decisione acquisto caldaia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. carlotta60
     
    .

    User deleted


    Aiutatemi, devo decidere tra caldaia a pellet o a legna fuoco rovescio (dicono una carica al giorno).
    Devo riscaldare 120 mq. Ho paura che la caldaia a pellet sia più delicata e costosa nella gestione della manutenzione rispetto a quella a legna.
    Dicono che il costo pellet aumenterà rispetto alla legna.
    Non ho entrate elevate.
    Qualcuno può darmi un consiglio sulla base della sua esperienza con tali caldaie?
    Grazie infinite!
     
    .
  2. tekneri
     
    .

    User deleted


    la legna la compreresti o ce l'hai gratis?
     
    .
  3. DR Nord Est
     
    .

    User deleted


    una carica al giorno, per quella a legna.........
    se non abbinata a un boiller molto grande, con un grande accumulo, ci credo poco......
    ci sono caldaie che funzionano benissimo sia a legna che a pellet (la carichi a legna, e poi quando questa si esaurisce, continua a riscaldare in automatico con il pellet)
     
    .
  4. fab70
     
    .

    User deleted


    Ciao Carlotta60
    io non sono un esperto e mi sto informando per cambiare caldaia quindi posso contribuire solamente con una riflessione.
    A me piaceva l'idea di comprare una caldaia a gassificazione poichè hanno un rendimento elevato, bruciano lentamente il carico di legna e funzionano a legna, uno dei combustibili più economici che si possano trovare (13/14 euro a quintale).
    Il pellet, essendo sempre più spesso ottenuto da lavorazione del legno e non da segatura ottenuta come scarto di lavorazioni varie, è in linea di massima più costoso.
    Penso che se valutata su di un arco temporale di 10 anni, tale relazione sia inevitabile.
    Ma lascio la risposta agli esperti.
     
    .
  5. alex1202
     
    .

    User deleted


    Ciao carlotta60

    Secondo me molto dipende da quale caldaia e da chi fa l'impianto. Ho da pochi mesi una caldaia unirossi a fiamma rovesciata con accumulo da 1000l. Rispetto a testimonianze di possessori di altre caldaie, con la mia non ho ancora ottenuto grandi rendimenti e con meno di due carichi non ci sarebbero speranze di scaldare (20° non oltre) i circa 110mq dell'appartamento.
    Altri che conosco personalmente, con una diversa caldaia, senza accumulo scaldano "molto" senza problemi.
    Ripeto. Tutto dipende da cosa metti e di chi ti progetta l'impianto.

    Ciao.
     
    .
  6. dendro70
     
    .

    User deleted


    Fab70, con un costo di 13 €/quintale, la legna ha un costo superiore al pellet per kWh prodotto. A questi prezzi la legna non è conveniente.

    Carlotta60, l'impegno manutentivo è superiore per una caldaia a legna rispetto ad una a pellet. Sul costo del pellet è difficle fare previsioni. Due anni fa quando è "esploso" questo combustibile, i prezzi sono aumentati perchè c'era poca disponibilità. I produttori si sono poi organizzati e il prezzo si è abbassato. Ma è difficile fare previsioni. E' anche vero che le caldaie a pellet generalmente possono funzionare anche con altri combustibili.
    Personalmente ho notizia di un impianto nato per il pellet che funziona da anni, egregiamente, a sansa di oliva.
     
    .
  7. fab70
     
    .

    User deleted


    Ma un accumulo da 1000l non è eccessivo?
    A me consigliavano di rimanere sotto i 500 per caldaia + pannelli solari.
     
    .
  8. DR Nord Est
     
    .

    User deleted


    Carlotta, ci sono macchine che funzionano a legna, pellet, cereali, sansa, nocciolino, cippato, ecc
    Guarda queste 2

    http://www.reffogiuseppe.it/Tatano/Descriz...4%20cippato.htm

    http://www.reffogiuseppe.it/Tatano/Descriz...0E%20pellet.htm

    Fab, 500 lt di acqua sanitaria? per riscaldamento? entrambi?
     
    .
7 replies since 14/4/2008, 16:04   2424 views
  Share  
.