help! datemi una mano per le regolazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. raffaele75
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti.... vi chiedo cortesemente una mano per tarare corretamente il funzionamento della centralina solare...

    allora, io ho montato il mio pannello autocostruito e l'ho collegato al mio bollitore... cè un però..... il bollitore putroppo non è un bollitore verticale che permette la stratificazione, ma per problemi di spazio ho un bollitore orizzontale a camera, so che per i pannelli solari non è proprio il massimo.. l'impianto solare è a circolazione forzata....
    normalmente il bollitore che è previsto di una resistenza elettrica per il riscaldamento lo devo portare ad una temperatura interna di circa 60°C per avere una contemporanietà elevata di acqua calda (poi utilizzo una utilizzo una valvola miscelatrice).

    oggi con un pò di sole cosa accade..... che il pannello si scalda, arriva ad una temperatura di 63°C, si accende il circolatore e appena arriva nel pannello un pò di glicole del della camera del bollitore, la temperatura del collettore cala e il circolatore si ferma....e quindi non scambia e scaldo solo il tubo... il problema è che devo tenere la temperatura alta nel bollitore per avere parecchia acqua a temperatura decente per lavarmi... la centralina elettronica solare che ho montato è una SEITRON ELIOS 25... è bella ha molti optional, ma i troppi dati mi portano furori strada nel tararla... o per fare in modo far funzionare un pò meglio l'impianto......

    putroppo non posso montare un bollitore verticale che mi toglierebbe tutti questi problemi......... ho paura che questo tipo di impianto mi funzioni solo in piena estate :cry:
     
    .
  2. Wilmorel
     
    .

    User deleted


    Semplice.
    Escludi la resistenza elettrica interna all'accumulo e collega la uscita dell'accumulo (in cascata od in scarico come si dice tecnicamente) ad uno scalda acqua istantaneo, meglio se a gas.
    Lo scalda acqua interverrà solo sull'acqua che utilizzi veramente, e soltanto se questa avrà una temperatura inferiore a quella da te prefissata.
    Curiosità: cosa te ne fai di acqua a 60° ad uso doccia?
    Secondo le mie abitudini, acqua a 50° basta ed avanza.
     
    .
  3. blackbombay
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wilmorel @ 12/4/2008, 17:53)
    Secondo le mie abitudini, acqua a 50° basta ed avanza.

    se hai la quantità basta anche a 40°,è il solito discorso,si deve cambiare un pò la mentalità. :)
     
    .
  4. raffaele75
     
    .

    User deleted


    non è un problema di mentalità o cos'altro, inizialmente avevo tarato la temperatura del bollitore a 42°C ma appena iniziavo a fare la doccia essendo un bollitore orizzontale la temperatura dell'acqua scendeva subito a 34°C e quindi doccia quasi fredda..... -_-

    putroppo ho dovuto aumentare la temperatura del bollitore (orizzontale) in modo da ottenere nella sua poca stratificazione solo 50cm una temperatura decente per avere una durata della doccia più che sufficiente, sull' uscita dell'acqua calda del bollitore (orizzontale) ho inserito una valvola miscelatrice tarata a 45°C....

    capisco che consumo un pò più... ma non potevo fare in un altro modo.

    per quanto riguarda la questione di mettere in cascata uno scaldatore a gas, gia l'avevo valutata è che per mia scelta pur abitando in un condominio non ho attacato il gas metano... quindi non penso di utilizzare quella soluzione a meno che non metta una bombola di gpl in terrazzo.... :woot:
     
    .
  5. Wilmorel
     
    .

    User deleted


    Data la elevata temperatura del termostato della resistenza elettrica che hai impostata nell'accumulo, i rendimenti del solare saranno nulli od insignificanti, con la eccezione del periodo estivo più soleggiato.
    Per ottenere significativi apporti solari, NON dovrai in nessun caso scaldare l'accumulo solare con la resistenza elettrica. Fra l'altro, non ci hai detto quale è la sua capacità ne la superficie dei collettori, ne la loro tipologia, se piani, selettivi, a tubi sottovuoto ecc.
    Poichè dichiari di non potere inserire uno scalda acqua rapido a gas, ti suggerisco tre possibili azioni, da adottare singolarmente o tutte, se necessario.

