Alternatore Futurenergy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. leon505
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    e vado subito al dunque,
    Ho comprato l'alternatore della Futurenergy,1Kw 12 volt,anche se emana 600 watt.Appena mi è arrivato ,subito sono andato a testarlo e ho ricavato i seguenti dati:
    - intorno ai 500-600 RPM la tensione alternata che ho misurato fra 2 fasi,era di 40 volt
    -dopo rettificazione,con 3 ponti rettificatori(il "bellissimo" kit che loro vendono insieme al PMG,in quanto dicono che con altri ponti rettificatori il PMG si potrebbe danneggiare).....ho misurato circa 50-60 volt.
    Da qualche giorno l'email ci mandiamo io e la ditta inglese sono tante,e fra queste,cè quella in cui mi hanno proposto di dare un carico all'alternatore e poi di misurarla che sarebbe stata al max di 14 volt....quindi:
    -collego una batteria da 12 volt
    -collego un piccolo inverter 12 volt
    faccio girare lentamente l'alternatore,e dopo 3-5 secondi appena vedo che il voltaggio era già a 20 volt,mi è esplosa qualche "valvola"all'interno dell'inverter.

    Comunico il fatto ai loro tecnici e mi dicono :"ma hai porovato con o senza regolatore di carica?"......."forse è meglio che utilizzi un alternatore d'auto".....

    e con questa risposta ,mi lasciano al quanto perplesso.

    Ho dato la lettura di un codice a 3 cifre che ho visto sull'alternatore...me mi hanno confermato:"Si...è il 12 volt"........

    Quel che chiedo a voi,è:mi sto perdendo qualche passaggio?.....o è come sto pensando io?
     
    .
  2. triac60
     
    .

    User deleted


    Se gli hai detto di averlo mandato a 500/600 giri è ovvio che ti hanno consigliato un alternatore di auto, ma temo che ci sia stata una vena di sarcasmo, quell'alternatore è fatto per girare(normalmente) molto meno.
    Inoltre se gli hai collegato una batteria senza controllo di carica hai fatto un secondo sbaglio, e sei fortunato che non sia esplosa, per l'inverter è normale che si sia bruciato qualcosa sempre per lo stesso motivo(tensione troppo alta).
    E' evidente che ti manca un pò di teoria/ pratica di elettronica e di elettrotecnica, ma se non hai fretta di bruciare anche quel gioiello al neodimio forse ce la puoi fare.
    L'unica cosa che ti posso dire è: informati.
    Con la corrente elettrica non si improvvisa.
    Ciao
     
    .
  3. leon505
     
    .

    User deleted


    Si,daccordo...ma ricordo:che sono stati loro a dirmi di collegarlo alla batteria,in questo modo (ascolta la loro di teoria/pratica di elettronica)..il voltaggio si sarebbe mantenuto nel range di 14 volt.
     
    .
  4. leon505
     
    .

    User deleted


    e continuo qui,il loro alternatore ha una velocità ottimale a 480 giri(basta vedere la scheda tecnica,nella quale dice che resite anche a 800 giri)quindi il primo errore non cè.Il regolatore di carica in questa storia non centra per il momento,qui si parla di volt,non di Ah,....qualche secondo di test,la batteria da 200Ah li regge.
    Poi se posso dire una cosa,qui ci si ritrova per uno scambio di idee ,non per giudicare chi è il più bravo,.....è evidente questo?........Ritornando al discorso di prima,dai dati che vi ho dato..è possibile che ho a che fare con un PMG 48 volt? e nonil 12 volt?
     
    .
  5. triac60
     
    .

    User deleted


    Ciao leon505
    Se sono stato offensivo ti chiedo scusa, non era questa la mia intenzione.
    Dopo le prime prove, quando hai visto una tensione così alta perchè gli hai collegato la batteria e l'inverter? Se tu fossi stato accorto non l'avresti fatto, e ora avresti un inverter in più.
    La parola 'informati' significava (tra l'altro) : informati sull'alternatore che hai in possesso, magari un novizio in azienda gli ha messo una targhetta sbagliata, può succedere.



     
    .
  6. leon505
     
    .

