Certificati verdi per centraline vecchie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dicmod
     
    .

    User deleted


    Ho una centrale idroelettrica ad acqua fluente, su canale con portata massima 2700 litri al secondo e salto di 7,30m.
    E' installata una turbina a bulbo con regolazione su distributore girante comandata da plc produzione annua circa 1000 MWh.
    L'anno di installazione è del 1987 e la potenza installata 250 kW. L'impianto attuale è perfettamente funzionante.
    Il mio intento sarebbe quello di accedere ai certificati verdi sapete consigliarmi qualcosa?

    Grazie
     
    .
  2. car.boni
     
    .

    User deleted


    Ciao Dicmod,
    benarrivato e complimenti per l'impianto.
    Credo, accetto smentite dagli esperti, che Tu possa accedere ai CV qualora rifacessi in parte o totalmente l'impianto.
    Hai tutto funzionante con dati di produzione ormai storicizzati, puoi far fare dei preventivi, fai due conti e vedere se conviene
    Ciao
    car.boni
     
    .
  3. remtechnology
     
    .

    User deleted


    Ciao e benvenuto,
    confermo quanto detto da car.boni, hai due strade:
    - potenziamento della centrale : hai diritto alla parte supplementare della produzione, nel tuo caso se fai un revamping e la tua centrale produce 1800 MWh e adesso produci 1000 MWh hai diritto alla parte eccedente (in realtà la cosa non è così semplice c'è una formula specifica per avere la cifra aggiungiva):
    - rifacimenmto completo per impianto particolarmente oneroso, DM 24.10.2005, per una spesa superiore a 2 milioni di euro per MW hai diritto ai CV di tutta l'energia prodotta, nel tuo caso si parla di investire 500.000 euro...
    Immagino che se lasci tutto così com'è fai prima!
    Ciao
    Rem
     
    .
  4. dicmod
     
    .

    User deleted


    Dovessi intraprendere una delle due vie al termine dei lavori i certificati verdi mi verrebbero assegnati automaticamente o ci sono delle clausole per cui potrei anche trovarmi con un investimento fatto per nulla?
    Questo è molto importante da sapere per poter fare come consigliato da Car.boni due conti.
    Vi ringrazio per la velocità con cui mi avete risposto. Il forum sembra molto bello e utile.
     
    .
  5. remtechnology
     
    .

    User deleted


    La procedura prevista è ben chiara e disponibile presso il sito del GSE nella parte in basso a destra alla voce Altre Fonti Rinnovabili, e come di dice ti devi fare due conti.La procedura è in fase di modifica da parte del MATT e MSE quindi intanto se devi farti due conti falli pure ma per partire aspetta un paio di mesi ;-)
    Si spera che nel frattempo escano anche i decreti attuativi della nuova finanziaria che non vorrei mai che modificasse qualcosa della procedura ormai ben consolidata e avviata.
    Ciao
    Rem
     
    .
  6. dicmod
     
    .

    User deleted


    Avendo dei dati storici a disposizione e preso atto che la potenza massima erogata dalla turbina è di 150 kW sarebbe opportuno prendere in considerazione di installare una macchina più piccola.
    Questo in teoria comporterebbe una riduzione dell'attuale potenza installata, in tal caso mi basterebbero 300 mila euro per accedere ai certificati verdi. Mi chiedo però se è possibile ridurre e prendere lo stesso i certificati verdi per il nuovo impianto secondo il sopra citato DM 24.10.2005.
     
    .
  7. remtechnology
     
    .

    User deleted


    Le vie traverse non mi piacciono e non entro nel merito.
    Occhio a fare questi giochi, chi fa fede è "il motore primo" cioè la turbina nei lavori particolarmente onerosi
    Qualche domanda, se vuoi puoi dirmelo anche il pvt come vuoi:
    La tua concessione attuale da quant'è?
    La tua turbina che potenza ha nominale?
    Ciao
    Rem

     
    .
  8. energiecomuni
     
    .

    User deleted


    Sono molto interessato a questa discussione.
    Noi abbiamo in gestione una vasta rete acquedottistica nella quale abbiamo inserito alcune minicentrali idroelettriche.
    In particolare, una di queste centrali risale oramai a circa 20 anni fa, pertanto avremmo la necessità di sostituire le opere elettromeccaniche dell'impianto.
    La mia richiesta è la seguente:
    a seguito della sostituzione delle opere elettromeccaniche, quale quota-parte dell'energia prodotta e ceduta avrebbe diritto ai CV (oppure alla tariffa onnicomprensiva prevista dalla Legge Finanziaria 2008)? Per questo tipo di interventi di rifacimento, da quanti anni è necessario che l'impianto sia entrato in esercizio per poter accedere ai CV? In particolare, quali opere devono essere sostituite per beneficiare degli incentivi? Insomma quali requisiti devono avere l'impianto esistente e i lavori di rifacimento per poter beneficiare dei CV (e di quanti CV beneficerebbe l'impianto)?
    Grazie per l'aiuto!
     
    .
  9. remtechnology
     
    .

    User deleted


    Mi scuso per il ritardo, appena posso rispondo con calma a questo post perchè è abbastanza delicata la cosa.
    Datemi un paio di giorni...
    Ciao
    Rem
     
    .
  10. Watt_e_la_pesca
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (energiecomuni @ 9/4/2008, 16:42)
    La mia richiesta è la seguente:
    a seguito della sostituzione delle opere elettromeccaniche, quale quota-parte dell'energia prodotta e ceduta avrebbe diritto ai CV (oppure alla tariffa onnicomprensiva prevista dalla Legge Finanziaria 2008)? Per questo tipo di interventi di rifacimento, da quanti anni è necessario che l'impianto sia entrato in esercizio per poter accedere ai CV? In particolare, quali opere devono essere sostituite per beneficiare degli incentivi? Insomma quali requisiti devono avere l'impianto esistente e i lavori di rifacimento per poter beneficiare dei CV (e di quanti CV beneficerebbe l'impianto)?
    Grazie per l'aiuto!

    Ciao,
    in linea di massima, per avere un'idea generale dei margini operativi delle operazioni che puoi fare, puoi dare un'occhiata al DM 24/10/2005, allegato A, capitoli 1 e 3
    Spero di essere stato utile,
    Watt
     
    .
  11. energiecomuni
     
    .

    User deleted


    sì grazie watt.
    il fatto è che ho qualche problema interpretativo...tu come la capisci l'ultima frase del punto 1.1.2 dell'allegato A?
     
    .
  12. Watt_e_la_pesca
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (energiecomuni @ 10/4/2008, 16:08)
    sì grazie watt.
    il fatto è che ho qualche problema interpretativo...tu come la capisci l'ultima frase del punto 1.1.2 dell'allegato A?

    :unsure: ...oooops...sai che in effetti non mi ero proprio soffermato su questo particolare, fondamentale per il tuo caso?!
    Così, su due piedi, mi verrebbe da dirti di cercare di farlo passare come un intervento di potenziamento, immaginando però che la cosa sia decisamente difficile e cavillosa, ai limiti della plausibilità.

    Non mi resta che lasciare la parola a chi ne sa più di me (e siete praticamente tutti) e vedere come si sviluppa la questione. A questo punto sono curioso...e triste perchè non ti ho risolto nulla... :cry:
     
    .
  13. energiecomuni
     
    .

    User deleted


    don't worry, be happy ;-)
     
    .
12 replies since 3/4/2008, 11:29   531 views
  Share  
.