lampada sottopensili a led

come alimentarla?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aleast
     
    .

    User deleted


    Ho comprato su e-bay due strisce di lampade led da 48 cm per metterla sotto i pensili della cucina. So che sono a 12 V, non so quale sia il consumo.
    Premettendo che non ci capisco un tubo, vorrei sapere se qualcuno sa se basta collegarli ad un trasformatore generico 220V/12V che però supporta 150W e se necessità di qualche altro apparecchio.

    Grazie.
     
    .
  2. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aleast @ 15/4/2008, 12:38)
    Ho comprato su e-bay due strisce di lampade led da 48 cm per metterla sotto i pensili della cucina. So che sono a 12 V, non so quale sia il consumo.
    Premettendo che non ci capisco un tubo, vorrei sapere se qualcuno sa se basta collegarli ad un trasformatore generico 220V/12V che però supporta 150W e se necessità di qualche altro apparecchio.

    Grazie.

    Stai molto attento, che li fai saltare con facilità, fornisci i dettagli o il link se vuoi aiuto, c'è tanta roba che gira in rete, non esiste una risposta generica per tutti.

    Ieri ne ho ordinato via ebay tantissima roba a base di LED, ma ognuno ha le proprie caratteristiche.
    Ha preso due strisce da 24 LED bianche dalla "sure electronics" per lo stesso motivo.
     
    .
  3. gymania
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pinetree @ 15/4/2008, 12:47)
    Ieri ne ho ordinato via ebay tantissima roba a base di LED, ma ognuno ha le proprie caratteristiche.
    Ha preso due strisce da 24 LED bianche dalla "sure electronics" per lo stesso motivo.

    Hey Pinetree, finalmente ti sei "convertito" al led? :D :D :D

    Pace!
    Gym
     
    .
  4. aleast
     
    .

    User deleted


    Si grazie mille!
    il link è http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...4.cWON.m313.lVI
     
    .
  5. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gymania @ 15/4/2008, 12:54)
    CITAZIONE (pinetree @ 15/4/2008, 12:47)
    Ieri ne ho ordinato via ebay tantissima roba a base di LED, ma ognuno ha le proprie caratteristiche.
    Ha preso due strisce da 24 LED bianche dalla "sure electronics" per lo stesso motivo.

    Hey Pinetree, finalmente ti sei "convertito" al led? :D :D :D

    Pace!
    Gym

    Beh se ti ricordi dalle prima discussioni anti LED per l'illumazione casa e strade, mi sono sempre detto alla ricerca di soluzione a LED, per altri motivi, quelli di poterli controllare facilmente, visto che le fluoriscenti non sono facilmente regolabile.

    Ogni lampada a suo posto, il mio scettecismo riguarda il LED era per l'illuminazione in genere, per l'illuminazione stradale, ma nei spot, semafori sono i massimi.
    Ho aperto una discussione con indicazione positivi dei LED nei semafori quasi un anno prima della mia battaglia per migliorare l'informazione sui LED nella case/ufficio e strade.
    Si tratta solo di collocare ogni battaglia al posto giusto, quindi non sono mai stato contrario ai LED, bisogna solo usare il linguagio giusto, se si parla di risparmio c'è una discussione da fare, se si parla di altro, il discorso cambia.


     
    .
  6. aleast
     
    .

    User deleted


    e a me puoi dire qualcosa? hai avuto modo di vedere? grazie! :rolleyes:
     
    .
  7. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aleast @ 15/4/2008, 13:30)
    e a me puoi dire qualcosa? hai avuto modo di vedere? grazie! :rolleyes:

    I dati forniti sono molto scarso, i LED sono sicuramente collegati come da schermo, la protezione sarà quasi certamente tramite resistenza.
    Dichiarano che può essere usata in automobile, sicome la tensione può raggiungere tranquilamente i 14Vcc (Corrente continua), presumo che siano stati dimensionati per reggere questa tensione.

