Contratti di opzione su terreni.

Impianti eolici - Puglia.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mollier
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scuba1981 @ 8/4/2008, 23:45)
    Ciao a tutti,
    è la mia prima discussione in merito all'eolico, il settore in cui attualmente opero è più propriamente il fotovoltaico. Vorrei un consiglio e delle informazioni. Sapete bene tutti che la Puglia, regione in cui vivo, è particolarmente predisposta per l'installazione di impianti eolici di grossa taglia e che in questi ultimi anni la gara all'arricchimento da parte di tutti i big del settore è stata spietata... e lo sarà ancora per qualche tempo anche se i problemi di realizzazione ormai sono sempre più vincolanti. Comunque, arrivo al dunque. Personalmente negli ultimi quattro anni ho opzionato, per conto di una grossa società, all'incirca 2000 ettari di terreni dislocati fra il subappennino e la provincia di Foggia per un totale di circa 110MW. Queste opzioni prevedevano un corrispettivo a favore dei proprietari terrieri variabile da 2500 a 3500 euro/MW più eventuali bonus/canoni relativi a "stradicelle" ed accessi/passaggi vari. Pochi giorni fa mi ha contattato un mio cliente il quale, con i suoi confinanti, è proprietario di una superficie terriera su cui ricade il PRIE (piano regolatore impianti eolici) del comune di appartenenza: in totale è prevista l'installazione di 15 pale da 2MW ciascuna sulla totalità dei terreni che sottolineo essere tutti adiacenti e confinanti tra loro. Questi proprietari però non vogliono più farsi prendere in giro dalle società del settore e non sono più disposti ad affittare e "regalare" i loro terreni per cifre che in confronto agli utili fotonici derivanti dal business dell'eolico sono meno che briciole. La richiesta di queste persone è di 20.000euro/anno per ogni aerogeneratore che rientra nei propri terreni: per le cifre che vi ho citato è ovviamente una richiesta fuori mercato. Allo stesso tempo, però, sono venuto a sapere che ci sono società di capitali e fondi di investimento stranieri che si stanno interessando e stanno proponendo cifre un po' più allettanti. La domande che vi pongo sono:
    che tipo di notizie avete in merito?
    sapete indicarmi i nomi di società che sono disposte a trattative più oneste e remunerative nei confronti di questi proprietari terrieri?
    Grazie mille...

    Io, insieme alla mia famiglia, sono proprietario di una particella, sempre in provincia di Foggia, sulla quale verrà costruita un aerogeneratore da 3 MW. Mi trovo esattamente nella stessa condizione dei proprietari di cui sopra. Cioè abbiamo firmato un "contratto preliminare di locazione ed impegno alla costituzione di diritto di superficie per l'installazione di turbine eoliche", nel quale è specificato che: "...nel caso di esercizio dell'opzione , il corrispettivo annuo per la costituzione del diritto di supeficie, è stabilito nella misura annua di 6.000 €".
    Ora, considerando che il profitto è all'incirca di 330.000 € /MW, tra certificati verdi e vendita dell'energia, quindi per una pala da 3 MW risulta di 990.000 €, equivalente ad un corrispettivo al proprietario del terreno di 0,60 %, mi sento veramente preso in giro.
    Avendo firmato comunque un contratto preliminare non so cosa si possa fare per "aumentare posta in gioco".
     
    .
26 replies since 8/4/2008, 22:45   9709 views
  Share  
.