/spegnimento del gruppo termico.
Ditemi un pò come posso convincerlo
Provandola.. e magari x un certo tempo...
Per farti un esempio conosco una persona a cui è stata data una Seicento Elettra.... ora non la molla più .. e dire che li c'è la rottura della ricarica e della scarsa/autonomia
Poi ti consiglio anche di vedere la tassa di possesso (dipende dalla regione.. comunque sui 150 Euro) , fare un preventivo di assicurazione (16CV 1500cc).. e dare un occhio ai costi della manutenzione programmata (sito Toyota), indi confrontarli con qualunque altra auto equivalente (già tutto questo dovrebbe essere "persuadente"....)
scusate lo spam.. ma consiglio x dettagli un giro anche su http://www.hybrid-synergy.eu/ , ma sopra tutto di guardare qui:
https://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=1419417
Poi conosco una persona in cui confido molto... come in me stesso.. che ne possiede una "ormai vecchiotta". Ha oltre 4 anni (ha già fatto la prima revisione/bollino blu) e 60.000km: guida in ogni condizione, città/autostrada.. neve/caldo...lunghi viaggi (oltre 1000km a "botta")... talvolta anche a velocità sostenuta (in Germania, ove permesso, oltre i 160-170km/h)...carburanti "strani"...
Eccetto due lampadine da 5W sostituite, nessun problema... proprio nessuno.
Edited by gattmes - 2/4/2008, 14:56. -
janvaljan.
User deleted
Grazie Gattmes, disponibile ed esaustivo come sempre...
corro a stampare la tua risposta così la faccio leggere al boss.