coibentare parete esistente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andrea_rossi9
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, nei prossimi giorni dovrò coibentare una parete esistente della cucina costituita da mattoni pieni da 25 cm ed intonaco interno.
    Purtoppo non posso coibentare a cappotto perchè è una cascina con mattoni a vista.
    Per non rubare troppo spazio alla cucina vorrei togliere una fila di mattoni, mettere uno strato di poliuretano
    (che dovrebbe essere il migliore con Conduttività) e passargli davanti con un poroton da 8 cm
    Come vi sembra? Mi consigliate qualche altro materiale al posto del poliuretano o del poroton?
    In più vorrei sapere se gli 8 cm di poroton bastano o se è meglio un 12 cm per reggere il peso dei mobili sospesi della cucina.
    La parete è esposta a nord ed ora come ora è sempre piena di muffa quindi mi servirebbero anche materiali per risolvere questo problema.

    Ciao e grazie
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrea_rossi9 @ 8/4/2008, 08:30)
    Per non rubare troppo spazio alla cucina vorrei togliere una fila di mattoni

    Questa non l'ho capita dici di avere una parete di mattoni pieni da 25, ma è una doppia parete di mattoni pieni da 12 affiancati?
    Zona climatica?
    Occhio che la muffa in cucina spesso si forma non tanto per mancanza di isolamento, ma per mancanza di aerazione ed espulsione dei vapori di cottura.
    Se la muffa è presente solo nella parete confinante con l'esterno è confermato che è un problema di isolamento, se hai qualche traccia anche su altre pareti è condensa per insufficiente aerazione.
     
    .
  3. blackbombay
     
    .

    User deleted


    non ho capito se la parete è "portante" o solo divisoria.
    nelle vecchie costruzioni tutte le pareti o quasi erano portanti.
    ti conviene rivolgerti a un geometra.
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (blackbombay @ 8/4/2008, 09:52)
    ti conviene rivolgerti a un geometra.

    Neppure questa l'ho capita!!
     
    .
  5. andrea_rossi9
     
    .

    User deleted


    La parete è esterna, ma anche se è portante, le putrelle del solaio sono appoggiate anche sulla seconda fila di mattoni. Probabilmente si può togliere una fila di mattoni, ovviamente farò tutte le verifiche del caso. La zona climatica è la E e la cucina, costruita prima dell’ entrata in vigore della L 46/90 è priva di presa aria nella parte bassa, la cappa è di tipo filtrante senza espulsione all’ esterno e non c’è neanche la presenza di estrattore a muro. Ovviamente coibentando la parete, metterò anche a norma 7129 questi aspetti. La muffe però si forma solo sulla parete interessata chè è più sottile e rivolta a nord.
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Qui ci vuole qualcuno che faccia da cavia, senza offesa naturalmente.
    Perchè non provi questa pittura miracolosa:
    http://nansulate.icts.it/
     
    .
  7. blackbombay
     
    .

    User deleted


    Ho già richiesto notizie tramite mail.
    non mi è arrivata ancora la risposta.
     
    .
  8. Denew's back!
     
    .

    User deleted


    1) Se la muratura è da 25 cm, ovvero un due teste... come fai a sfilare una fila di mattoni? Non è mica formata da due paramenti a una testa contrapposti... :shifty: ...

    2) Ammesso che vi sia una risposta al punto uno, se le putrelle poggiano su una doppia fila di mattoni, cosa ti fa pensare che da un giorno all'altro possano poggiare solo su una? Se è portante, lasciala portare, che i solai si irritano a togliergli i mattoni da sotto i piedi. Anche il geometra, se ha una G maiuscola, ti dirà la stessa cosa.

    3) Per la vernice... image ... e non aggiungo di più!

     
    .
7 replies since 8/4/2008, 07:30   1771 views
  Share  
.