Interruttore (switch) crepuscolare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Goldenhawk
     
    .

    User deleted


    Salve. Vorrei sapere (se qualcuno lo sa) come fare per usare un interruttore crepuscolare come switch di alimentazione per due apparecchi che funzionano a 12V cc 1A. Mi spiego: Un'apparecchiatura deve funzionare fino a che la luce non scenda sotto una determinata soglia preprogrammata; quando questa soglia viene superata l'alimentazione deve switchare all'altro dispositivo. Se l'ho detta grossa vi prego di perdonarmi.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    Un relè a scambio,nulla di piu'.
    Commuta un apparecchio o l'altro, ed è pilotato da un semplice transistor connesso ad un fotosensore.
    Non si capisce se tu lo debba autocostruire,o ne abbia uno in casa e lo intenda modificare.
     
    .
  3. Goldenhawk
     
    .

    User deleted


    E' su una schedina autocostruita. Il relé che c'è ha un COM, un NC ed un NO, supporta 250 V 8A. Va bene già così o devo aggiungere qualcosa ?
    Scusa l'ignoranza in materia, ma mi occupo di tutt'altro e le mie conoscenze di elettronica sono rimaste a quelle teoriche scolastiche.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    Si,è già pronto e funzionale cosi' com'è.
    Sul connettore COM va collegato il + 12 Volt batteria.
    Sul connettore NC va collegato il + dell'apparecchio che funziona con luce.
    Sul connettore NO va collegato il + dell'apparecchio che funziona con buio.
    Sul negativo - della batteria vanno collegati i due fili negativi di entrambi gli apparecchi.
     
    .
3 replies since 5/4/2008, 12:06   562 views
  Share  
.