Caldaia nuova: a condensazione?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. robbynaish68
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    Ho una casa di quasi 80 anni, semi interrato, un po umido, ma mantiene molto bene la temperatura (muri esterni di 80cm e con intercapedine).
    Sono meno di 100mt2, e ora ho una vecchia (7 anni) savio che vorrei sostiture. Metterò valvole termostatiche Caleffi serie 200
    Ho scoperto qs famoso numero, il Nox, che deve essere basso per un impianto a termosifoni (di alluminio) come ho io.
    Da quanto ho capito con la caldaia a condensazione non potrei sfruttare la sua prerogativa della bassa temp (impianti a pavimento), ma che comunque avrei avuto un risparmio di circa un 10-15% se mettessi le premiscelate, che da quanto ho capito vanno bene anche per i termosifoni, e che sarei stato tranquillo per i prossimi 20 anni per eventuali limiti di emissioni inquinanti.
    Pensavo anche ad un impianto a 2 zone, ho il bagno sempre freddo. Per riscldarlo un po, devo alzare troppo la caldaia e quindi parzializzare i termosifoni nelle altre stanze.

    Detto ciò che impianto mi consigliate?
    E per la Caldaia? BAxi, Ferroli, Savio, beretta, vaillant, Ariston.....? (Qs sono le assistenza non lontane da me)


    ciao e grazie a tutti

    Alex
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Le valvole termostatiche dovrebbero risolvere proprio i problemi che lamenti di temperatura troppo bassa nei bagni.
    Visto che stai mettendo le termostatiche potresti usufruire della detrazione del 55%.
    Quest'anno dovrebbe, il decreto attuativo è stato già firmato, la pubblicazione in G.U. dovrebbe avvenire oggi, essere possibile installare sia caldaie a condensazione sia caldaie a temperature scorrevole, più economiche e più semplici da installare, vedi per esempio la necessità di scarico della condensa.
    Nella tua situazione di temperatura AT, una caldaia non a condensazione, ma con un buon rendimento potrebbe essere sufficiente, a meno che non abiti in una zona climatica B o C in cui, grazie ad una temperatura esterna mite la sonda esterna potrebbe imporre una temperatura di mandata abbastanza bassa e conseguentemente una temperatura dell'acqua di ritorno tale da raggiungere la condensazione abbastanza frequentemente.
     
    .
  3. unmondodifferente
     
    .

    User deleted


    certo l'impianto a termosifoni non ti darà il massimo risparmio, ma secondo me vale la pena di comprare la condesazione...:)
    Ricordati inoltre che puoi detrarre il 55% della spesa se sostituisci la caldaia vecchia con una nuova a condensaszione!!

    io ho acquistato quest'autunno una Vaillant(mio papà voleva ancora la marca di prima...io volevo provare Beretta). Beretta da quel che si sente in giro è molto buona per le condensazione!
     
    .
  4. Denew's back!
     
    .

    User deleted


    Personalmente... quoto Dotting.

    Le condensazione convengono se le si fa lavorare in regime di condensazione, altrimenti adesso come adesso che sono incentivate anche quelle ad alta efficienza, a conti fatti a volte convengono solo... a chi le vende e le installa. :rolleyes: !

    Il risparmio deve essere sempre parametrizzato al costo d'investimento che si deve affrontare, se alla fine fai lavorare la caldaia a condensazione con un regime di funzionamento che sarebbe stato sostenibile anche dalla temperatura scorrevole perchè finisci per non condensare mai, hai speso il 150% quando non 200% di quello che potevi spendere per ottenere lo stesso servizio in termini energetici.

    Il 15% di risparmio da una caldaia con 7 anni sul collo e una condensazione nuova di pacca mi sembra troppo poco, se il delta di risparmio è solo quello significa che condensa poco o niente. Sono anche livelli di risparmio accessibili ad una buona caldaia a temperatura scorrevole con un SIGNOR sistema di regolazione, che mi sembra un miglior modo di investire la differenza di costo tra una caldaia ad alta efficienza e una a condensazione, soprattutto se hai problemi di squilibrio tra gli ambienti.

    Vada il 55%, ma se alla fine ti ritrovi ad avere indietro il 55% di un investimento che per metà o quasi non sfrutti mai, alla fine l'investimento utile te lo sei sempre interamente pagato di tasca tua.
     
    .
  5. robbynaish68
     
    .

    User deleted


    Intanto grazie a tutti...

    @dotting. Sto a roma centro, quindi non freddissimo nemmeno d'inverno.

    Temperatura scorrevole, intendete le classiche caldaia con basso Nox?

    Avete da suggerirmi, sia a condensazione che non, qlc modello di caldaia, almeno per ridurre il ventaglio di scelta..
    Non vorrei spendere un patrimonio, ricordate che qui difficilmente fa freddissimo..


    Grazie

    Alex
     
    .
  6. Denew's back!
     
    .

    User deleted


    Se metti in google "caldaia temperatura scorrevole" con il nome dei marchi a seguire ti esce un po' di tutto.

    Con questo termine si identificano caldaie che possono gestire automaticamente le temperatura di mandata, alzandola e abbassandola (facendola scorrere appunto) in funzione delle mutate condizioni di domanda dell'utenza e sempre con rendimenti ideali.
    Praticamente la caldaia sente la domanda di energia che hai e si configura in modo di darti la temperatura di alimentazione che ti serve senza sprecare nulla, parlando in soldoni.
    Questo consente rendimenti elevati anche a carico termico parziale, ed è in questa capacità di adattarsi con successo al mutare delle condizioni dell'utenza che sta il loro punto di forza.

    Tutte le case ne hanno a listino, come potrai vedere con una semplice ricerca.
    Buona caccia!


     
    .
  7. dotting
     
    .

    User deleted


    Roma centro, nonostante stia in una zona climatica D sei in un"isola di calore" per cui puoi installare una caldaia a temperatura scorrevole.
     
    .
  8. fabrizio85
     
    .

    User deleted


    io ho da 2 anni una caldaia a condensazione riello family AR (alto rendimento-per termosifoni) ho fatto montare la sonda esterna ma non mi piace per nulla come adatta la temepratura di mandata...funziona malissimo! volevo sapere se qualcuno di voi conosce e mi può consigliare qualche termoregolatore esterno...(la mia caldaia accetta i collegamenti opentherm!) grazie mille.

    a, posso dire che cmq come rendimenti sono soddisfatto, testati siamo sui 97-95% a 60-65gradi fino ad un massimo testato di 102,2% a 50-54gradi.
     
    .
7 replies since 14/4/2008, 09:05   7970 views
  Share  
.