database esperienze biocarburanti alcooli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattmes
     
    .

    User deleted


    inviato il 17/02/2005

    1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)
    motoveicolo
    2 marca, modello e tipo di alimentazione (benzina a carburatori, benzina iniezione monopoint/multipoint)
    Kawasaki, KLR 600B, benzina a carburatore
    3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx, common rail, iniettore pompa) non applicabile / a caduta
    4 anno di costruzione del veicolo
    1985
    5 km percorsi con il carburante alternativo
    oltre 5000 (attualmente è in rimessa)
    6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
    città/extraurbano
    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante
    Per migliaia di km ho utilizzato etanolo 99 gradi fino al 10% come addittivo/octane booster e senza modifiche.
    Modificando getti/spillo ho usato:
    temp. esterna oltre 15 gradi - etanolo 99; etanolo 90 (+ 10% acqua) e candela + calda
    temp. esterna 5...15 - etanolo 90 (10% acqua) /benzina / emulsionante (pochi % acetone); riscaldatore carb per accensione (candeletta x diesel), candela + calda
    8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
    intasamento carburatore se etanolo non decolorato prima/in loco; necessario preriscaldamento e/o aggiunta di benzina sotto i 15 gradi
    9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
    pulizia accurata sistema alimentazione
    10 Modifiche effettuate
    getto massimo, getto minimo, spillo, candela più calda spec. con etanolo idrato (es. 90 gradi). Preriscaldatore carburatore (candeletta x diesel)
    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
    circa 95.000
    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
    filtro carburante: cambio prime centinaia di km, poi più raramente (l'alcool scioglie le scorie lasciate da "anni" di benzina..)
    usare alcool trasparente o un filtro decolorante (parziale) aggiunto, altrimenti il colorante si deposita nel carb e lo intasa (pulire il carb periodicamente comunque..)
    13 aggiornamenti
    oggi (25/03) ho rimesso in moto dopo circa 3 mesi di fermo totale. Ieri, nonostante i 18gradi, non ne voleva sapere. Oggi invece ho rimediato una batteria (quella a bordo e un po giù) e ho potuto preriscaldare il carburatore...poche pedate e...vrooommm. Un lieve fumo bianco per circa mezzo minuto (acqua nella marmitta) poi tutto ok

    Edited by gattmes - 4/5/2006, 10:07
     
    .
14 replies since 30/6/2005, 15:45   19103 views
  Share  
.