    Quindi non hai bisogno di un generatore di corrente costate, puoi usare un alimentatore 12Vcc da almeno 3W, (non hanno fornito neanche la potenza!!!).
    Attached Image
    barra_LED.JPG

     
    .
  8. gymania
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pinetree @ 15/4/2008, 13:12)
    Si tratta solo di collocare ogni battaglia al posto giusto, quindi non sono mai stato contrario ai LED, bisogna solo usare il linguagio giusto, se si parla di risparmio c'è una discussione da fare, se si parla di altro, il discorso cambia.

    OT:
    Beh, io sono un po' un SanTommaso e ho bisogno di provare di persona per convincermi.
    Dalle nostre vecchie discussioni ho voluto comprare un bel po' di led di vari tipi e se posso dirmi decisamente soddisfatto del luxeon powerled non posso dire altrettanto dei led spot/multiled.
    Quindi ti quoto quando dici che in alcune situazioni sono insuperabili (tipo la luce "accessoria", gli incassi di arredo o per quanto mi riguarda nel camper dove ho necessità di autonomia della batteria), mentre in altre sono perfettibili.
    Giustamente bisogna contestualizzarli.
    Ad esempio se di sera mi voglio leggere un bel libro a letto è inutile sprecare 11w per illuminare metà stanza, quando con un luxeon da 1w ben direzionato sul libro leggo perfettamente, risparmio e non disturbo chi mi sta vicino.
    Certamente non mi sognerei di provare ad illuminare la stanza con quel misero W.

    Dai che forse stiamo avvicinando le nostre idee! ;)

    Pace!
    Gym
     
    .
  9. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gymania @ 15/4/2008, 13:42)
    CITAZIONE (pinetree @ 15/4/2008, 13:12)
    Si tratta solo di collocare ogni battaglia al posto giusto, quindi non sono mai stato contrario ai LED, bisogna solo usare il linguagio giusto, se si parla di risparmio c'è una discussione da fare, se si parla di altro, il discorso cambia.

    OT:
    Beh, io sono un po' un SanTommaso e ho bisogno di provare di persona per convincermi.
    Dalle nostre vecchie discussioni ho voluto comprare un bel po' di led di vari tipi e se posso dirmi decisamente soddisfatto del luxeon powerled non posso dire altrettanto dei led spot/multiled.
    Quindi ti quoto quando dici che in alcune situazioni sono insuperabili (tipo la luce "accessoria", gli incassi di arredo o per quanto mi riguarda nel camper dove ho necessità di autonomia della batteria), mentre in altre sono perfettibili.
    Giustamente bisogna contestualizzarli.
    Ad esempio se di sera mi voglio leggere un bel libro a letto è inutile sprecare 11w per illuminare metà stanza, quando con un luxeon da 1w ben direzionato sul libro leggo perfettamente, risparmio e non disturbo chi mi sta vicino.
    Certamente non mi sognerei di provare ad illuminare la stanza con quel misero W.

    Dai che forse stiamo avvicinando le nostre idee! ;)

    Pace!
    Gym

    Ho acquistato vari LED da 1W e 3W, sto corteggiando un nuovo modello da 10W a 700lm, c'è anche una versione da 20W, ma ha una pessima lm/W.
    Non ho problemi a modificare il mio impianto elettrico per addeguarmi, mi piace la luce bianchissima, e mi è sufficiente l'illuminazione indirizzata sul tavolo di lavoro, al centro della stanza ho un bel fluoriscenza con parabola, lentissima ad accendersi ma fa una luce colore naturale.
    In salotto mia madre ha orma da sei mesi una lampadina a multiled dalla Castorama (Classe G, pensa un pò) che mi ha deluso come prezzo prestazioni, ho dovuto piegare la lampada da parete per indirizzarla direttamente sulla libro.

     
    .
8 replies since 15/4/2008, 11:38   5873 views
  Share  
.