    User deleted


    Ciao,e io chiedo scusa se sono stato un pò aggressivo nella risposta,ma aver speso quasi 300 euro x poi avere questo risultato,non è che sia una botta di vita.
    Perchè ho collegato batteria e inverter?.....perchè dopo innumerevoli email,essi mi ripetevano:Collega un carico e vai tranquillo!......la tensione si stabilizzerà a 14 volt.......cosi ho pensato:Sarà un pmg strano,avrà qualcosa all'interno tipo un adattatore di tensione(non l'ho aperto per non rischiare quell'eventuale garanzia che spero di avere,...se avessi potuto fare questo,dal diametro del filo delle bobine dello statore avrei fatto una stima del voltaggio)......
    cosi quel piccolo inverter da 150 watt è deceduto.
    Adesso cerco di allegare il filmato che dovrò mandare alla ditta.

    https://www.youtube.com/watch?v=3_JtvkGAC30
     
    .
  7. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    leon505,
    se hai misurato 40 V AC con uno strumento adeguato, e la velocita' massima di quel generatore e' di 800 rpm, la tensione generata potrebbe essere anche di 64 V.
    E' normale che l'inverter si guasti e ti e' andata bene che non sia anche esplosa - nel vero senso della parola - la batteria.
    Evidentemente ti hanno consegnato un generatore a tensione maggiore.

    Ciao
    Mario
     
    .
  8. Wilmorel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leon505 @ 14/4/2008, 14:35)
    Da qualche giorno l'email ci mandiamo io e la ditta inglese sono tante,e fra queste,cè quella in cui mi hanno proposto di dare un carico all'alternatore e poi di misurarla che sarebbe stata al max di 14 volt....quindi:
    -collego una batteria da 12 volt
    -collego un piccolo inverter 12 volt
    faccio girare lentamente l'alternatore,e dopo 3-5 secondi appena vedo che il voltaggio era già a 20 volt,mi è esplosa qualche "valvola"all'interno dell'inverter.

    Comunico il fatto ai loro tecnici e mi dicono :"ma hai porovato con o senza regolatore di carica?"......."forse è meglio che utilizzi un alternatore d'auto".....

    Da quasi profano ti dico quel che avrei realizzato per valutare la tensione in uscita, premesso che vorrei accertarmi della esistenza di un grafico giri/tensione/corrente relativo al tuo specifico alternatore che da qualche parte deve essere reperibile. Prova eventualmente a consultare il gentilissimo Emiliodale che scrive su questo forum.

    Ecco la catena dei componenti, a partire dall'alternatore.
    1) Alternatore
    2) Ponte diodi di adeguata potenza/tensione/corrente.
    3) Eventuale "batteria" di condensatori di livellamento di opportuna tensione e valore complessivo di almeno qualche centinaio di microfarad (utilizza eventualmente numerosi condensatori di recupero tipo avviatori di motori monofase per lavatrici ecc.).
    Attento che i condensatori mantengono a lungo la carica, e che una tensione di 48-64 V può non essere piacevole.
    4) Regolatore di tensione, di potenza/tensione adeguate.
    5) Carico formato da resistenze/lampade in serie e parallelo per avere una tensione nominale di almeno 48 V (uno o più gruppi in parallelo, ognuno di 4 lampade auto poste in serie da 12 V caduna)
    Ovviamente il carico dovrebbe avere un valore in Watt prossimo alla presunta potenza dell'alternatore a quel determinato numero di giri (la potenza in watt è stampigliata sull'involucro di ogni lampada).

    Dopo una prima verifica di tensione ai capi di questo carico e relativa corrente, sostituzione dello stesso con una o più batterie identiche in serie fino al raggiungimento della tensione letta.

    NB
    Il carico, lo puoi mettere, volendo, prima del regolatore, o dividerlo fra prima e dopo, allo scopo di utilizzare un regolatore di minore potenza in fase di collaudo.

    Secondo la mia opinione (opinabile) in questa fase di test l'uso dell'inverter è inutile, anzi controproducente.
    Occorre prima stabilire i valori della tensione livellata a carico.
    :)
     
    .
  9. eneo
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti.
    prima di dare risposte alla cieca penso che era preferibile leggere il documento tecnico del pmg in oggetto.
    sul diagramma si vede che a 380 giri/min il pmg fornisce la potenza massima di 660w e si presume che l'alternatore fornisca circa 28V, oltre quello l'efficienza dell'alternatore scende drasticamente causa alzamento della temperatura. ora a quasi 600 giri al minuto penso che sia normale che il pmg404 preso in questione fornisca sui 50v senza carico.
    non vedo il perche' ti si e' bruciato l'inverter, lo stesso dispone di un dispositivo in automatico di esclusione quando la tensione della batteria supera i 15V.
    leon505 quelli dalla futurenergy ti stanno solo prendendo per il culo.
    la batteria se di adeguata capacita' puo affrontare una carica maggiore senza rischi di esplosione logicamente per brevi periodi mentra la tensione puo' oltrepassare i 15v.
    naturalmente hai bisogno di un buon regolatore di carica per preservare la o le batterie piu' a lungo possibile.
     
    .
  10. paolosport
     
    .

    User deleted


    Buongiorno!

