Modulazione Kalorina.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fab70
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti e complimenti per il forum! molto interessante.

    Avrei bisogno di un paio di consigli poichè voglio rifare il mio impianto di riscaldamento. Ho una casa di circa 150mq con grosse dispersioni termiche. Impianto a gasolio utilizzato per acs + riscaldamento nei giorni veramente freddi. Normalmente scaldo (se 18 gradi scarsi si possono definire caldo!) i 70mq in cui viviamo con una stufa a legna.

    Ora vorrei fare un investimento di 12.000-15.000 euro max per un sistema pannelli solari + accumulo + nuova caldaia + centralina per regolazione (se ho ben capito, in base alla temperatura esterna, regola tutto il sistema).

    Per la caldaia sto valutando due soluzioni:
    - metano: passa fuori casa e con diciamo 1500 euro posso portarlo in casa
    - caldaia kalorina K35 chip (con aggiunta silos per cereali) o BK25 cereali

    Il mio idraulico mi suggerisce di passare al metano, caldaia a condensazione, che ha ottime rese e modula il proprio funzionamento in base alle istruzioni ricevute dalla centralina di regolazione.

    Io preferirei passare a una caldaia a biomassa poichè penso che permetta risparmi maggiori, ma non mi è chiaro come queste caldaie interagiscono con una centralina di regolazione. In particolare per la kalorina avrei le seguenti domande:
    - queste stufe sono in grado di modulare il proprio funzionamento? (es: tra il 30% ed il 100% della pripria capacità in base alle necessita del sistema? se fuori ho -10 gradi funzionano al 100%, se ho +10 gradi funzionano in modo continuo ma al 50%?)
    - posto che il serbatoio dei pellet sia pieno, se quello del mais è vuoto, la caldaia si ferma?

    Grazie a tutti per risposte/suggerimenti.

    Edited by fab70 - 13/4/2008, 11:01
     
    .
  2. DR Nord Est
     
    .

    User deleted


    ciao fab70, ti ho risposto in privato.
    Cmnq, si entrambe le stufe da te prese in cosiderazione modulano il proprio funzionamento.
    No, se un serbatoio è vuoto e l'altro no, la macchina non si ferma, basta programmarla a proprio piacere.
    Per quel che riguarda il prezzo, con la cifra che indichi, ci stiamo dentro, anzi, penso tu possa spendere parecchio meno.
    P.S.: dì al tuo "IDRAULICO" che si informi un pò, se ti consiglia in quel modo. Evidentemente non conosce assolutamente la differenza dei costi di gestione. Che si faccia un bel corso..... credimi.
     
    .
  3. fab70
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per la risposta, molto utile.
    Ti contatterò al più presto via MP.
     
    .
  4. DR Nord Est
     
    .

    User deleted


    di nulla, un aiuto non si rifiuta mai.
    ciao
     
    .
3 replies since 13/4/2008, 05:24   2304 views
  Share  
.