    - Inserisci a valle della uscita dell'accumulo uno scalda acqua elettrico di piccola capacità, 30 lt (50-60 euro).
    Scalderai con la resistenza solo un piccolo quantitativo di acqua, bastante comunque per una doccia, o non la scalderai affatto se la temperatura dell'accumulo solare sarà superiore a quella da te impostata nello scalda acqua. Se la temperatura dell'accumulo solare sarà superiore (sempre) all'acqua proveniente dall'acquedotto, avrai tempi rapidi e minore consumo.

    -Riduci al minimo la velocità della pompa di circolazione del circuito solare.
    Circolando più lentamente, il fluido termovettore avrà temperature più elevate in uscita dal pannello e più basse in uscita dallo scambiatore dell'accumulo.

    -Dando per scontato che il delta di temperatura fra la sonda solare e quella dell'accumulo, impostata sulla centralina, abbia un valore standard di 5°C, vedi di aumentarla progressivamente fino a 10°.
    Anche in questo caso, lo scambio termico sull'accumulo migliorerà, sia pure a prezzo di una minore efficienza.
     
    .
  6. raffaele75
     
    .

    User deleted


    wilmorel grazie per le tue risposte, giustamente non vi ho dato le caratteristiche del bollitore e del collettore solare..... allora, il bollitore è un Ariston a doppia camera da 100 litri ed il pannello da me costruito con lastre di rame trattate al titanio (tinox) superficie 50x200, ho costruito un infisso usato la lana di roccia ad alta densità per isolarlo.. un pò di tempo fa avevo inserito le foto con la descrizione, per il vetro ho usato un extra chiaro proveniente dagli usa con il 98% di trasparenza...... putroppo e dico portoppo ho dovuto mettere un bollitore orizzontale per problemi di spazio, sono un pò obbligato..... a meno che non metta due bollitori più piccoli in cascata, tipo uno da 80lt e uno da 60lt forse riesco a farceli entrare.....

    Wilmorel ma tu pensi che attualmente la mia integrazione sia tanto bassa nell'arco dell'anno? cioè praticamente produco acqua calda solo a da giungno ad agosto?


    http://img403.imageshack.us/img403/191/24012008001hh8.jpg

    Edited by raffaele75 - 13/4/2008, 12:24
     
    .
  7. raffaele75
     
    .

    User deleted


    sapete dirmi qualche marca di bollitori da 80 lt con serpentino? e poi se io collego in cascata due bollitori uno da 50 e uno da 80 se non metto una pompa per scabiare il calora da un bollitore ad un altro, il calorie riesce a passare in modo naturale per convezione?
     
    .
  8. sunheat
     
    .

    User deleted


    complimenti per il collettore, sembra ben curato anche esteticamente, mi piace :D

    per la questione della pompa che si ferma dovresti intervenire (se è fattibile con la tua centralina) sul parametro di arresto: per esempio se la centralina è impostata a una differenza di 10°C come partenza e 5°C come arresto potresti provare a mettere 1°C come arresto, di modo che finchè il pannello è a +1°C rispetto al serbatoio continua a girare il circolatore.

    un'altra osservazione è: dove hai piazzato la sonda nel pannello? il miglior posto dove posizionarla è il più vicino possibile all'uscita,di modo che considera il punto più simile alla temperatura reale dell'acqua in uscita.
     
    .
  9. spider61
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (raffaele75 @ 14/4/2008, 11:42)
    sapete dirmi qualche marca di bollitori da 80 lt con serpentino? e poi se io collego in cascata due bollitori uno da 50 e uno da 80 se non metto una pompa per scabiare il calora da un bollitore ad un altro, il calorie riesce a passare in modo naturale per convezione?

