RINNOVABILI

Quale futuro?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Uomo Silicio
     
    .

    User deleted


    CIAO RAGAZZI,
    STO ASCOLTANDO LE INTERVISTE DEL DOPO ELEZIONI.......SI PROSPETTA CHE IL PDL GOVERNI QUESTO PAESE!!!.......

    CON MATTEOLI DIETRO L'ANGOLO....LE RINNOVABILI CHE FINE FARANNO????...IL CONTO ENERGIA SECONDO VOI VERRA' MODIFICATO?..........
    VORREI SAPERE UN PO' I VS PARERI......

    CIAO
     
    .
  2. frank_77
     
    .

    User deleted


    secondo me... tutti noi che sino ad ora abbiamo investito nelle rinnovabili e nel FV in particolare ci troveremo con un pugno di mosche in mano. Del resto Berlusconi ha firmato l'introduzione del libro dell'esimio prof. Battaglia!!!!!!!!!!!!11
    Mettiamoci il cuore in pace... spero di sbagliarmi ma possiamo quasi chiudere!! Le FER non verranno più incentivate.
    Ad un domani migliore (cioè non con un governo all'Italiana!).
    Frank
     
    .
  3. SCOPER
     
    .

    User deleted


    Ciao uomosilicio e cia Frank 77,

    Credo come voi che non sia una gra bella notizia.
    Ma io sono meno catastrofista di voi perchè ho piena fiducia nelle Associazioni di categoria come GIFI e ASSOSOLARE ai quali avevo già posto questo quesito.

    Mi hanno rincuorato dicendo che il Nuovo Conto energia non dovrebbe subire alcuna modifica poichè sta raggiungengdo ottimi risultati
    E questo è un dato inconfutabile!!

    Per il resto...incorciamo le dita
     
    .
  4. guzzillo
     
    .

    User deleted




    io invece, lo dico sinceramente, da oggi non ho piu fiducia in nulla

    sono molto deuso triste e amareggiato.

    credo che tra le prima cose che si insegnanoai bambini alle elementari ci sia

    1) non rubare
    2) non dire bugie
    3) siamo tutti uguali davanti alla legge
    4) la tua avidità non danneggi altre persone
    5) non predicare bene e razzolare male
    6) non fare ad altri cio che non vorresti fosse fatto a te

    ecc
    insomma basilari regole morali che tutti i popoli condividono fin dall'età della pietra

    evidentemente la maggior parte degli italiani ha fatto le elementari in un modo diverso dal mio.

    un'esempio: sono dipendente pubblico e per questo devo per esempio:

    1) avere la fedina penale pulita
    2) non avere conflitto di interessi con la professione che svolgo
    3) non avere partita iva (che tra l'altro mi impedisce di avere un fv per venedere energia) perchè gia lautamente pagato dallo stato..
    4) fare molta attenzione se faccio una telefonata a casa col telefono di ufficio

    ok ?
    è chiaro?

    ma il vecchio nano asfaltato che governerà l'italia? ha la fedina penale pulita?non ha conflitti di interessei? ha la partita iva (hahahaha) ? tuttto ciò è ridicolo e umiliante per chi ha un po di intelligenza e cervello

    è disarmante ci siamo confermati il terzo mondo dell'europa

     
    .
  5. gymania
     
    .

    User deleted


    Questa discussione non riguarda solo il fotovoltaico!
    La sposto in "
    Discussioni sui MASSIMI SISTEMI del mondo ENERGETICO"
    Uomo Silicio: Scrivere in maiuscolo nel web equivale ad urlare. Scrivi minuscolo.
     
    .
  6. Uomo Silicio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gymania @ 14/4/2008, 21:31)
    Questa discussione non riguarda solo il fotovoltaico!
    La sposto in "
    Discussioni sui MASSIMI SISTEMI del mondo ENERGETICO"
    Uomo Silicio: Scrivere in maiuscolo nel web equivale ad urlare. Scrivi minuscolo.

    probabilmente questa è una notizia da urlare.........visto l'investimento in denaro , tempo, professionalità che sto mettendo per costruirmi un futuro.....se ad un tratto mi vedo mancare la terra sotto i piedi...allora non è bello!
    ma cmq mi scuso! ;)
     
    .
  7. gymania
     
    .

