MOTORE AD ACQUA OSSIGENATA

Inquinamento zero e grande efficienza

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  1. AlessandroTesla
     
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    Hydrogen peroxide and silver really do react that way. The hydrogen peroxide has to be extremely concentrated for it to work -- around 90 percent, compared to drug store hydrogen peroxide that is sold at a concentration of 3 percent. If you have a 90-percent concentration like that, hydrogen peroxide makes a great rocket propellant!

    Hydrogen peroxide's chemical formula is H2O2. When it comes into contact with silver, the silver acts as a catalyst. The reaction frees the extra oxygen atom to produce water, and also generates a lot of heat. The heat turns the water into steam, which the engine can eject at a very high speed through a rocket nozzle.

    Used in this way, hydrogen peroxide is a monopropellant. Compared to a normal rocket engine that burns two different chemicals (a fuel and an oxidizer), a hydrogen-peroxide engine is very cool and relatively safe. It is also very easy to throttle.

    VEDI QUI I LINK:
    http://science.howstuffworks.com/question159.htm
     
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  2. Phitio
     
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    Si, l'acqua ossigenata e' infatti il propellente del sistema "razzo da zaino" che abbiamo visto in azione a suo tempo durante la cerimonia di apertura delle olimpiadi di Los Angeles del 1994. Peccato che quel sistema abbia una autonomia sui 40 secondi.
    In ogni caso, qualcuno sa dirmi qual'e' la densita' di energia di un tale carburante?

    Saluti
     
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  3. AlessandroTesla
     
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    Ora mi informo. L'idea è di usare il perossido di idrogeno per immagazzinare energia solare, trasporarlo comodamente in autobotti ed utilizzarlo quando il sole non c'è, ottenendo come residuo ultimo solo vapore acqueo. Il perossido potrebbe alimentare microturbine a condensazione che cogenerano elettricità e calore con un rendimento prossimo al 100%. Più che sull'utilizzo automobilistico io propenderei a quello sul riscaldamento...
     
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  4. Phitio
     
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    L'idea mi sembra interessante e degna di essere esplorata accuratamente. Magari, sarebbe il caso di trovare un diverso materiale catalizzante, l'argento mi sembra un po' troppo raro e costoso da usare

    Saluti
     
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  5. AlessandroTesla
     
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    Ciao Phitio,
    ti ricordo che in fotografia nei rullini si utilizzano quantità di bromuro d'argento impressionanti e comunque penso che il catalizzatore un volta esaurito possa essere in qualche modo riciclato per altri scopi. Inoltre i catalizzatori sono "silver plated", non d' argento massiccio... cerco info e poi posto... è vero che i motori a razzo delle olimpiadi duravano poco ma quanta energia hanno erogato e con quanto combustibile? Se l' energia comunque è molta magari il processo riesce a generare vapore anche da acqua aggiunta, in un sistema stazionario questo non è un problema.
     
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  6. AlessandroTesla
     
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    Vi posto un po' di notizie recuperate sulla produzione di perossido di idrogeno e pure il suo COSTO rimasto invariato negli anni. Se ben ho capito il sistema più comune di produzione non è l' elettrolisi ma l'idrogenazione di un vettore (e successiva ossidazione, vedi su http://www.cheresources.com/h2o2.shtml) che viene recuperato a fine processo. Di fatto il perossido di idrogeno consente di immagazzinare l'idrogeno in un fluido molto più manipolabile, anche se la vera energia non è data dall' idrogeno ma dalla perdita della molecola di ossigeno, una reazione chimicamente esotermica; l'utilizzo nella motoristica è in concentrazione del 90%.
    Le notizie vengono dal sito:
    http://www.the-innovation-group.com/ChemPr...%20Peroxide.htm
    In italiano ovviamente non esiste che meno di niente...
    Magari mi date una mano sul potere calorifico di un litro di H2O2?
    Non inquina nel suo utilizzo e potrebbe risolvere molti problemi visto il suo costo comunque in linea con l' olio di colza, l'etanolo, etc...

