Inverter Sotto-dimensionato????

Fronius IG30 su impianto da 3600W

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dario.cescon
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi. Sono nuovo del forum e vi vorrei chiedere un'opinione.

    Mi hanno appena finito di installare un impianto fotovoltaico e mi sono accorto di alcune discrepanze.

    La maggiore riguarda l'inverter della Fronius IG30 che ha potenza NOMINALE in uscita 2500W, con potenza MASSIMA in uscita di 2650W.

    Ora...

    Il mio impianto è composto da 18 pannelli da 200W, divisi in 2 stringhe.

    In TOTALE possono produrre 3600W.

    Fronius IG30 non può supportare una potenza del genere! E' ben al di sopra dei 2650W!

    Perchè allora nelle specifiche c'è scritto che supporta impianti che vanno dai 2500W ai 3600W???

    Non so rispondermi a questa domanda...

    Quali rischi si corrono se l'impanto supera i 2650W di produzione?

    Dite che con un IG40 sia possibile sistemare le cose?

    Grazie mille per le eventuali risposte :)

     
    .
  2. thelongcon
     
    .

    User deleted


    Clicca qui
     
    .
  3. dario.cescon
     
    .

    User deleted


    Credo di aver capito...

    Ad ogni caso il suo inverter...

    In Italia si tende a sottodimensionare gli inverter perchè sono pochi i giorni di sole estremo e quindi nel caso di poca irradiazione, hanno un rendimento più alto.

    Ma questo Sotto-dimensionamento porta inevitabilmente alla diminuzione della vita dell'inverter stesso. Giusto?

    E' necessario però prestare attenzione a quanto si esce dal range dell'inverter...

    Cioè...sul manuale che ho a casa, nei dati tecnici c'è scritto:

    -potenza in ingresso necessaria consigliata ==> 2500-3600 W

    -potenza NOMINALE in uscita ==> 2500W

    -potenza MASSIMA in uscita ==> 2650W


    Perchè sono preoccupato....
    Perchè l'altro giorno era nuvoloso e ad un tratto è uscito il Sole e i panneli hanno cominciato a produrre 2700W!!!

    E che siamo in primavera... :blink:

     
    .
  4. TecnoRicky
     
    .

    User deleted


    Mi spiace dirtelo ma non ti hanno reso un buon servizio, sicuramente sprecherai energia.
     
    .
  5. recoplan
     
    .

    User deleted


    ben arrivato Dario : scusa i termini ma : leggi bene tutte le dicussioni linkate prima di affermare di aver capito ...
    [QUOTE=dario.cescon,15/4/2008, 10:50]
    In Italia si tende a sottodimensionare gli inverter perchè sono pochi i giorni di sole estremo e quindi nel caso di poca irradiazione, hanno un rendimento più alto.FALSO si sottodimensiona solo se l'orientamento è "schifoso"
    Ma questo Sotto-dimensionamento porta inevitabilmente alla diminuzione della vita dell'inverter stesso. Giusto? Falso sono le sovratemperture che arrostiscono l'inverter !
    E' necessario però prestare attenzione a quanto si esce dal range dell'inverter...vero
    Cioè...sul manuale che ho a casa, nei dati tecnici c'è scritto: ti prego renditi conto che devi fidarti solo di manuali tecnici non di manuali commerciali !!!
    -potenza in ingresso necessaria consigliata ==> 2500-3600 W
    -potenza NOMINALE in uscita ==> 2500W
    -potenza MASSIMA in uscita ==> 2650W
    Perchè sono preoccupato....hai proprio ragionea dormire preoccupato ....
    Perchè l'altro giorno era nuvoloso e ad un tratto è uscito il Sole e i panneli hanno cominciato a produrre 2700W!!! i pannelli avrebbero potuto produrre 3,6 Kw invece ti sei limitato a 2,7 :woot: :woot: Contento tu ...

    Edited by recoplan - 15/4/2008, 13:02
     
    .
  6. ricjet
     
    .

    User deleted


    Ti conviene cambiare l'inverter. Chiedi quello di potenza maggiore pagando anche la differenza magari. Ne trarrai solo benefici.

    x Recoplan

    non c'è bisogno di essere così sarcastici con Dario. Non è colpa sua se gli hanno installato un inverter non adeguato. Dovresti semplicemente suggerirgli qualcosa di costruttivo. Io me la prenderei piuttosto con l'installatore.
     
    .
  7. snowstorm
     
    .

    User deleted


    I consigli che sono stati dati finora ,per me , sono sbagliati

    Per sapere la potenza reale dell'impianto si dovrebbe conoscere l'orientamento ,tilt, ombreggiature , la zona d'installazione (senza questi dati non si puo' dare nessun parere),
    e non si deve considerare solo la potenza (teorica) dei pannelli .

    Magari considerando questi fattori ti accorgi che l'inverter va bene

    Piu' che con l'installatore secondo me ,dovresti parlare con il progettista.

    Edited by snowstorm - 15/4/2008, 13:00
     
    .
  8. recoplan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ricjet @ 15/4/2008, 12:33)
    non c'è bisogno di essere così sarcastici con Dario. Non è colpa sua se gli hanno installato un inverter non adeguato....

    Scusatemi lo sfogo : ma io non ne posso più image : sulla questione inverter ci sono aperte nel mese di aprile almeno 3 dicussioni :
    tutte vertono sulle medesime problematiche ed in pochi prima di scrivere , leggono e capiscono quanto scritto e riscritto da altri precedentemente .
    https://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=14660957
    https://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=5821769
    https://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=14039896
    -------
    PS io non mi diverto a riscrivere le stesse cose .....

    Ciao da recoplan
     
    .
  9. madmanbb
     
    .