    Non credo che siano prodotti bollitori da 80litri per il solare , l'unica cosa che mi viene in mente sono i boiler elettrici con serpentina d'integrazione da riscaldamento, visto che fai da te , il primo che usavo connesso ai pannelli era proprio uno di questi recuperato ad un cassonetto.... :)
    Ma quanto spazioa hai in altezza disponibile?

    Per le regolazioni , ricorda che quando parte la pompa la prima volta hai (dipende dala lunghezza del circuito ) pochi dl. caldi e qualche litro freddo , ci vogliono alcune accensioni perche' il liquido del circuito si scaldi tutto...


    ciao
     
    .
  10. raffaele75
     
    .

    User deleted


    maaa........ la situazione è un pò problematica...... sul punto più alto ho 110cm e poi cala come vedi dalla foto (se l'ho inserita bene), dall'altra parte dell'appartamento (terrazza a sud) ho il collettore con il gruppo pompa...
    anche io ho trovato bollitori elettrici con serpentino, sapete come vanno?


    image
     
    .
  11. spider61
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (raffaele75 @ 14/4/2008, 17:17)
    maaa........ la situazione è un pò problematica...... sul punto più alto ho 110cm e poi cala come vedi dalla foto (se l'ho inserita bene), dall'altra parte dell'appartamento (terrazza a sud) ho il collettore con il gruppo pompa...
    anche io ho trovato bollitori elettrici con serpentino, sapete come vanno?

    La serpentina di quello che avevo io , era fatta con 1 spira e mezzo di tubo di ferro di 3/4 , quindi lo scambio non era un granche.... un boiler elettrico da 80lt. e' alto ca. 75cm. compreso lo spazio per connettere i tubi...
     
    .
  12. raffaele75
     
    .

    User deleted


    ma che marca è? ho visto che anche l'ariston ne ha uno...... da 75 lt
     
    .
  13. spider61
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (raffaele75 @ 14/4/2008, 17:30)
    ma che marca è? ho visto che anche l'ariston ne ha uno...... da 75 lt

    Non lo so , ti ho detto che era di recupero.... comunque per le dimensioni sono +/- tutti uguali..
     
    .
  14. Wilmorel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (raffaele75 @ 13/4/2008, 12:09)
    Wilmorel ma tu pensi che attualmente la mia integrazione sia tanto bassa nell'arco dell'anno? cioè praticamente produco acqua calda solo a da giungno ad agosto?


    http://img403.imageshack.us/img403/191/24012008001hh8.jpg

    Il collettore è senz'altro ben fatto e curato.
    In più disponendo di una superficie selettiva tipo Tinox, deve garantire buone efficienze anche nella stagione fredda. Tuttavia, dalla foto che alleghi e contando il numero di ranghi dei tubi longitudinali, mi sembra di capire che possa avere dimensioni non superiori a 0,700 x 2 metri, e cioè 1,4 mq. Confermi?
    Considera che per installazioni standard in Italia, si valuta una capacità dell'accumulo di 70-80 lt al mq di collettore. Avrei scelto l'accumulo un poco più grande...
    Il vero punto cruciale della installazione è nella tipologia dello scambiatore, ed ancor più nella disposizione orizzontale. In questo caso, più che mai devi evitare di scaldare l'accumulo solare con la resistenza elettrica.
    Se eviterai questa soluzione conflittuale, avrai certamente rese accettabili in qualsiasi stagione.

    Edited by Wilmorel - 15/4/2008, 11:48
     
    .
  15. raffaele75
     
    .

    User deleted


    ma dopo come faccio a farmi l'acqua calda? non ho spazio... hai visto la foto? di dove si trova il bollitore......

    http://img134.imageshack.us/img134/236/24012008sy6.jpg
     
    .
15 replies since 12/4/2008, 14:50   3133 views
  Share  
.