consiglio su caldaia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. smilzos
     
    .

    User deleted


    scusate se nel post precedente non ho rispettato le regole del forum non avevo letto che non si possono associare marche e prezzi ....sorry!!!!
    volevo un vostro parere circa la scelta giusta da fare su diversi modelli di caldaia a biomassa che sto valutando per riscaldare una casa di circa 150 mq ( 450 mc)non completamente coibentata.al momento uso una caldaia alimentata a gpl da 25 kw con radiatori a parete con spesa di circa 2000 euro per 18° scarsi......
    ho visto una caldaia modello marina da 40kw policombustibile anche se non brucia proprio "di tutto", una ecosystem da 30 kw con fascio tubiero verticale e una "fasi due" da 60 kw ad un prezzo stranamente basso .ho letto sul vostro forum parecchie caratteristiche da valutare ...tubi verticali ,disponibilità combustibile,controllo elettronico o elettro meccanico, e accumulatori che scusate l'ignoranza non capisco a cosa servono....spero che possiate togliermi qualche dubbio poiche non so proprio come scegliere...delle tre ho visto la marina in funzione e il proprietario me l'ha consigliata vivamente... cosa ne pensate ?
    grazie mille simone
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Simone, solito discorso che senso ha comprare una caldaia a biomassa che brucia "di tutto", quando nella tua zona questo di tutto non lo trovi.
    Le caldaie policombustibili avendo la possibilità di bruciare diversi tipi di biomassa non sono ottimizzate per alcun combustibile e corrispondentemente i rendimenti peggiorano e non di poco.
    Fai una seria ricognizione nella tua zona e poi decidi.
     
    .
  3. smilzos
     
    .

    User deleted


    nella mia zona si reperisce con facilità oltre alla legna nocciolino di oliva e sansa esausta di olive ,anche il pellet ma non vorrei essere schiavo solo di questo .....
    per i miei 150 mq 30 kw vanno bene ?cosa ne pensate ?
    oggi ho visto una ecosystem dal vivo ,mi è sembrato un buon prodotto qualcuno le ha mai montate o le conosce ?
    ciao simone
     
    .
  4. tekneri
     
    .

    User deleted


    io le conosco, le monto e le vendo :D
    per cui il mio parere non è oggettivo.

    Ma le installazioni ed i clienti sì, meglio chiedere a loro...

    ciao Simone

    massimo
    Attached Image
    P1020714.JPG

     
    .
  5. smilzos
     
    .

    User deleted


    ciao massimo....la ecosystem mi sembra un ottima caldaia ma il mio parere è da ignorante in materia pero il rapporto qualita prezzo è tra i migliori che ho trovato .....tra l'altro c'è un rivenditore autorizzato a pochi km da me quindi potrei andare a caricarla direttamente io senza pagare il trasporto...ma l'installazione può effettuarla un qualsiasi idraulico?ho letto sul forum di un puffer da affiancare alla caldaia potreste spiegarmi meglio?
    grazie ancora
    simone
    p.s. ok che non è oggettivo ma se ti va di darmi un tuo parere..... :D
    grazie ciao ciao
     
    .
  6. DR Nord Est
     
    .

    User deleted


    ciao, per curiosità, quanti soldi ti hanno chiesto e per che modello?
     
    .
  7. smilzos
     
    .

    User deleted


    ciao tekneri ,tu che sei un esperto ...in media sapresti dirmi quant' è il consumo della caldaia (tipo foto) da 30 kw alimentata a sansa .....in linea di masssima...... senza troppe pretese :lol:
    ciao simone
     
    .
  8. tekneri
     
    .

    User deleted


    fammi indovino che divento ricco :D

    è una risposta alla quale non sono in grado di rispondere...
    bisogna conoscere il fabbisogno calorico dell'abitazione, almeno qualche elenco storico di bollette gas.

    Dovrei intervistare qualche mio cliente,
    perchè faccio fatica a ricordarni a memoria tutto.

    Considera, in euri, che il calore di

    4.000 gpl = 1.000 biomassa
    Attached Image
    dscf1834.jpg

     
    .
  9. smilzos
     
    .

    User deleted


    di gpl consumo circa 2000 euro l'anno (2500 lt) per 18° scarsi ;la casa è su 3 piani di cui uno seminterrato e uno coibentato(ne manca uno) con esposizione a sud -est ,ci sono 10 finestre in pvc (ottime a mio parere).l'altezza di ogni piano è circa 3 mt ....sui cataloghi delle caldaie c'è espresso un consumo ma non so se considerarlo affidabile ...tu che dici
    grazie simone
     
    .
  10. DR Nord Est
     
    .

    User deleted


    i calcoli si fanno sempre sulle calorie..... indipendentemente dai soldi spesi dei vari combustibili.
    Solo così il raffronto diventa quantomeno reale...

    quindi... 2500 lt di gpl danno tot calorie (circa 7.000 se è a lt e circa 11.000 se è a kg...... sempre "circa" eh !!!)
    mettendo che siano lt 2.500 x 7.000 = 17.500.000 cal
    17.500.000 : 4.900 (media del pellet ad esempio) = 3.570 kg
    3.570 x 0.17 euro (costo medio attuale) = 606 euro circa
    QUESTO CONTO E' LOGICAMENTE DA PRENDERE COME APPROSIMATIVO, ma è secondo me l'unico valido, partendo da un dato di consumo certo che è quello del gpl dell'anno precendente.
     
    .
  11. smilzos
     
    .

    User deleted


    grazie info molto utile
    simone
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Ciao,
    Ma il sito della Ecosystem esiste? Qualcuno me lo può linkare?
    Mi sento particolarmente inetta per le ricerche stamani.



    MODERAZIONE: Il forum si è trasferito su www.EnergeticAmbiente.it, è possibile scrivere ESCLUSIVAMENTE nell'apposita sezione per segnalare difficoltà d'accesso al forum attivo, presso il quale dovrai rifare l'iscrizione. nll

    Edited by nll - 23/11/2022, 19:44
     
    .
11 replies since 8/4/2008, 23:53   4010 views
  Share  
.