    Scusa Leon, non so se ho capito bene....Tu hai collegato al tuo alternatore trifase raddrizzato una batteria da 12 V - 200 Ah e a un determinato numero di giri avevi 20 Volt ai capi dell'accumulatore?!?!?!?!!?

    Se ho capito bene permettimi di fare una bella :D

    ...perchè hai sbagliato qualcosa nei collegamenti o stai misurando male!!!!


    Saluti
    Paolo
     
    .
  11. leon505
     
    .

    User deleted


    Caro eneo,qui mi si prende veramente per il culo...ho una rabbia dentro che nemmeno immagini,posto l'email che mi è appena arrivata..io non ho parole.......
    metto la parte piu interessante

    """""
    Thanks for sending through the further information, which has been reviewed by FuturEnergy.
    It does appear from the gentle noise of the drill that the PMG is not under proper load (otherwise the PMG would be more difficult to turn and the drill would strain) - that is why the voltage is higher than you expect. FuturEnergy have confirmed that this is normal operation, and I have to agree with them. To check this if you short circuit the rectified outputs and then try to rotate the PMG you should find it very stiff, similar to if it was under a big load. Also, how are you measuring the RPMs?

    It does not appear that you are using a charge controller, and the battery looks quite old so it is possible it is not accepting charge properly, therefore not providing a proper load? If you find a resistive 12V element or a newer battery with a suitable charge controller (such as the Xantrex C60) then you should see a lower voltage.

    I hope that this is a satisfactory answer, and I'm sorry if the PMG is not what you expected. We have sold a large number of these all over the world and this is the first time we have such a 'problem' reported! I hope you can resolve your concerns with this information.""""""

    Ho capito che la batteria che ho è vecchia?......che mi serve una batteria nuova?.......che se metto il regolatore di carica.....il voltaggio rimane costante?.......ma il regolatore di carica a che serve in questa storia?si parla di voltaggio superiore ,per caso il regolatore ha il dono divino di stabilizzare la corrente di uscita a 12 volt?..qualunque sia il voltaggio in entrata?(da 20 a 60 volt?).....

    COSA POSSO FARE IN RISPOSTA AD UN EMAIL SIMILE?......



    caro paolo,leggi tutte le fasi della discussione,vedi pure il video.....qui ho a che fare con un generatore superiore ai 12 volt è normale che ho misurato 20....e anche piu volt se avessi aumetato i giri........


    Eneo puoi postare lo schema che hai tu dell'alternatore ?


    per poterlo utilizzare devo collegarlo ad un riduttore di tensione?48 v-->12 v?
     
    .
  12. krapac
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leon505 @ 15/4/2008, 14:18)
    Caro eneo,qui mi si prende veramente per il culo...ho una rabbia dentro che nemmeno immagini,posto l'email che mi è appena arrivata..io non ho parole.......
    metto la parte piu interessante

    """""
    Thanks for sending through the further information, which has been reviewed by FuturEnergy.
    It does appear from the gentle noise of the drill that the PMG is not under proper load (otherwise the PMG would be more difficult to turn and the drill would strain) - that is why the voltage is higher than you expect. FuturEnergy have confirmed that this is normal operation, and I have to agree with them. To check this if you short circuit the rectified outputs and then try to rotate the PMG you should find it very stiff, similar to if it was under a big load. Also, how are you measuring the RPMs?

    It does not appear that you are using a charge controller, and the battery looks quite old so it is possible it is not accepting charge properly, therefore not providing a proper load? If you find a resistive 12V element or a newer battery with a suitable charge controller (such as the Xantrex C60) then you should see a lower voltage.

    I hope that this is a satisfactory answer, and I'm sorry if the PMG is not what you expected. We have sold a large number of these all over the world and this is the first time we have such a 'problem' reported! I hope you can resolve your concerns with this information.""""""

    Ho capito che la batteria che ho è vecchia?......che mi serve una batteria nuova?.......che se metto il regolatore di carica.....il voltaggio rimane costante?.......ma il regolatore di carica a che serve in questa storia?si parla di voltaggio superiore ,per caso il regolatore ha il dono divino di stabilizzare la corrente di uscita a 12 volt?..qualunque sia il voltaggio in entrata?(da 20 a 60 volt?).....

    COSA POSSO FARE IN RISPOSTA AD UN EMAIL SIMILE?......

    Vuoi rispondergli davvero?

    Ecco cosa dovresti rispondere:

    http://it.youtube.com/watch?v=Yy2vJHYwg5U

    ciao

    Pietro
     
    .
  13. eneo
     
    .