    User deleted


    Nessun problema Uomo Silicio,
    postare una discussione nella sezione appropriata (oltre ad esprimere una procedura corretta) è importante anche per fornire una maggiore visibilità alla stessa ;)

    Pace!
    Gym
     
    .
  8. illo41100
     
    .

    User deleted


    State calmi... il nucleare e' alle porte.....costa meno , e poi le FER non sono mai state la soluzione del problema energetico del paese. il nucleare si.
    Quindi si convoglieranno tutte le risorse sul nucleare.

    Dai consolatevi , che tra qualche anno farete il "mini-nucleare" a casa vostra....

    Per il momento se volete fare qualche esperimento:

    Clicca qui!

    Ahhhh ... e' stato bello ,breve , ma intenso .

    Signori Berlusconi e' interessato a fare soldi , e non a perderli con inutili incentivi.

    Ciao

     
    .
  9. barbetta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (illo41100 @ 14/4/2008, 22:57)
    State calmi... il nucleare e' alle porte.....costa meno , e poi le FER non sono mai state la soluzione del problema energetico del paese. il nucleare si.
    Quindi si convoglieranno tutte le risorse sul nucleare.

    Dai consolatevi , che tra qualche anno farete il "mini-nucleare" a casa vostra....

    Ciao Illo. Grazie per l'ironia. Almeno in questo momento puo' essere di qualche aiuto. Continuando sullo stesso filone, pensiamo a qualche possibile insediamento nuke dalle nostre parti, invece di questi inutili impianti idro. Cosa dici, e' piu' adatto il Secchia od il Panaro per raffreddare il nocciolo di una mega centralona come si deve? Tanto si sa che in realta' il problema della siccita' estiva e' inesistente. Per esempio credo che i dintorni di Vignola sarebbero adattissimi: la cassa di espansione del Panaro, nel cuore della valle dei ciliegi, sarebbe "a fagiolo" come riserva d'acqua, per di piu' in uno scenario bellissimo. Quale migliore spettacolo di ciliegi in fiore a vista d'occhio con al centro un "prodigio" nuke della tecnologia umana, degna sintesi delle "magnifiche sorti umane e progressive"?Ci si potrebbe portare le scolaresche in gita, altro che il Parco dei Sassi di Roccamalatina, che insiste sullo stesso territorio., vieto simbolo di una arcaica e superata cultura vetero.ambientalista, trita e ritrita.Perche' magari non sperimentare qualche "piccolo " autofertilizzante al laghetto artificiale di Riolunato, cosi' si eviterebbe di sprecare acqua nella centrale di Strettara, e...., chissa', magari migliorerebbe la fauna ittica, si potrebbero avere trote migliori, belle che pronte per i pescatori. Per le scorie, poi, nessun problema, si puo' ripiegare nella Bassa, a Rivara di S.Felice, dove, cassato il megadeposito sotterraneo di metano da 1,5 mld di m3 , cui quegli stupidoni di nimby degli abitanti avevano osato opporsi, vi si potra' "comodamente" sistemare le scorie degli impianti nostrani. In alternativa, lo stesso spazio potrebbe prestarsi a costituire il futuro primo poligono nucleare sotterraneo del nord, in concorrenza diretta magari con Casalpusterlengo, altro che Mururoa, ormai l'atomica padana non e' piu' un'utopia!!!Scusa lo sfogo, ma penso che una provincia come la nostra, da sempre interessata alle "novita'"tecnologiche nonche' celebrata come "terra di motori" non possa sottrarsi ai doveri di "solidarieta' nukleare" che il paese richiede.
    Ciao.
     
    .
  10. odisseo
     
    .

    User deleted


    riportando da un'altra discussione affine, al di là di come si porrà o, si pone il nuovo governo, fatemi capire, non avete tenuto conto, del fatto che poteva cambiare il governo ????

    è una cosa che, di tanto in tanto capita

    :huh: :o:

    Odisseo
     
    .
  11. ariano65
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (barbetta @ 15/4/2008, 00:36)
    CITAZIONE (illo41100 @ 14/4/2008, 22:57)
    State calmi... il nucleare e' alle porte.....costa meno , e poi le FER non sono mai state la soluzione del problema energetico del paese. il nucleare si.
    Quindi si convoglieranno tutte le risorse sul nucleare.

    Dai consolatevi , che tra qualche anno farete il "mini-nucleare" a casa vostra....

