Energia tra calamite

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. webraffa
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi, sono nuovo e avrei bisogno di un piccolo aiuto, non so se questa sia la sezione giusta, in caso contrario prego all'admin di farmi spostare la domanda. Ora vendo al sodo.
    Sto realizzando un sistema per generare energia alternativa.
    Ora la mia idea sta nel prelevare energia medianta una calamia in movimento.
    Qualcuno di voi ha qualche esempio pratico o qualcosa che si avvicini alla mia richiesta?
    Per ora l'energia che mi interessa è di 3Volts e questo non è un problama.
    In attesa di una VS risposta.
    Cordiali Saluti
    Raffaele.
     
    .
  2. blackbombay
     
    .

    User deleted


    La tua mi sembra una domanda troppo generica,forse se dai un in-put sul metodo che vorresti usare possiamo sviluppare un'idea comune. (modificato su invito del moderatore)

    **** MODERAZIONE: OK, grazie ******

    Edited by mariomaggi - 10/4/2008, 12:01
     
    .
  3. webraffa
     
    .

    User deleted


    blackbombay: avrò fatto anche una domanda semplice e sensa senso, ma se mi sono iscritto su questo forum è perchè ci sono persone come me che hanno voglia di conoscere e di far conoscere le proprie idee.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    1,730

    Status
    Offline
    Certo, è on pochettino generica come idea... magari, FORSE, se ti spieghi meglio...
     
    .
  5. blackbombay
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (webraffa @ 10/4/2008, 09:45)
    blackbombay: avrò fatto anche una domanda semplice e sensa senso, ma se mi sono iscritto su questo forum è perchè ci sono persone come me che hanno voglia di conoscere e di far conoscere le proprie idee.

    va bene il conoscere e il far conoscere,però ogni volta che entra un nuovo utente non si può ricomminciare la lezione da capo.
    Senza rancore. :)

     
    .
  6. guzzillo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (webraffa @ 9/4/2008, 23:46)
    Salve ragazzi, sono nuovo e avrei bisogno di un piccolo aiuto, non so se questa sia la sezione giusta, in caso contrario prego all'admin di farmi spostare la domanda. Ora vendo al sodo.
    Sto realizzando un sistema per generare energia alternativa.
    Ora la mia idea sta nel prelevare energia medianta una calamia in movimento.
    Qualcuno di voi ha qualche esempio pratico o qualcosa che si avvicini alla mia richiesta?
    Per ora l'energia che mi interessa è di 3Volts e questo non è un problama.
    In attesa di una VS risposta.
    Cordiali Saluti
    Raffaele.

    una dinamo
    quelle per biciclette
     
    .
  7. gattmes
     
    .

    User deleted


    Ciao e benvenuto...
    dalla frase ...
    CITAZIONE
    l'energia che mi interessa è di 3Volts

    .. direi che non hai molto chiaro cosa sono le varie grandezze (elettriche e non....) tipo energia, Volt, ecc.
    Ti consiglio quindi prima di fare un "giro" nella sezione manualistica e sopra tutto nella parte "unità di misura" e ancor più in quella "elettronica".
    Una volta "caricati" i concetti base (c'è già scritto tutto li.. non serve ripeterlo qua in vagonate di messaggi...) potrai affinare il tiro...
     
    .
  8. webraffa
     
    .

    User deleted


    In poche parole: immaginatevi due calamite, chiuse in un pacchetto di sigarette. Queste calamite hanno una forma di due pile stilo. Ora quello che voglio ottenere è il seguente risultato: quando muovo il pacchetto di sigarette, devo ottenere energia elettrica. Secondo voi è possibile ciò?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    1,730

    Status
    Offline
    Sempre troppo generico... Muoverle come, dove, con che mezzo, con cosa si raccoglierebbe l'energia prodotta?

    Una o due calamite, se si muovono all'interno di un avvolgimento, a distanza ridotta, generano ai capi dell'avvolgimento una forza elettromotrice. Tutte le dinamo delle biciclette, da decenni, funzionano con quel principio.
    E' anche ovvio che si tratta solo di una conversione di energia: tu applichi una forza meccanica e dall'altra parte ottieni quasi la stessa quantità di energia in forma "elettrica"
    Muovendole nell'aria e basta, non succede niente.
     
    .
  10. triac60
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (webraffa @ 10/4/2008, 17:33)
    In poche parole: immaginatevi due calamite, chiuse in un pacchetto di sigarette. Queste calamite hanno una forma di due pile stilo. Ora quello che voglio ottenere è il seguente risultato: quando muovo il pacchetto di sigarette, devo ottenere energia elettrica. Secondo voi è possibile ciò?

    Ci sono delle torce (cinesi ) che funzionano con quel principio.
    Le agiti ( con un movimento osceno) e per un pò hai luce.
    Ciao
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    1,730

    Status
    Offline
    Si, ma sono sempre delle dinamo, anche se lineari... scorrono in un tubo su cui è avvolto uno o più rocchetti di rame...
     
    .
  12. webraffa
     
    .

    User deleted


    Infatti, a me interessa questo principio. Grazie per l'idea, era questo quello che intendevo. L'unico inconveniente è che il movimento osceno per quel tipo di dinamo è molto violento. A me serve lo stesso principio ma in modo meno violento. Vi ringrazio per l'idea. :) Ora posso proseguire con la mia idea.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    1,730

    Status
    Offline
    il movimento è violento perchè la massa (magnete) è libera di sbattere a fondo corsa... un comune alternatore lineare, usato ad esempio nei motori stirling, non ha quei problemi... visto che la massa è vincolata.
     
    .
  14. triac60
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (livingreen @ 11/4/2008, 22:41)
    il movimento è violento perchè la massa (magnete) è libera di sbattere a fondo corsa... un comune alternatore lineare, usato ad esempio nei motori stirling, non ha quei problemi... visto che la massa è vincolata.

    Per smorzare l'urto violento basta mettere due molle ai capi dei magneti.
    A intuito credo che webraffa voglia generare corrente quando si cammina.
    Ma questo è solo una mia ipotesi.
    A lui la prossima....
    ciao
     
    .
13 replies since 9/4/2008, 22:46   927 views
  Share  
.