Minieolico e DIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DrKenny
     
    .

    User deleted


    Salve,
    qualcuno sa chiarirmi fino a che potenza istallata è sufficiente una DIA ??? Secondo la finanziaria 2008 (non ancora attuativa) sotto i 60 kW è sufficiente la disciplina di DIA. Se insallo 60 kW rientro nella DIA o sono fuori ?
    Attualmente ,non considerando la finanziaria 2008 , con 60 kW e rimando sotto i 20 m che devo fare?

    Grazie,
    Marco.
     
    .
  2. solfami
     
    .

    User deleted


    hei amico, posso chiederti un consiglio?
    da quanto ho visto in questo sito impianti eolici di queste taglie non sono un gran buon investimento, tu che mi dici? ti vedo alquanto deciso, hai considerato l'imposizione fiscale tra le tante zavorre ??
     
    .
  3. DrKenny
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    si ho fatto un busines plan abbastanza dettagliato.... considera comunque che l'utente in questione è una cooperativa agrobiologica ed ha un incentivo a fondo perduto per l'installazione delle turbine eoliche che stò valutando. La cosa che mi mette più in difficoltà però è la poca chiarezza tra le autorizzazioni nazionali e provinciali ...
    Ciao
     
    .
  4. giuseprisco
     
    .

    User deleted


    Marco in regione il minieolico è valutato con la DIA fino a 60 KW dopo vai in conferenza dei servizi. Tu in che regione devi fare l'impianto?

    con la DIA si rimanda l'autorizzazione al Comune che valuta il tuo progetto e nel caso della cooperativa penso che non ci siano problemi.

    Ma l'impianto è in regime di scambio sul posto?

    Riguardo a quello che dice solfami la valutazione economica è tutta da valutare e il minieolico fatto come produzione e nn sambio è un posto è un buon investimento. Le piccole turbine hanno un valore di cut in molto basso e sono adattabili a molte più esposizioni ai venti predominanti rispetto alle wind farm. D'altro canto le wind farm sono eccellenti ma si sa quanto è lungo il percorso per l'autorizzazione unica.
    Cmq Solfami puoi fare un semplice calcolo economico per vedere che 1 MW sarebbe un minieolico eccezionale dati i costi di investimento.



     
    .
  5. solfami
     
    .

    User deleted


    scusa guseprisco,io pr mini eolico intendo massimo 60 kw. potermmo fare insieme un calcolo economico di un impianto di 60 mw con condizioni di vento sufficienti????
     
    .
  6. DrKenny
     
    .

    User deleted


    Ciao giuseprisco,
    il mio impianto è da 60 kW nella regione Marche. Dalle mie informazioni con 60 kW posso andare in procedura di DIA solo se rimango sotto i 20m per ogni generatore, altrimenti dovrei andare in screening provinciale ed eventualmente in VIA.
    Tu mi dici che con 60 kW posso fare solo la DIA , sapresti darmi qualche riferimento normativo ?
    Grazie 1000,
    ciao.
     
    .
  7. solfami
     
    .

    User deleted


    SCUSA DR KENNI potresti, per cortesia, darmi qualche dato economico circa il tuo impianto da 60 kw nelle marche?? te ne sarei grato . grazie
     
    .
  8. DrKenny
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    per dato economico cosa intendi? Io ho considerato il certificato verde e il costo dell'energia. Dovresti avere una stima della produzione annua per vedere quanto riesci a produrre.Poi dovresti considerare diverse tipologie di finanziamento e vedere quallo che ti rende di più.
    Ciao,
    Marco.
     
    .
  9. giuseprisco
     
    .

    User deleted


    Ciao Marco e solfami.
    Marco volevo dirti che ogni regione procede nella sua direzione e addirittura alcune vanno anche in deroga alla 387.

    Per esempio in campania (la mia reg) il minieolico fino a 60 KW può essere presentato con una dia In puglia attualmente c'è una delibera regionale che prevede la realizzazione di turbine fino ad 1 MW con la DIA (ma forse in questo caso viene valutato in provincia in quanto la nuova 387 aggiornata alla finanziaria 2008 prevede di delegare la valutazione del progetto ad enti competenti ...o una cosa simile ).
    In regione marche sinceramente non lo so come funziona e ti consiglio di leggere le linee guida regionali e/o chiedere al settore energia/ambiente alla regione.
    Cmq la 387 e la finanziaria non sono molto chiari...
    A Solfami volevo dire che il minieolico sembra sia buono fino ad 1 MW , il 60 kw è da vedere e dipende dal tipo di finanaziamento e il vento che tira.
    Ciao
    Giuseppe
    [email protected]

     
    .
  10. anonimo13
     
    .

    User deleted


    Ciao giuseprisco mi spieghi meglio com'è la situazione in Puglia. Io ho trovato:


    1)
    REGOLAMENTO REGIONALE 4 ottobre 2006,n. 16
    “Regolamento per la realizzazione di impianti eolici nella Regione Puglia”.
    http://www.regione.puglia.it/index.php?pag...downfile&id=271

    Che non si applica agli impianti sotto i 60kw


    2)
    http://www.regione.puglia.it/index.php?pag...no=xxxix&num=30

    In cui all'articolo 27 si estende la Dia fino a 1 MWe ma se leggi c'è scritto: con potenza elettrica nominale fino a 1 MWe da realizzare nella Regione Puglia, fatte salve le norme in materia di valutazione di impatto ambientale e di valutazione di incidenza, si applica la disciplina della denuncia di inizio attività (DIA)

    Ok, ma la DIA va presentata in comune, chi verifica che il progetto rispetti la normativa di VIA e quali sono le norme da rispettare? Anche gli impianti sotto i 60kw dovranno rispettare tali norme?

    Grazie

    Ciao
     
    .
  11. giuseprisco
     
    .

    User deleted


    Ciao anonimo tu fai delle belle domande!

    Sembra che in puglia le cose siano così.cmq la 387 dice qualcosa tipo...che la regione delega a soggetti competenti nn ricordo bene ma è un cambiamento della finanziaria 2008....probl la valutazione va in provincia.

    Cmq io penso che il comune nn è in grado di valutare progetti di turbine da 1 MW in quanto le dimensioni delle macchine sono grandi e quindi ci sarebbero una serie di problemi da affrontare (es rumore,elettromagn distanze di rispetto).

    E poi facciamo un esempio:se tu oggi fai una richiesta per una turbina da 1 MW (60-70 mt al rotore) in un posto e domani io ne faccio un'altra a 100 mt da te e un'altro magari a 80 mt da noi...che cosa succederà?

     
    .
  12. solfami
     
    .

    User deleted


    scusa dr. kenni, sono poco ferrato, potresti tradurmi la tua risposta in numeri? Produzione di kwh, certificati verdi, vendita energia e finanzamento. il tutto ovviamente con il tuo vento..... scusami ma io vorrei solo avere un'idea di quali numeri stiamo parlando....ti ringrazio
     
    .
  13. DrKenny
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    in numeri non posso risponderti perchè i dati a cui stò lavorando fanno partedi un audit energetico e non posso diffonderli prima di averli consegnati. Il discorso comunque è basato su quanto credi di produrre annualmente (in base alle misurazioni del vento !!) Poi devi fare un semplice studio di fattibilità. Posso solo dirti che io considero una produzione di circa 28000 kWh annui,
    ciao
     
    .
12 replies since 11/4/2008, 17:32   2970 views
  Share  
.