calcolo serpentina

per boiler pannelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ivan C.
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti e grazie anticipatamente per l'aiuto che sicuramente riceverò dai vostri consigli e chiarimenti.

    premetto che, dopo aver effettueato ricerche in merito non ho trovato nulla che mi possa aiutare.
    quindi, vi invito, in caso voi conosceste un link di aiuto di suggerirmelo.

    sono un utente amante del solare e soprattutto del fai da te quindi, sono in fase di realizzazione di num. 4 pannelli solari con superficie captante da 187 x 70, le misure ed i componenti sono stati riutilizzati completamente da accessori e pezzi vari trovati in giro (gratis).
    quello che non ho trovato però è il boiler.
    sempre restando nella corrente del fai da te, ho deciso di sacrificare modificandola a dovere una cisterna in acciaio da 4 qli che usavo per il vino.

    la serpentina interna sono ideciso se farla in rame o in acciaio e soprattutto non ho idea sulla sua lunghezza!

    esiste una formula per calcolare la lunghezza della serpentina all'interno del boiler?

    c'è una relazione tra il delta T recuperato dal pannello ed il delta T perso sul boiler?

    grazie in anticipo
     
    .
  2. ftaba
     
    .

    User deleted


    Dipende da molti parametri in gioco ma facendo riferimento ai bollitori solari dei vari costruttori si può avere un'indicazione.
    image

    Per la formula puoi fare riferimento a wikipedia
    Scambiatore

    Ho trovato anche questa formula, i coefficenti da inserire dipendono dal materiale e diametro del tubo
    image

    ciao

    ftaba

    Edited by ftaba - 3/4/2008, 09:57
     
    .
  3. Ivan C.
     
    .

    User deleted


    grazie 1000 ftaba, di grande aiuto!!!

    ora mi colturizzo un pò anche su wikipedia.

    grazie ancora ciao
     
    .
2 replies since 2/4/2008, 22:48   3838 views
  Share  
.