    DEMAND
    2001: 915 million pounds; 2002: 935 million pounds; 2006: 970 million pounds, projected. Demand equals production plus imports (2001: 148 million pounds; 2002: 134 million pounds) less exports (2001: 111 million pounds; 2002: 113 million pounds).

    GROWTH
    Historical (1997 - 2002): 2.8 percent per year; future: 3.8 percent per year through 2006.

    PRICE
    Historical (1997 - 2002): High, $0.67 per pound, list, 100 percent basis, tank cars, works, freight equalized; low, $0.67, same basis. Current: $0.67 same basis. Current contract: $0.48 to $0.53 same basis.

    USES
    Wood pulp bleaching, 56 percent; water treatment and reclamation, 12 percent; textile bleaching, 9 percent; organic chemicals (peroxygen compounds, epoxidized oils, fatty amine oxides), 9 percent; inorganic chemicals (laundry products, sodium percarbonate), 4 percent; miscellaneous including electronics and mining; 10 percent.

    STRENGTH
    The principal driver of hydrogen peroxide demand is its increased use in the bleaching of wood pulp used for papermaking. Both chemical (fine papers) and mechanical (newsprint) pulps are bleached with hydrogen peroxide. Hydrogen peroxide is also used for bleaching of pulp reclaimed from recycled paper, an increasingly significant market. Together, all uses in this market sector account for 56 percent of hydrogen peroxide consumption.

    Pulp and paper production is sensitive to the general economic conditions and in 2000 to 2001, this sector experienced a significant decline. But now with the country’s economy turned around, pulp and paper production is expected to have a record year in 2004. Moreover, hydrogen peroxide is making inroads with partially displacing more expensive bleaching agents, such as chlorine dioxide.

    WEAKNESS
    Until 2001, sodium perborate consumed more than one third of the peroxide used by the inorganic chemicals sector, and was the sector’s largest application. This has since drastically declined to almost nothing because of environmental concerns about boron (used in the production of sodium perborate). Part of the hydrogen peroxide demand that was eliminated with sodium perborate, however, was picked up by increased manufacture of sodium percarbonate. This is a substitute for perborate’s laundry products (bleach) applications.

    OUTLOOK
    The improving economy and plant rationalizations have resulted in an industry operating rate of near 95 percent in first quarter 2004. The market tightness, coupled with increased energy costs on the supply side suggests higher prices are in the works for early 2004, following the recent successful price increases of the prior year. No new capacity is being built, but there remains idled capacity in the marketplace that could be brought on-line. Demand growth for the forecast period is estimated at 3.8 percent annually.
     
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  7. AlessandroTesla
     
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    Qui viene spiegato perchè un motore ad acqua ossigenata non inquina anche se aggiungete idrocarburi. E vi ricordo che l'acqua ossigenata ve la potete fare in garage con elettricità, acqua ed aria.
    http://www.eagle-research.com/fenergy/hydrop.html

    Hydrogen Peroxide is one of those fuels. Now I haven't experimented with it yet, I've just researched it enough to know that it is viable if you have three things: water, air and a source of electricity.


    You can't burn hydrogen peroxide in your internal combustion engine that is in your automobile now . You would have to change to a steam turbine,(which you can buy off the shelf). The interesting thing is that you would bo longer need and oil pan, ignition system, cooling system, intake system and most of the moving parts in your engine. The new engine would be about the size of a gallon coffie can and would put out about 150 horsepower.


    Further, there is no pollution as the by-products are water and oxygen. You spray the hydrogen peroxide onto a catylist screen, which causes the extra oxygen to be released from the water. The resulting heat turns the water to steam which drives your engine.


    If you inject a fuel that needs oxidation, like methane or alcohol, the heat is geat enough to cause it to burn, using up the extra oxygen that was released from the water and causing a great deal more power (because of more heat) in your engine. At this point you are putting carbon di-oxide and water into the air, but no other pollutants (like oxides of nitrogen that cause smog) because there is no air intake. We burn no atmosphere in this engine, so no nitrogen goes into the engine.


