utilizzo di condotta fognante

scambiatore di calore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aliante
     
    .

    User deleted


    essendomi all'acciato a una fogna del consorzio in un punto isolato, ho notato che i liquami (molto liquidi)che scendono dal paese soprastante per andare al depuratore hanno una portata che può essere contenuta in un tubo da 1 pollice.-
    ciò premesso
    1) è assurdo pensare di metterci una serpentina per riscaldare è raffrescare la casa di 100mq?
    2) metterci una miniturbina?

    grazie a chi risponderà
     
    .
  2. Archimede2007
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aliante @ 12/4/2008, 17:40)
    essendomi all'acciato a una fogna del consorzio in un punto isolato, ho notato che i liquami (molto liquidi)che scendono dal paese soprastante per andare al depuratore hanno una portata che può essere contenuta in un tubo da 1 pollice.-
    ciò premesso
    1) è assurdo pensare di metterci una serpentina per riscaldare è raffrescare la casa di 100mq?
    2) metterci una miniturbina?

    grazie a chi risponderà

    Un pollice?!?! Escludo.
    Una tubatura di un pollice ti garantisce lo scarico di un lavandino piccolo, non della fogna a servizio di un paese!!!!

    Per la storia della miniturbina: altrettanto escluso. E comunque, se tu ci provassi, nel momento in cui ti pizzicano consumeranno tre penne solo a scrivere i capi d'imputazione.

    Come scambiatore di calore... a parte l'illegalità della cosa, sarebbe da vedere: qual'è la temperatura media di uno scarico fognario?

    NOTA: mi sono sforzato di risponderti seriamente, ricacciando la tentazione di considerarti un troll... spero che lo apprezzerai -_-
     
    .
  3. aliante
     
    .

    User deleted


    preciso meglio: la fognatura ha un diametro da 60cm.- Io ho parlato di portata (minima) della fogna.-
    quando ho posto il quesito stavo scrivendo una lettera al Consorzio per avere l'autorizzazione, in quanto lo avrei fatto a scopo didattico (la struttura è sportiva ricreativa) anche se alimentasse una lampadina il mio scopo sarebbe raggiunto.-
     
    .
  4. Archimede2007
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aliante @ 13/4/2008, 12:29)
    preciso meglio: la fognatura ha un diametro da 60cm.- Io ho parlato di portata (minima) della fogna.-
    quando ho posto il quesito stavo scrivendo una lettera al Consorzio per avere l'autorizzazione, in quanto lo avrei fatto a scopo didattico (la struttura è sportiva ricreativa) anche se alimentasse una lampadina il mio scopo sarebbe raggiunto.-

    I problemi a "giocare" con le fgne sono vari, e parecchi...

    1 - pendenze e portate; soprattutto quando la portata è bassa, osservare le pendenze correttamente e senza intoppi è fondamentale per il deflusso. Se tu inserisci un "qualcosa" (che sia uno scambiatore di calore o una turbina), interferirai con il normale deflusso... e visto che la fognatura è stata progettata per funzionare senza quel "qualcosa", dei problemi ci saranno senz'altro... ed indovina chi dovrà aprire il portafogli per risolverli?

    2 - Considera che nelle fogne, oltre ai liquami che ti appaiono fluidi, finiscono le cose più varie... dal tampax al supporto del deodorante per water, residui di cibo, grassi... cosa succederebbe alla tua turbina nel momento in cui le entra un tampax?!? E dopo quanto tempo sarebbe necessario revisionarla perchè incrostata da grassi e saponi?

    3 - ambiente fortemente acido E fortemente basico (in maniera altalenante): qualsiasi metallo tu vada ad utilizzare, come si comporterà a trovarsi in un ambiente solitamente acido, ma che saltuariamente potrà diventare MOLTO più acido, oppure anche MOLTO caustico?

     
    .
  5. gigisolar
     
    .

    User deleted


    La turbina è esclusa per i motivi piuttosto convincenti, descritti nel punto 2.
    Però secondo me può valer la pena e ci potrebbero essere soluzioni per il recupero del calore.
    Nei film, NewYork è piena di tombini che "fumano" ed anche a Roma, qualche volta in certe condizioni di temperatura si vede qualche tombino "fumare" indice di una temperatura dei liquami non bassissima.
    Visto lo scopo didattico, avendo soldi da spendere, lo scambiatore, invece di pensarlo come un radiatore di una macchina in mezzo alla m***a :woot: potrebbe essere costituito da una tratta di acciaio inox in modo di sviluppare in lunghezza la zona di scambio senza entrare in contatto e alterare il deflusso del liquame.
    ciao
     
    .
4 replies since 12/4/2008, 16:40   929 views
  Share  
.