    Ciao Illo. Grazie per l'ironia. Almeno in questo momento puo' essere di qualche aiuto. Continuando sullo stesso filone, pensiamo a qualche possibile insediamento nuke dalle nostre parti, invece di questi inutili impianti idro. Cosa dici, e' piu' adatto il Secchia od il Panaro per raffreddare il nocciolo di una mega centralona come si deve? Tanto si sa che in realta' il problema della siccita' estiva e' inesistente. Per esempio credo che i dintorni di Vignola sarebbero adattissimi: la cassa di espansione del Panaro, nel cuore della valle dei ciliegi, sarebbe "a fagiolo" come riserva d'acqua, per di piu' in uno scenario bellissimo. Quale migliore spettacolo di ciliegi in fiore a vista d'occhio con al centro un "prodigio" nuke della tecnologia umana, degna sintesi delle "magnifiche sorti umane e progressive"?Ci si potrebbe portare le scolaresche in gita, altro che il Parco dei Sassi di Roccamalatina, che insiste sullo stesso territorio., vieto simbolo di una arcaica e superata cultura vetero.ambientalista, trita e ritrita.Perche' magari non sperimentare qualche "piccolo " autofertilizzante al laghetto artificiale di Riolunato, cosi' si eviterebbe di sprecare acqua nella centrale di Strettara, e...., chissa', magari migliorerebbe la fauna ittica, si potrebbero avere trote migliori, belle che pronte per i pescatori. Per le scorie, poi, nessun problema, si puo' ripiegare nella Bassa, a Rivara di S.Felice, dove, cassato il megadeposito sotterraneo di metano da 1,5 mld di m3 , cui quegli stupidoni di nimby degli abitanti avevano osato opporsi, vi si potra' "comodamente" sistemare le scorie degli impianti nostrani. In alternativa, lo stesso spazio potrebbe prestarsi a costituire il futuro primo poligono nucleare sotterraneo del nord, in concorrenza diretta magari con Casalpusterlengo, altro che Mururoa, ormai l'atomica padana non e' piu' un'utopia!!!Scusa lo sfogo, ma penso che una provincia come la nostra, da sempre interessata alle "novita'"tecnologiche nonche' celebrata come "terra di motori" non possa sottrarsi ai doveri di "solidarieta' nukleare" che il paese richiede.
    Ciao.

    tradotta in 4 parole..... am vin da zigher!!!!!!!
     
    .
  12. Denew's back!
     
    .

    User deleted


    Mah, non direi Odi, peraltro gradito o non gradito, felicità o disperazione che sia, questo cambio della guardia era ampiamente ventilato.

    Ma parlando in concreto, vediamo un attimino la situazione del Conto Energia, ad esempio, che è configurato per andare avanti con le proprie gambe.

    All'art 6 comma 3 recita:
    CITAZIONE
    3. Con successivi decreti del Ministro dello sviluppo economico di
    concerto con il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio
    e del mare, d'intesa con la Conferenza unificata, da emanare con
    cadenza biennale a decorrere dal 2009, sono ridefinite le tariffe
    incentivanti per gli impianti che entrano in esercizio negli anni
    successivi al 2010, tenendo conto dell'andamento dei prezzi dei
    prodotti energetici e dei componenti per gli impianti fotovoltaici,
    nonche' dei risultati delle attivita' di cui agli articoli 14 e 15.
    In assenza dei predetti decreti continuano ad applicarsi, per gli
    anni successivi al 2010, le tariffe fissate dal presente decreto per
    gli impianti che entrano in esercizio nell'anno 2010.

    E' indicato un obiettivo di potenzialità al 2016, ma se non è raggiunto si può andare virtualmente avanti, con una logica quasi di "silenzio-assenso".

    In questi termini, ci vuole una misura ad hoc per interrompere il Conto Energia, misura che vedo abbastanza improbabile perchè "scomoda" dal punto di vista demagogico politico e forse antipatica anche al centro destra adesso che anche in Italia sono partiti rilevanti progetti industriali in questo settore.

    Prima magari, ma ora ad annullare il CE il centro destra rompe le scatole anche ad una certa fetta dei propri sostenitori.

    Idem per le misure di detrazione per il risparmio energetico sull'involucro (che hanno fatto da volano nell'edilizia privata sul patrimonio esistente) e sugli impianti (gli amici produttori di caldaie ringraziano).