    I will give more exciting details as I fill out this site.


    Actually, you can add a bit of hydrogen peroxide into your engine to increase fuel burn efficiency. You add it as per my simple water injection system outlined in Super Gas Saver Secrets.
     
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  8. AlessandroTesla
     
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    Sito madre sul perossido di idrogeno:
    http://www.h2o2.com
     
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  9. AlessandroTesla
     
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    Dal sito madre scopro che il perossido di idrogeno costa meno del petrolio ed ha un potere calorifico di decomposizione eccezionale!!!
    A.T.

    How much does H2O2 cost?


    It depends on the specifics of the requirement (e.g., H2O2 strength and grade, volume per year, packaging and delivery volumes, and location/proximity to production plant or terminal, etc.). Within the continental U.S., the list price for 50% Technical Grade (standard industrial grade), delivered in full tank trucks (40,000 lbs), and freight equalized from the nearest production plant, is as follows.


    Product: $0.345 per lb-50% (FOB Houston, TX)
    Freight: $3.50 per mile (regardless of delivery volume)
    Taxes, tariffs and duties: ?

    The freight-equalized production plants are located at or near: Houston, TX; S.Charleston, WV; Mobile, AL; Columbus, MS; Memphis, TN; Vancouver, WA; Gibbons, Alberta; Becancour, Quebec: Maitland, Ontario; and Prince George, British Columbia.

    For multiple tank truck deliveries, the competitive situation may allow off-list pricing. Drum pricing (in 55-gallons) is typically 20-30% more than truckload pricing, excluding freight. We would be happy to provide a firm quotation if you could provide us with information regarding your needs.
     
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  10. dede00
     
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    CITAZIONE (AlessandroTesla @ 5/5/2005, 02:14)
    Ora mi informo. L'idea è di usare il perossido di idrogeno per immagazzinare energia solare, trasporarlo comodamente in autobotti ed utilizzarlo quando il sole non c'è, ottenendo come residuo ultimo solo vapore acqueo. Il perossido potrebbe alimentare microturbine a condensazione che cogenerano elettricità e calore con un rendimento prossimo al 100%. Più che sull'utilizzo automobilistico io propenderei a quello sul riscaldamento...

    Ciao A.T,
    potresti spiegare più in dettaglio come pensi di poter immagazzinare energia solare nel perossido di idrogeno?

    L'idea sembra interessante, perchè dici che usare microturbine a condensazione sia più adatto x uso riscaldamento piuttosto che per uso automobilistico? non si potrebbe montare una turbina in una macchina elettrica così da poterla alimentare?

    denis.
     
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  11. AlessandroTesla
     
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    Ciao Denis,
    esistono vari modi di produrre H2O2 tra cui anche il sistema elettrolitico. Il bello del H2O2 è che quando viene ridotto ad acqua la perdita dello ione ossigeno è una reazione fortemente esotermica tale da tramutare istantaneamente l' acqua in vapore. Inoltre se alla riduzione aggiungi idrocarburi l' unica cosa che si forma è Co2 oltre al vapore acqueo, senza nitrati, aldeidi etc. perchè l' ossigeno della reazione di combustione viene interamente fornito dal H2O2 e non dall' aria dell' ambiente circostante.
    Potresti montare anche una microturbina su un automobile, l'ha già fatto la FIAT costruendo un modello con propulsione a turbina ad idrocarburi e velocità massima sui 250 km/orari, senza convertire l' energia della turbina in elettricità ma sfruttandola direttamente: il modello è visibile al museo della scienza e della tecnica di Milano in via San Vittore.
    Io sono più propenso agli utilizzi stazionari delle microturbine in modo che si possa recuperare il calore aumentando l' efficienza della conversione da energia chimica in elettrica/termica. Pensa ad avere una microturbina sul balcone che ciuccia il perossido da un serbatoio sotterraneo, ti fa l' elettricità di cui hai bisogno mettendo il surplus in rete e col calore della turbina ci scaldi la casa emettendo solamente... vapor d'acqua...
    Nell'immediato si potrebbe mettere un semplice dispositivo su tutti i motori a combustione (costo 3 euro) che inietta H2O2 invece di acqua nei normali cilindri, aumentando la potenza dei motori ed abbassandone le emissioni in quanto l' ossigeno ne migliorerebbe enormemente la combustione.
    Una tanica di perossido da 5 litri basterebbe per 2 o 3 pieni... Riguardo al potere ossidante del perossido sui metalli sembra che non ci sia pericolo perchè la temperatura e la pressione nei cilindri fa reagire immediatamente il perossido prima che combini danni.
    Ti ripeto comunque che l' utilizzo primario secondo me sarebbe quello stazionario, immagina nelle città piccole centrali a perossido che fanno elettricità e col calore residuo scaldano case e piscine pubbliche...
    Non è un sogno?

