canna fumaria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lacassa
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    vorrei chiedervi un consigli per quanto riguarda l'argomento in oggetto.

    Durante l'accensione del camino/stufa il fumo entra in casa invece di essere convogliato sulla canna fumaria.

    La canna fumaria....ahimè.... non è più alta del colmo del tetto, ben proporzionata ( diametro 25cm ) e certificata.

    Avete consigli che non comportino la distruzione di mezza casa?
     
    .
  2. alexraffa
     
    .

    User deleted


    Hai provato con un banale camino eolico?

    quel terminale a sfera con tutte le alette? il calore proveniente dal fuoco (e la forza del vento) lo fanno girare creando un'aspirazione.

    Questo è quanto di più semplice esista, se non funziona ti conviene chiedere ad un fumista esperto.

    Saluti,
    Alex
     
    .
  3. lacassa
     
    .

    User deleted


    grazie mille...tenterò...
     
    .
  4. dendro70
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lacassa @ 15/4/2008, 11:48)
    Ciao a tutti,

    vorrei chiedervi un consigli per quanto riguarda l'argomento in oggetto.

    Durante l'accensione del camino/stufa il fumo entra in casa invece di essere convogliato sulla canna fumaria.

    La canna fumaria....ahimè.... non è più alta del colmo del tetto, ben proporzionata ( diametro 25cm ) e certificata.

    Avete consigli che non comportino la distruzione di mezza casa?

    La certificazione (intendi il marchio CE giusto ?) garantisce che i materiali sono "a norma" ma non garantisce l'efficacia della canna fumaria stessa per lo specifico impiego.

    A occhio 25 cm di diametro mi sembrano tanti per una stufa. In linea di massima il diametro della canna fumaria dovrebbe corrisponedere al diametro del raccordo di uscita della stufa: quant'è nel tuo caso ?
     
    .
  5. DR Nord Est
     
    .

    User deleted


    la cassa, la tua zona è ventosa?
     
    .
  6. lacassa
     
    .

    User deleted


    Non conosco la definizione di molto ventosa o meno...( almeno a livello tecnico)

    Per cercare di farmi capire....

    Vivo a circa 25km da Torino ai piedi di un piccolo monte ( 800m ) ed il paese se non sbaglio è a 500 sul livello del mare.

    Chiaramente rispetto alla città dove impera l'effetto serra c'è più vento, ma non mi sembrano esagerate le velocità.

    La stufa richiede diametro 15cm contro i 25 della canna fumaria esistente.

    Di più non so dirvi...

    Grazie a tutti
     
    .
  7. caldodalmais
     
    .

    User deleted


    A volte il tiraggio viene vanificato dalla mancanza di aria comburente.
    Puoi fare una verifica di questo tipo: se aprendo una finestra il problema si attenua (o sparisce), significa che l'aria a finestra chiusa e' insufficiente per la combustione.

    Bye
     
    .
6 replies since 15/4/2008, 10:48   7734 views
  Share  
.