info x impianto a panelli su risc. a pavimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. xbillo
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. Sono nuovo e avrei piacere di avere informazioni che mi chiariscano un po' le idee.
    Io ho una casa costruita una decina di anni fa in cui ho installato una caldaia di quelle classiche (immergas) con riscaldamento a pavimento. La caldaia attualmente è alimentata a GPL.

    Poiché i costi sono sempremaggiori avrei piacere di insallare un impianto altrenativo , mi chiedevo se posso abbinare al mio impianto attuale un sistema a pannelli solari ad uso riscaldamento + acqua sanitaria.
    Sto valutando materiali della ditta Vallaint

    voi cosa mi consigliate ?'
    quale capacità di bollitore o accomulatore mi consigliate

    la zona climatica è
    Provincia: MO


    ZonaClimatica: F

    GradiGiorno: 3095



    U pareti dal 01/01/2008: 0,35

    U pareti dal 01/01/2010: 0,33


    --------------------------------------------------------------------------------

    U coperture dal 01/01/2008: 0,31

    U coperture dal 01/01/2010: 0,29


    --------------------------------------------------------------------------------

    U pavimenti dal 01/01/2008: 0,36

    U pavimenti dal 01/01/2010: 0,32



    chiaramente la casa è dove vivo quindi sempre abitata

    saluti e grazie per le vostre info


     
    .
  2. zaga77
     
    .

    User deleted


    spiegati meglio!!
     
    .
  3. LRT
     
    .

    User deleted


    almeno i mq ;)
     
    .
  4. xbillo
     
    .

    User deleted


    100 mq circa

    non ho capito cosa devo spiegare meglio

    chiedevo consigli sul da farsi e se conviene veramente bbinare un impianto a panelli ad un riscaldamento a pavimento
     
    .
  5. Manofthemoon
     
    .

    User deleted


    e quei dati di U cosa ci rappresentano, i limiti per la tua zona per il 2010.

    ma dubito fortemente che casa tua sia fatta con quei valori...
     
    .
  6. roberto081
     
    .

    User deleted


    L'impianto a bassa temperatura è una delle condizioni ottimali per l'installazione del solare termico per ACS e acqua calda sanitaria, anche se il miglior payback, ovvero il tempo di ammortamento, lo si ha su vecchi impianti a gasolio, che ovviamente costano in esercizio di più rispetto al GPL, ma questo è un discorso differente.

    Ora, se posso consigliare, l'integrazione al riscaldamento con meno di 500 litri di accumulo la lascerei perdere, in quanto il beneficio in termini di risparmio energetico sarebbe davvero minimo.

    Se mi mandi un paio di dati in più via email, ovvero kw della caldaia e superficie della casa, oltre alla zona in cui si trova, posso darti un paio di consigli ed eventualmente un preventivo.

    Se vuoi fare riscaldamento + ACS consiglio di andare su tecnologia sottovuoto, visto il rendimento di un 30% superiore al pannello piano.
    Controllare anche se hai una pompa di ricircolo e dotarla di temporizzatore o modulatore, collegato a una sonda temperatura. Pensa che il 50% del costo di esercizio di un impianto è dato dal consumo continuo 24/24h della pompa di ricircolo, motivo per cui consiglio di temporizzarla/modularla.

    Potrebbe essere interessante, visto che hai un impianto a bassa temperatura, integrare anche un chiller per fare raffrescamento estivo, ma tutto dipende da quanto vuoi investire e da come è strutturato l'impianto al momento.

    E se posso consigliare, sceglierei altro al posto di Vaillant, magari spendi qualcosina di più, ma hai svariati prodotti con rese nettamente superiori.
     
    .
5 replies since 13/4/2008, 16:34   1250 views
  Share  
.