    AT
     
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  12. dede00
     
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    CITAZIONE (AlessandroTesla @ 7/5/2005, 17:53)
    Io sono più propenso agli utilizzi stazionari delle microturbine in modo che si possa recuperare il calore aumentando l' efficienza della conversione da energia chimica in elettrica/termica.

    Ciao AT,
    l'idea sembra molto interessante, in materia non ne so molto e sto cercando di documentarmi.

    La produzione di H2O2 è molto costosa? Perchè in questo caso, come dicevi tu, usare i pannelli solari per produrre H2O2 ed usarla successivamente per la produzione di calore ed energia potrebbe essere una grande idea.

    Forse per "risvegliare" un pò questa discussione, potrebbe essere utile riassumere in uno schema (oppure se hai già dei link che parlano di questo) tutto il ciclo:

    - che concentrazione deve avere l'H2O2 da produrre
    - come produrre H2O2 per via elettrolitica (dai pannelli solari)
    - come dovrebbe funzionare la microturbina

    ho provato a cercare link su turbine ad H2O2 e su come si produca x via elettrolitica, ma non ne ho trovati xcui non ho idea di come praticamente si potrebbe realizzare questo impianto.

    Se mi dai una mano a capirci di più, potremmo realizzare un documento e magari uno schema da cui partire per un'eventuale discussione nel forum.

    denis
     
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  13. Capirosca
     
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    CITAZIONE (AlessandroTesla @ 7/5/2005, 10:52)


    Come iniettare L'H2o2 nei cilindri?Il kit da pochi euro dove si trova?
    E se facessi una soluzione di acqua ossigenata e alcol? cosa succederebbe? Forse sarebbe pericoloso perchè si formerebbero vapori esplosivi nel serbatoio..
    Anche io sono curioso di sapere come si crea l'acqua ossigenata per via elettrolitica.
    Grazie ciaoo

    Edited by Capirosca - 7/5/2005, 20:40
     
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  14. amario
     
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    CITAZIONE
    E se facessi una soluzione di acqua ossigenata e alcol? cosa succederebbe? Forse sarebbe pericoloso perchè si formerebbero vapori esplosivi nel serbatoio..


    Esatto.

    Mi sembra che con quel miscuglio si possa lanciare un razzo.

    Ciao.
     
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  15. mariomaggi
     
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    CITAZIONE
    l'ha già fatto la FIAT costruendo un modello con propulsione a turbina ad idrocarburi e velocità massima sui 250 km/orari, senza convertire l' energia della turbina in elettricità ma sfruttandola direttamente: il modello è visibile al museo della scienza e della tecnica di Milano in via San Vittore.


    Oggi sarebbe possibile evitare il costoso accoppiamento meccanico della turbina con la ruota dentata usando un generatore brushless ad alta velocita' e alto rendimento, connesso direttamente alla turbina, difficile da realizzare ma non impossibile.

    Ciao
    Mario

     
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58 replies since 3/5/2005, 23:36   18997 views
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