Certificati Verdi: crollo dei prezzi

Apriamo il dibattito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. remtechnology
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    per chi come me si occupa anche della vendita dei certificati verdi si sarà accorto del brusco calo dei prezzi di vendita a valori vicini a 76/72 euro/MWh con tendenze a ulteriore discese.
    Questo mette in crisi chi come me prudentemente ha inserito nel piano di investimento un valore di 80/85 euro/MWh ma soprattutto chi ha inserito, secondo me incautamente, valori prossimi ai valori pubblicati del GSE come "ingannevolmente si potrebbe intendere" Valore di riferimento anno 2007.
    Se purtroppo i dati che avevo inserito mi danno ragione dall'altra mi chiedo che fine faranno i CV .
    Una riflessione ulteriore che posso fare è anche che si tornerà a realizzare impianti dove si punta alla massima efficienza, massima produzione e il fattore determinante per la sostenibilità sono i kWh prodotti e non gli incentivi.
    A chi ha già in mente di obiettare che le nuove tariffe omnicomprensive della finanziaria 2008 (dove sono i decreti attuativi?) valgono 0,22 euro/kWh rispondono che salveranno i piccoli impianti ma i medio/grandi con potenze superiore al MW dovranno puntare all'efficienza.
    A voi la parola!
    Ciao
    Rem
     
    .
  2. car.boni
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    concordo sul discorso relativo all'efficienza. Il certificato verde o la tariffa omnicomprensiva da soli nn devono giustificare la realizzazione di un impianto.
    Questo deve "stare in piedi" ed avere una sua validita' economica senza bisogno degli incentivi.
    Chiaramente questo discorso nn consentira' la realizzazione di tutti gli impianti ma fara' senz'altro una bella scrematura.
    Aggiungerei, a difesa del prezzo globale di cessione, che l'abbassammento del prezzo del CV e', e sara', parzialmente mitigato ed integrato con il maggior prezzo di vendita dell'energia prodotta.
    ciao
    car.boni
     
    .
  3. buran001
     
    .

    User deleted


    Quoto in pieno ! é un incentivo per farla...
     
    .
  4. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo sulla massima efficienza,
    Ma per poter introdurre una tecnologia e far decollare un sistema, in certi casi servono gli incentivi, almeno nelle fasi iniziali.
    Il conto energia ed i certificati verdi hanno dato una mano a far partire una serie di attivita' che forse sarebbero ancora in stand-by se non ci fossero stati gli incentivi.

    Ciao
    Mario

     
    .
  5. illo41100
     
    .

    User deleted


    Bhe' , io penso che difficilmente gli impianti medio - piccoli possano "stare a galla" in specialmodo negli investimenti iniziali senza incentivi.
    E' giusto che un'impianto debba reggersi senza incentivi , ma teniamo anche presente che il prezzo di cessione "potrebbe" essere anche migliore degli attuali 0,95 centesimi.

    Quindi addio mini-hydro e tutte le altre forme di enegia "mini" , senza incentivi.

    -SE- il nuovo governo proseguira' sull'energia distribuita (come sarebbe logico supporre) e' necessario senza alcuna riserva , che attui una politica che incentivi tale sistema di produzione .

    Concludo , dicendo che come previsto dalla finanziaria i CV sono "di Fatto" riservati a centrali medio-grandi , ( e quindi con altri rendimenti)
    mentre le quote omnicompresive , sono riservate a piccoli impianti.

    Domani si vota , speriamo che si RIESCA a fare un governo e che sia un governo STABILE , in modo da dare un po' di certezze al paese ( ed alle fonti rinnovabili :) )

    Ciao
     
    .
  6. illo41100
     
    .

    User deleted


    Volevo aspettare il "dopo elezioni".

    Sono gia' stati ultimati i progetti esecutivi per due centrali nucleari italiane da 5000 Mw, e quindi individuati i siti.
    Si sta aspettando solo il momento buono ( ed e' arrivato ) per inziare i lavori !
    Ecco spiegato il motivo delle affermazioni di Berlusconi in campagna elettorale.
    Nei prossimi mesi ci sara' un "indrottinamento" massiccio da parte dei media sull'utilita' di queste centrali.
    Il termine ultimo per l'inizio dei lavori e' il 2010.

    Cosa centra questro con l'idroelettrico ed i CV ... bhe'... e' stato bello , breve , ma intenso.

    Ciao :(
     
    .
  7. car.boni
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (illo41100 @ 14/4/2008, 19:33)
    Sono gia' stati ultimati i progetti esecutivi per due centrali nucleari italiane da 5000 Mw, e quindi individuati i siti.
    Si sta aspettando solo il momento buono ( ed e' arrivato ) per inziare i lavori !
    Ecco spiegato il motivo delle affermazioni di Berlusconi in campagna elettorale.
    Nei prossimi mesi ci sara' un "indrottinamento" massiccio da parte dei media sull'utilita' di queste centrali.
    Il termine ultimo per l'inizio dei lavori e' il 2010.

    Ciao Illo,
    nn conosco le Tue fonti d'informazione ma, aldila' di capire come, dove e, soprattutto, quando questo programma nucleare prendera' il via, credo che il Tuo sia una preoccupazione eccessiva.
    Ritengo che gli impianti idroelettrici si faranno ancora anche se, ma lo sapevamo anche prima, che con le nuove centrali idro nn si potra' certamente risolvere i problemi energetici del nostro Paese.
    Questo discorso l' allargherei a tutte le FER.
    ciao
    car.boni
     
    .
  8. illo41100
     
    .

    User deleted


    Certamente , non ho mai pensato ne detto che le FER potranno essere la soluzione energetica per il paese.

    Tuttavia , difronte alla crisi economica in cui versiamo ed ai vari tagli che il governo effettuera' , penso che un nucleare costera' molto meno di un'incentivazione FER, ottenendo maggiori risultati.

    Ovviamente le centrali IDRO si faranno ancora , pero' come negli anni passati si guardera' a grossi impianti . ( scusa, non l'ho detto ma il mio discorso era riferito al mini-hydro)

    Spero di sbagliarmi , la conferma saranno i decreti attuativi.

    Ciao
     
    .
  9. remtechnology
     
    .

    User deleted


    Ciao Illo
    per quanto riguarda le centrali nucleari sono d'accordo con car.boni (che saluto) nel senso che secondo me è un pò eccessiva la tua preoccupazione sul nucleare e sicuramente nel 2010 è già difficile che partano gli studi di fattbilità.
    Tu sai bene e ne abbiamo parlato ampiante anche su questo forum che di fronte a qualsiasi impianto tecologico sia di produzione sia di selezione di rifiuto o altri si forma "in automatico" un bel comitato che si batte per il concetto di Nimby. Figuriamoci se ti metti in testa di realizzare un impianto , dico una città a caso, come Padova che cosa succede.
    Poi la cosa simpatica è che comunque noi non abbiamo ne le tecnologie ne il materiale grezzo per acquistare il combustibile e quindi dovremmo comprare il prodotto raffinato magari dall'Iran o altri paesi poco stabili.Dalla tabella alla brace.
    Tornando a noi aspettiamo i decreti attuativi della finanziaria 2008 e speriamo che ci sia lameno nella fase iniziale un sostegno come diceva giustamente Mario ma i piani economici che dovremo sviluppare prossimamente dovranno essere ancora più puntuali e pesanti sui paramentri dell'efficienza.
    Ciao a tutti
    Rem
     
    .
8 replies since 11/4/2008, 11:38   1161 views
  Share  
.