    User deleted


    si, ma le tematiche riguardanti il fotovoltaico non sono infinite, alla fine sono sempre le stesse, è inutile ogni volta a rimandare a vecchie discussioni.
    se la cosa non interessa si può sempre non rispondere.
     
    .
  10. dario.cescon
     
    .

    User deleted


    Vi ringrazio per le risposte e mi scuso per non essermi documentato a dovere.

    Comunque, i pannelli sono disposti su una tettoia rivolta verso SUD (Esattamente a SUD), tanto che alle 13.00(ora legale) il Sole è a picco.

    Sono in Provincia di Treviso (Conegliano) e non ci sono oggetti o alberi che possono proiettare ombra sui pannelli.

    Per la maggior parte dell'anno, il cielo è limpido. D'Estate poi...non ne parliamo perchè non piove mai.
     
    .
  11. gigisolar
     
    .

    User deleted


    si, ma sta cosa di aprire continuamente post uguali, rende introvabili le risposte.
    Se la domanda del post la inseriva nel motore di ricerca, avrebbe trovato subito le risposte, ed anche senza usare il motore bastava leggere almeno la prima pagina, in questo momento c'è un post uguale aperto da taote, già con molte risposte.
    Se non era soddisfatto poteva sempre richiedere ulteriori delucidazioni.
    Ci saranno almeno trenta post sulle bollette dell'enel, sul gse, sempre le stesse cose, capisco recoplan.
    Da quando sono iscritto non ho mai fatto post nuovi, le risposte le ho sempre trovate e dove mi occorrevano delucidazioni ho sempre fatto domande nei post che trattavano già l'argomento.
    Nulla di personale con nessuno
    ciao
    PS dario cescon, dai pochi dati che hai postato, mi pare proprio che il tuo inverter e gravemente sottodimensionato.
    arips, leggo adesso altri dati, esposto a sud.... è troppo piccolo.
     
    .
  12. niofar
     
    .

    User deleted


    Anche a me questo inverter sembra molto sottodimensionato...funzionerà bene nelle ore di scarso irraggiamento, ma soffrirà troppo nelle ore "di punta".
    Ciao
     
    .
  13. IngMassimo
     
    .

    User deleted


    A me sembra una configurazione lecita e non penso che Dario debba preoccuparsi più di tanto.
    Ecco le mie motivazioni.

    Un impianto da 3.6 kWp produce 3.6 kwp quando il sole ci dà 1000 [W/m^2] perpendicolari al campo.
    Non capita spesso.

    Invece è più normale avere irradiazioni effettive più basse e quindi scegliere un'inverter che renda meglio a quelle potenze.
    Con un inverter più grande si sfrutterebbe a pieno il campo in giorni molto insolati (ed eccezionali) ma si penalizzerebbe la
    produzione nei giorni ordinari a causa di un inverter che non rende perchè sottoimpiegato.

    Inoltre il rapporto P AC targa/ Pcampo = 2500/3600 = 0.75 non è dei più alti ma mi sembra accettabile .

    Dario, secondo me vai tranquillo, non sei messo male.
     
    .
  14. gigisolar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dario.cescon @ 15/4/2008, 10:50)
    .....Perchè sono preoccupato....
    Perchè l'altro giorno era nuvoloso e ad un tratto è uscito il Sole e i panneli hanno cominciato a produrre 2700W!!!.....

    Questo è l'effetto che puoi leggere qui
    CITAZIONE (dario.cescon @ 15/4/2008, 14:21)
    ...Comunque, i pannelli sono disposti su una tettoia rivolta verso SUD (Esattamente a SUD), tanto che alle 13.00(ora legale) il Sole è a picco.

    Verifica in questa condizione, ma in una giornata serena, senza nuvole, se sul display compaiono, con quale frequenza e durata i codici di servizio 303 e 304.
    ciao
     
    .
  15. dario.cescon
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi.
    Domani (oggi) vado a parlare con l'ingegnere che ha progettato l'impianto.
    Ho trovato diverse prove che mi hanno convinto a cambiare inverter.

    Ve ne racconto una. Allora :

    Prendete il programma della Fronius ed inseriteci i vari parametri del vostro campo. Inserite anche il vostro inverter e provate a calcolare il risultato.

    -Io non sono capace di creare una configurazione di 18 pannelli con le specifiche che ho, con l'inverter IG30. Mi calcola SEMPRE un campo da 17 pannelli...con inverter funzionante al 117%.
    (con 2stringhe X 9pannelli, non posso configurarlo)

    -se poi si prova a cambiare l'inverter con un IG40, allora il nuovo campo è di 22 pannelli in 2 stringhe

    -infine, nel tab "Posa del singolo inverter", vedo le differenze...un IG30 con 18 pannelli in 2 stringhe, lavora al 125% ossia, l'inverter è tirato per il collo.
    Mentre con un IG40, la stessa configurazione lo fa lavorare all'80%, quindi, con possibilità di picchi.

    Come se non bastasse, vi ricordate i 2700W? Beh erano 2791, valore MOLTO simile a 2792W che sono il MAX per quest'inverter con 2 stringhe da 7 pannelli che lavora al 97%. E io ho 2 stringhe da 9 pannelli...

    Il valore troppo vicino, mi ha fatto intuire una cosa...l'inverter si era bloccato!

    Il valore si era assestato a 2791W e NON saliva di un Watt!
    Troppo strano per essere una coincidenza?

    Oggi, nn so a che ora, andrò dall'ingegnere a parlare e poi vi informerò sulle evoluzioni del caso.

    Grazie mille a tutti quanti.
     
    .
14 replies since 15/4/2008, 09:03   4803 views
  Share  
.