stufa pellets piu caldaia per termosifoni

impianto misto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. barburic
     
    .

    User deleted


    Ho istallato una stufa a pellets collegata all'impianto dei termosifoni,insieme alla stessa è collegata una caldaia a metano sullo stesso circuito con due valvole di non ritorno ,l'impianto è tutto sopra la soletta superiore con dei
    jolly per lo scarico dell'aria, il mio problema e che durante il funzionamento qualche termosifone rimane freddo , spurgando o meglio facendo fuoriuscire un paio di bottiglie di acqua si mette a funzionare anche se di aria dentro non ce ne fosse, ma poi la situazione si rinnova all' accensione successiva,
    magari da un altra parte,la pressione è intorno 1.3 bar e si è istallato un vaso di espansione supplementare vicino alla stufa a pellets,anche se la stessa ne aveva gia' uno. qualcuno sa' cosa posso fare per evitare questo inconveniente?
    grazie gigi
     
    .
  2. alexraffa
     
    .

    User deleted


    per prima cosa non è bene che le 2 caldaie siano nello stesso circuito (somma calorie) per cui sarebbe + saggio isolare la stufa a pellet dal circuito principale con uno scambiatore a piastre azionato da relativa pompa, mettendo l'opportuno vaso di espansione sul piccolo anello stufa pllet .
    Non è detto poi che gli altri problemi spariscano dopo aver fatto questo.

    Naturalemnte bisognerà verificare il resto dell'impianto e spurgarlo bene d'allaria eventuale.

    saluti
     
    .
  3. barburic
     
    .

    User deleted


    L'istallatore della stufa èmi ha consigliato lui un impianto di questo tipo perchè ne ha gia fatti altri, il mio problema penso sia dovuto al fatto che tutto l'impianto scorra sopra e che ci siano solo le discese dei termosifoni.
    e che comunque vista l'enorme quantita' d'acqua (superfici radiantio in ghisa)e grossa metratura,si formino bolle d'aria ,un idraulico mi ha consigliato di mettere una pompa di rilancio , un'altro di mettere un separatore d'aria come quello di utilizzo nei palazzi ,non so' sono scettico grazie
     
    .
  4. alexraffa
     
    .

    User deleted


    insisto, secondo me il tuo idraulico ti ha consigliato male, così come gli altri.

    separando i due circuiti ottieni che non sommi le calorie e eviti iinterferenze tra le pompe, anche se se l'impianto è corretto non dovrebbero mai essere in funzione contemporaneamente.

    puoi controllare che le pompe non siano in funzione in contemporanea, questo può essere il problema.

    saluti
     
    .
  5. barburic
     
    .

    User deleted


    Grazie provero' allora questa soluzione e hai ragione ho sentito molte volte la pompa della stufa girare mentre era in funzione la caldaia ma non pensavo che creasse qusti problemi ,secondo te posso provare ad accendere la stufa spegnendo completamente la caldaia cosi vedo cosa succede cisto che senza corrente non dovrebbe funzionare la pompa e il circuito dovrebbe essere fermo.? e poi se funziona metto lo scambiatore
     
    .
  6. alexraffa
     
    .

    User deleted


    si, prova a spegnere la caldaia e far andare il pellet, se va senza problemi hai trovato l'inghippo.

    Comunque dovrai preverede una qualche forma di autoesclusione (roba da elettricista) in modo che quando va il pellet, la caldaia stia ferma comunque.

    ciao
     
    .
  7. barburic
     
    .

    User deleted


    grazie provo ciao buon inizio settimana :)
     
    .
  8. barburic
     
    .

    User deleted


    ciao ho provato a spegnere la stufa a pellets ma non si scaldato lo stesso tutti ,perche' non gira bene l'acqua ,visto comunque che la stufa dopo un po' abbassa il regime di lavoro in quanto riceva l'acqua dove scalda e reputa il caldo ottimale ma molti non vanno adesso provo il contrario.
     
    .
  9. caponord23
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (barburic @ 15/4/2008, 19:09)
    ciao ho provato a spegnere la stufa a pellets ma non si scaldato lo stesso tutti ,perche' non gira bene l'acqua ,visto comunque che la stufa dopo un po' abbassa il regime di lavoro in quanto riceva l'acqua dove scalda e reputa il caldo ottimale ma molti non vanno adesso provo il contrario.

    Per il circolo dell'acqua serviranno due valvole di non ritorno sulla mandata dell'acqua calda.
     
    .
8 replies since 12/4/2008, 20:05   16873 views
  Share  
.