Rimuovere lo stand-by dalla Tv

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. calen
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, cosa ne pensate di quei dispositivi che dicono di rimuovere definitivamente i consumi inutili di energia elettrica delle tv in stand-by?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    Io penso che hanno lo stesso effetto di un interruttore, pur costando molto di più.

    E' una questione di scelta e di tasche. Certo che se ne vuoi acquistare uno al solo scopo di risparmiare denaro, credo che occorra che ti soffermi un po' a valutare la cosa.
     
    .
  3. pinetree
     
    .

    User deleted


    Se il standby va usato esattamente per quello che è concepito non serverebbe alcun oggetto per eliminarla.

    Lo standby serve per tenere il controllo del apparechiatura a portata di mano, se non lo si usa per molto tempo, si piggia il pulsante di spegnimento.
    la maggior parte della gente spegne sempre la TV dal interruttore durante la notte.

    Per dare un indicazione alla gente, va fatto alcune analisi e verifiche, in modo che ciascuno può farsi un idea.
    Ci sono persone hanno un TV LCD 42 pollici Sony a meno di 0,1Wh in standby, non spendirebbe neanche mezzo euro in un anno.
     
    .
  4. andoge
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con pinetree

    Comunque non mi risulta che esiste una normativa di armonizzazione sugli apparecchi elettrodomestici in modo da fissare i valori di potenza in stand By per tutti i dispositivi che abbiamo in casa.

    Se parliamo di PC e monitor ci si rifa agli standard vesa e Energy star che prevedono un consumo irrisorio (meno di 1W) in caso l'aparecchio sia in Stand By o meglio power off.
    Per il televisore è molto importante la data di fabbricazione se ha + di 10 anni in stand-by potrebbe consumare anche 10W mentre i più recenti sono quasi tutti sotto il mezzo W. spegnere l'interuttore comunque e sempre buona norma si limitano i rischi anche in caso di temporle.

    sinceramente + che del televisore mi preoccupererei di altri dispositivi anche se di recente fabbricazione come:
    Centralino dell'antenna 3-10 W continui, lo stesso per la parabola e Ricevitore satellitare, Luci di emergenza con batterie finite possono assorbire 3-5 W continuamente e dare pochi secondi di luce in caso di emergenza, cordless con batterie finite.... vecchi videoregistratori che hanno il pulsante di on off invece che l'interuttore, aspirapolveri a batterie etc.....

    Ci sono tantissimi apparecchi da controllare in casa che se vecchi o mal funzionanti ci fanno salire i consumi in maniera significativa nell'arco delle 24 ore mentre i prodotti nuovi come i televisori di marca hanno ormai consumi molto limitati in Stand-by. io ho qualche dubbio anche per impianti domotici dove un minimo di consumo per alimentare i sistemi c'è sempre.

    La cosa migliore sarebbe quella di mettere un wattmetro nel centralino e una volta ogni due tre mesi dare una controllatina ai consumi quando teoricamente tutto è spento, vi assicuro che avreste tante ma tante sorprese.

    andoge
     
    .
  5. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andoge @ 8/4/2008, 22:29)
    ....
    io ho qualche dubbio anche per impianti domotici dove un minimo di consumo per alimentare i sistemi c'è sempre.
    ...

    Comunque serve un metodo di verifica, non si può generalizzare dicendo compra XX perchè ti facciamo risparmiare, potrebbe essere il contrario.

    Nel caso della domotica, ormai i microcontrollori e trasmettitori sono tutti a consumi ridicoli, siamo nel ordine di milliWatt, tanto è vero che molti funzionano a batterie che durano anche 2 anni.
    Bisogna stare un pò attenti per la parte centralizzata che magari e connessa alla rete.

     
    .
  6. Archimede2007
     
    .

    User deleted


    Effettivamente, bisogna stare attenti, perchè talvolta "xè pezo el tacon del buso" (trad: la toppa è peggio del buco)

    Leggevo proprio qualche giorno fa un articolo su homepower che raccontava la storia di uno che aveva installato un interruttore con sensore di presenza per accendere una lampadina solo quando c'era qualcuno nella stanza... salvo poi scoprire che tale sensore si ciucciava la bellezza di 40 watt!!!!!! :(

    Comunque, al fatto che i televisori recenti consumino poco in stand-by non ci credo. Semplicemente perchè non è vero...
     
    .
  7. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Archimede2007 @ 9/4/2008, 15:19)
    Effettivamente, bisogna stare attenti, perchè talvolta "xè pezo el tacon del buso" (trad: la toppa è peggio del buco)

    Leggevo proprio qualche giorno fa un articolo su homepower che raccontava la storia di uno che aveva installato un interruttore con sensore di presenza per accendere una lampadina solo quando c'era qualcuno nella stanza... salvo poi scoprire che tale sensore si ciucciava la bellezza di 40 watt!!!!!! :(

    Comunque, al fatto che i televisori recenti consumino poco in stand-by non ci credo. Semplicemente perchè non è vero...

    Ovviamente intendevi 40Wh, lo trovo ridicolo, stai sicuramente sbagliando qualcosa, neanche fosse prodotto nei burundi !!

    In una discussione da qualche parte ho fatto un ricerca sui siti dei produttori e ho letto i datasheet, alcuni producono modelli inferiore a 0.1Wh in standby, grossolanamente vanno da 1Wh e 2Wh, quelli di qualche anno fa la media gira intorno ai 3Wh.

    Elettronicamente non ci vuole un granche realizzare un standby da 0,1Wh, alcuni metodi sono messi a disposizione dai costruttori di componenti elettronici, un esempio la microchip ha un Application note a riguardo.
    Come costo aggiuntivo non dovrebbe all'livello industriale incidere più di €1, quindi basta che la legge impone un standby inferiore a 0,5Wh e vedrai che tutti si adeguano senza aumentare i prezzi.

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ovviamente intendevi 40Wh, lo trovo ridicolo, stai sicuramente sbagliando qualcosa, neanche fosse prodotto nei burundi !!

    Io credo che intendesse proprio 40W, ovvero 40Wh/ora (se vogliamo usare il tuo 40Wh).

    Credo anch'io che sia una potenza esagerata per un semplice sensore di presenza.
     
    .
  9. andoge
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONE (Archimede2007 @ 9/4/2008, 15:19)
    Comunque, al fatto che i televisori recenti consumino poco in stand-by non ci credo. Semplicemente perchè non è vero...

    Non so quali misure o esperienza hai in merito ma io to posso assicrare che è cosi, se poi andiamo a comprare televisori economici... da qualche parte devono pure risparmiare ma non di certo nei consumi energetici.

    ripeto manca una normativa energetica che sia applicata a tutti i dispositivi che abbiamo in casa, il marchio CE e solo per la sicurezza e i radiodisturbi e la immunita elettromagnetica, gli elettrodomestici hanno la classe energetica ma come mai nessuno ha mai pensato di fare una classe energetica per tutti i dispositivi che abbiamo in casa? basterebbe fare una aggiunta alle omologaziono per ottenere il CE che è obbligatorio.

    andoge
     
    .
8 replies since 8/4/2008, 13:01   7264 views
  Share  
.