    User deleted


    ciao leon, innanzitutto il diagramma del pmg404 lo scaricato dal sito ufficiale della futurenergy, secondo me in base ai miei dati in possesso la cosa e' tutto normale, i collegamenti vanno fatti quando il generatore e' fermo, l'inverter lo dovevi collegare spento e senza carichi al pacco batterie, il pacco batterie mi sembra sufficientemente adeguato al tuo generatore.
    e' normale che a 380 giri il tuo generatore eolico fornisca i 28V per la carica delle batterie se collegato ad un carico come le batterie non penso che arrivi ai 600 giri/min, non e' la tensione a rovinare la batteria ma e' la quantita' di corrente, anche se i due sono direttamente proporzionali, piu' tensione piu' corrente, vedi legge di ohm.


    ah dimenticavo la batteria da 200Amp e' nuova o e' vecchia perche' se e' vecchia aiaiaiaia
     
    .
  14. paolosport
     
    .

    User deleted


    Caro Leon,
    secondo me non ti stanno prendendo per il "beep".....Hanno ragione loro.

    Hai un'idea di quanti Ampere dovevano scorrere dentro la tua batteria (se buona) per arrivare ad avere ai suoi capi una tensione di 20 Volt? :wacko: :wacko:

    Prova con un'altra batteria e vedrai che se farai le giuste connessioni tutto funzionerà bene, cio non esclude che comunque avrai bisogno successivamente anche di un regolatore di carica.

    Saluti
    Paolo
     
    .
  15. leon505
     
    .

    User deleted


    vi posto il diagramma del PMG 404 della futurenergy,la tensione in uscita varia da 14,2 a 14,4..........a 380 giri.....io ameno di questi gia sto a 30!........
    Ho provato con una batteria al gel(nuova)....
    il risultato?:idem
    ho collegato delle lampade 12 volt,
    fulminate in 2 secondi.
    Siete convinti ancora che sia un mio errore?


    Wind Turbine Performance Data
    Turbine Model = FE1012U (404 PMG)
    Turbine Blades = 5 (25 deg blade pitch)
    Battery Load = 12 V
    Startup Wind Speed = 2m/s
    Charging Initiation Wind Speed = 3.2m/s
    Charging Initiation RPM = 230

    Wind (m/s) Wind (mph) Turbine RPM Output Current (A) Battery Voltage (V) Power (W) Power/Day
    3.2 7.2 230 1.8 14.2 26 613
    4.0 9.0 260 3.7 14.2 53 1261
    5.2 11.7 275 8.0 14.2 114 2726
    6.0 13.5 300 12.5 14.2 178 4260
    7.0 15.8 310 17.0 14.2 241 5794
    8.0 18.0 320 22.0 14.3 315 7550
    9.5 21.4 330 27.0 14.3 386 9266
    11.0 24.8 340 34.0 14.4 490 11750
    12.5 28.1 360 42.0 14.4 605 14515
    14.0 31.5 380 46.0 14.4 662 15898

    questi sono i parametri relativi al 404,
    gurdate il voltaggio...non supera mai i 14,4.

    ecco i parametri del 408

    Wind (m/s) Wind (mph) Turbine RPM Output Current (A) Battery Voltage (V) Power (W) Power/Day
    3.8 8.6 380 0.8 52.0 42 998
    4.5 10.1 400 1.4 53.0 74 1781
    5.6 12.6 420 2.6 54.0 140 3370
    6.5 14.6 465 4.0 55.0 220 5280
    8.0 18.0 480 7.4 56.0 414 9946
    9.0 20.3 490 10.4 56.2 584 14028
    10.0 22.5 510 14.0 56.3 788 18917
    11.0 24.8 520 16.5 56.4 932 22357
    12.5 28.1 540 20.0 56.6 1132 27168
    14.0 31.5 610 26.0 56.6 1472 35318

    o meglio ancora del PMG 406
    Wind (m/s) Wind (mph) Turbine RPM Output Current (A) Battery Voltage (V) Power (W) Power/Day
    3.0 6.8 258 1.0 26.0 26 624
    4.0 9.0 280 2.1 26.0 55 1310
    5.5 12.4 310 5.0 27.0 135 3240
    6.5 14.6 316 8.4 27.0 227 5443
    7.2 16.2 400 10.2 29.0 296 7099
    8.6 19.4 420 15.0 30.0 450 10800
    9.5 21.4 442 18.0 31.0 558 13392
    11.0 24.8 460 24.0 32.0 768 18432
    12.5 28.1 480 30.0 33.4 1002 24048
    14.0 31.5 490 34.0 33.6 1142 27418 ....



    nei miei interventi precedenti cè il filamto che ho fatto.....12non è!

     
    .
23 replies since 14/4/2008, 13:35   6241 views
  Share  
.