Proposta di costruzione generatore solare

produrre energia trammite l'acqua e il sole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sandro-meg
     
    .

    User deleted


    Navigando qua e la ho trovato questa banale ma interessante proposta: Generatore a Flusso d'acqua

    L'idea base e' che i pannelli fotovoltaici sono ancora molto costosi ma,invece, sono convenienti se parliamo dei pannelli solari per il riscaldamento dell'acqua.
    Perche' non provare allora ad utilizzare un pannello solare autocostruito per generare elettricita usando un generatore simile? (chi mi suggerisce di usare una turbina ha sbagliato,la circolazione dell'acqua e' troppo debole per far girare le pale)
    La resa sara' molto bassa ma il costo pure.L'idea e' questa.
    Costruiamo un circuito chiuso d'acqua (logicamente con un sale disciolto per renderla conduttrice) dove l'acqua viene riscaldata trammite un pannello solare.Attraverso un tubo l'acqua sale per arrivare ad un boiller dove e' contenuta dell'acqua fredda.A questo punto l'acqua calda si raffredda (serpentina di rame immersa nell'acqua fredda) e l'acqua raffredata ridiscende trammite un'altro tubo nuovamente all'ingresso del pannello solare .La circolazione naturale dell'acqua avviene per via delle differenza di temperatura che si ha quando l'acqua si riscalda e puo' essere abbastanza elevata se dimensioniamo bene alcuni parametri come il delta T (temperatura uscita/ingresso dal pannello solare),il dislivello tra boiler/pannello,dal campo prodotto dal magnete permanente e dimensionando correttamente la sezione dei tubi.
    Fatto questo e aspettando che il ciclo si sia avviato, possiamo attingere energia elettrica usando uno schema simile (in via di principio) a quello proposto dal link.
    Avremo cosi' una piccola potenza elettrica ed inoltre una massa d'acqua riscaldata (non troppo altrimenti perdiamo potenza elettrica) per poter poi inserire in un boiler elettrico/gas o ad un vero pannello solare.
    Sinceramente non so se si possa ottenere qualche wat di potenza, ma penso e spero di si.....
    In fondo il costo per autocostruirsi un dispositivo del genere e' basso (il costo maggiore e' del magnete )
    Che ne dite?
    Ciao
     
    .
22 replies since 28/6/2005, 18:07   3513 views
  Share  
.