caricare una batteria al piombo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paolose
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    scusate la domanda un po ignorante.
    Ho un caricabatterie da 8ah e una batteria da 65ah.
    Posso caricare quest'ultima col caribatterie??
     
    .
  2. paolose
     
    .

    User deleted


    Ecco il mio caricabatterie:
    CARICABATTERIE CEMONT GOCAR 60
    E' adatto? Se si, quanto impiega per la carica della batteria?
     
    .
  3. ag_smith
     
    .

    User deleted


    si puoi caricarla se e' vero quello che c'e'scritto sul caricabbetteria ci vorranno 8 ore e 10 minuti per caricarla... ma 20 minuti in pu' non dovrebbero farle male quindi tienila pure per 8 ore e 30
     
    .
  4. paolose
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta.
    Un'altra domanda, se la lascio più tempo a caricare (metti 13/15 ore) è dannoso per la batteria?
    Inoltre, come hai fatto a calcolare il tempo di caricamento
     
    .
  5. paolose
     
    .

    User deleted


    Funge!!!

    Ora, ho comprato un pannello fotovoltaico da 5watt con relativo regolatore di corrente.
    Quanto tempo impiega quest'utlimo a caricare la batteria?



    Tempo fa su internet lessi questa formula utile per trovare la batteria più adatta al proprio uso:

    watt x ore x 0.093 = amperé

    Per esempio, devo utilizzare la batteria da 65ah per delle lampadine a 12V da 40watt, secondo questa formula (65ah/0.093/40watt) la batteria da una carica per 17 ore!

    E' corretta? Si può applicare a tutte le batterie?
     
    .
  6. Sajuk
     
    .

    User deleted


    Ehm... mi sa che fai un po' di confusione =)

    Allora, la tua batteria è da 65Ah (immagino sia da 12V) quindi vuol dire che è in grado di erogare una potenza di 12*65 = 780W per 1 ora di tempo.
    Se tu la carichi con un pannello fotovoltaico da 5watt (5/12 = 0.42A) ci metti 780/5 = 150 ore.... oppure 65/0.42 se preferisci vederla in Ampere... il risultato non cambia (direi che non è proprio l'ideale).

    Per quanto riguarda la lampadine... hai detto che sono da 40watt quindi in linea teorica la batteria è in grado di tenerne accesa UNA per 780/40 = 19,5 ore...
     
    .
  7. Eddy79
     
    .

    User deleted


    Inoltre nelle batterie al Pb la capacità viene data in genere con scarica di 20 ore per cui una lampada per 19,4 ore forse ce la fa; 2 lampade sicuramente non ce la fa per 19,4/2 ore.
    I 780wh di energia di cui la batteria dispone vanno divisi per 20 all'ora altrimenti sono molti meno.
    Tenete presente infine che scaricare le batterie al Pb oltre 80% puo' risultare dannoso per l'accumulatore stesso.

    Eddy
     
    .
6 replies since 18/6/2005, 13:23   4772 views
  Share  
.