Turbina eolica con alternatore d'auto

un buon inizio per i principianti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. leon505
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    Ho realizzato questo prototipo di turbina eolica con un alternatore d'auto 55A.Oggi l'ho testata per la prima volta (con il giusto rapporto pale-alternatore)e posso dire che lo reggeva tranquillamente.Mentre girava la mantenevo un pò contro vento per frenarla,in quanto essendo ancorata al solaio tramite tasselli in acciaio le vibrazioni si trasmettevano perfettamente!...nella tromba della scala sembrava che stava passando un eurostar.Comunque la tripala è in legno,profilo naca,sovradimensionata per la dispersione di energia a causa degli alti giri dell'alternatore.Applicata direttamente alla pala vi è una poleggia di alluminio di 60 cm di diametro,che va sull alternatore,diametro poleggia di 6 cm,quindi rapporto 1/10.
    per questo prototipo,la spesa complessiva è inferiore alle 50 euro.

    se a qualcuno potresse essere utile,ecco alcuni dati:

    pala:tripala in legno,diametro 2,60 m,spessore dell'asse di realizzo 5 cm in legno di abete,profilo NACA

    poleggia :realizzata con un cerchione di bici in alluminio e modificato all'interno con guarnizioni per adattare meglio la cinghia

    alternatore 55 a

    cinghia :quelle delle molazze

    palo diametro 60 mm

    2 mozzi d'auto saldati l'uno contro l'altro a 95-100°

    barra 80x40 + lamiera per la coda.

    Per quanto mi riguarda se nella zona cè un vento superiore a 12 metri al secondo e se cè spazio,puo andare bene.

    Mi sto procurando il materiale per realizzare una MAG wind,una turbina ad asse verticale a forma di comignolo..credo che sia una soluzione migliore.


    qui il video

    https://www.youtube.com/watch?v=Cjm1xsU6VYU




    metterei le foto se solo sapessi come fare...

    Edited by leon505 - 16/4/2008, 01:55
     
    .
0 replies since 15/4/2008, 22:10   78649 views
  Share  
.