    Le FER e il risparmio energetico non saranno amatissime dal nuovo governo, ma la loro crescita fa gola ad una certa fetta del mondo della produzione e delle costruzioni, per cui uno stop repentino su tutta la linea lo vedo estremamente improbabile.
    Ci potrà essere accanimento su quelle che non sono già entrate nel palato dei nostri settori produttivi, questo sì, ma per tutte la vedo improbabile. Anche perchè i mancati adempimenti agli obiettivi europei peseranno sia con la sinistra che con la destra al governo, quindi c'è poco da ridere.

    Secondo me occorre aspettare per vedere che cosa, dei fuochi d'artificio elettorali, diventerà arrosto o resterà fumo.
    A seconda delle idee ci sarà chi aspetta stracciandosi le vesti e chi sorridendo. Ma sempre attesa è. Come per il nucleare peraltro.
     
    .
  13. TheProf
     
    .

    User deleted


    sarò breve ...

    1) i f\di del conto energia verranno tagliati al 101%...

    2) il nano di arcore non crede alle energie rinnovabili pertanto in 7/8 anni avremo 2/3 centrali nucleari sparse nel nord italia (difficilmente saranno costruite al sud)

    3) nel giro di 9/10 anni avremo la prima "ns Chernobyl"
    si accettano candidature....


    4) x Illo41100 te la costruisci nella tua città la centrale però prima di farla vai a farti un giro in ucraina e vedi in che condizioni vivono dopo il disastro...
    un impianto fotovoltaico non da solo lavoro come dici tu che dopo faremo i mini impianti nucleari ma da vita cosa che il nucleare toglie!!!!
    prima di parlare***moderazione***...

    saluti

    Edited by gymania - 15/4/2008, 11:30
     
    .
  14. odisseo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Denew's back! @ 15/4/2008, 01:17)
    E' indicato un obiettivo di potenzialità al 2016, ma se non è raggiunto si può andare virtualmente avanti, con una logica quasi di "silenzio-assenso".

    In questi termini, ci vuole una misura ad hoc per interrompere il Conto Energia, misura che vedo abbastanza improbabile perchè "scomoda" dal punto di vista demagogico politico e forse antipatica anche al centro destra adesso che anche in Italia sono partiti rilevanti progetti industriali in questo settore.

    Prima magari, ma ora ad annullare il CE il centro destra rompe le scatole anche ad una certa fetta dei propri sostenitori.

    Idem per le misure di detrazione per il risparmio energetico sull'involucro (che hanno fatto da volano nell'edilizia privata sul patrimonio esistente) e sugli impianti (gli amici produttori di caldaie ringraziano).

    Le FER e il risparmio energetico non saranno amatissime dal nuovo governo, ma la loro crescita fa gola ad una certa fetta del mondo della produzione e delle costruzioni, per cui uno stop repentino su tutta la linea lo vedo estremamente improbabile.

    Analisi condivisibile ^_^

    Io rimango sempre della stessa idea di mio nonno, se il governa ti "premia", significa che desidera che tu faccia i suoi interessi, non necessariamente i tuoi
    Conseguenza ?
    Prima penso se la cosa è mio interesse farla, poi, verifico se ci sono incentivi a farla, così, se gli incentivi sparissero, come per magilla (e non è strettamente necessario, un intervento ad hoc, basta rendere la cosa, solo un pò più incasinata), non mi preoccupo più di tanto

    Odisseo

     
    .
  15. Fede1975
     
    .

    User deleted


    Sono convinto che col nuovo governo non ci saranno problemi per le rinnovabili; continueranno sulla strada intrapresa (il primo conto energia lo fece Berlusconi). Semmai si potrà aprire uno spiraglio per il nuke, ma in alternativa al termoelettrico, non alle FER.
    Semmai mi sembra importante che finalmente ci siamo sbarazzati (almeno in parlamento) di tutti quei partiti dello zerovirgola qualcosa del noaqualunquecosa che fino ad adesso erano stati determinanti.
    Più in generale, la semplificazione quadro politico produrrà effetti positivi.
    Berlusconi ha vinto, ora non ha più scuse del tipo: non ho potuto farlo perché c'era quello...... Se manterrà gli impegni bene, altrimenti tra cinque anni, si faranno i conti.

    Saluti.

    Federico
     
    .
26 replies since 14/4/2008, 19:38   1611 views
  Share  
.