database esperienze biocarburanti alcooli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. petrus64
     
    .

    User deleted


    Inviato originariamente il: 4/4/2005, 15:33

    1 autovettura

    2 citroen 2cv carburatori con accensione elettronica e bobina maggiorata +
    aria fredda da ventola convogliata nel filtro-aria.

    3 pompa di alimentazione: non so, ma fatta a torino

    4 1985

    5 400Km ca al 4/4/2005; 900 km ca. al 1/07/2005

    6 misto urbano media 45 km/ora + 10 km totali a 5000rpm

    7 etanolo 99,9 in percentuali crescenti fino al 100%

    8 dal 40% in su erogazione non più omogenea

    9 la variabile temperarura mi sembra la più determinante (stessa percentuale di E, ma con 4-5 gradi
    atmosferici di differenza= sensibile differenza)
    fino a 60% non necessaria variazione rapporto stechiometrico. al 100% necessaria ostruzione quasi totale condotto aria
    10 nessuna modifica effettuate fino al 60%- poi ostruzione condotto aria
    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante: 145.000
    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante :0

    13 aggiornamenti
    1/7/05
    sono passato all'alcol 90° miscelando alla benza in proporzioni diverse e poi al 100% (sempre alcool 90°) applicando un filtro fatto da me sul condotto d'aria che empiricamente lasciava passare il 60% d'aria rispetto l'origine e senza modificare il getto della benzina
    era divertente ai bassi, il consumo era sul prevedibile +30% ma non riusciuvo a far funzionare il 2° corpo.
    comunque, raggiungevo i 5300 giri/minuto .
    poi smontando il carburatore ho notato della ruggine nei condotti di aspirazione, ed ho deciso di rimettere la miscela: 2 parti alcol 90° ed 1 benza, che si mescolano senza problemi (quando fa caldo), aumentando il getto da 125 a 155, e senza il filtro fatto da me per diminuire il flusso d'aria.
    ora posso andare sia a benza che alcol 2/1 regolando la vite di ingresso aria.
    per la ruggine nel condotto aspirazione prevedo una bella sabbiatura e cromatura in tempi relativamente brevi.
    consumi intorno ai 15,5 e 16 km/litro sia per la miscela che per la benza 100% , prima era intorno ai 20 km/litro con la benza e getto 125

    1/3/06
    dopo circa 5000km al 66% di alcool 90° (non decolorato), in novembre 2005 ho deciso di controllare le condizioni della testata e della camera combustione: tutto ok. quello che mi sembrava ruggine nei condotti aspirazione era in realtà colorante dell'alcool o un misto dei due e comunque nessuna indicazione negativa da rilevare (apparte il fatto che se sapevo che era tutto così ok, non avrei aperto un bel niente).
    con l'occasione sostituiti i pistoni con altri più compressi; sostituzione fasce elastiche e smerigliatura valvole.
    totale costo 150€
    2000 km di rodaggio a benzina 100%.
    in gennaio ho ripreso con la sperimentazione: notata la difficoltà di miscelazione a 2/1, ho tentato la strada del 3/1: VA!
    il problema dell'avvio a freddo sorprendentemente inesistente (sarò fortunato per avere un carburatore che consente un arricchimento ulteriore alla consueta farfalla da chiusura aria?) sicchè la mia amata macchinina partiva anche a -5°C.
    i problemi si presentarono però in marcia: il motore girava ruvidamente e consumava tanto da rendere il tutto antieconomico di circa il 0,5% in più rispetto al normale funzionamento a benzina.
    le cose sono migliorate drasticamente quando ho alimentato il carburatore con parte dell'aria calda prodotta dai cilindri destinata al riscaldamento dell'abitacolo.
    ho regolato le viti del minimo (e premiscelamento) di aria e carburante in modo che azionando la sola leva della farfalla di arricchimento (starter) posso passare (approssimativamente) dal rapporto stechiometrico 15:1 al 9:1 (forse sarà da 14:1 a 10:1). il carburatore così tarato consente un consumo di benzina leggermente superiore allo standard, restituendo però un equivalente aumento delle prestazioni.
    dunque, ad E75 per ora fa tra i 15 ed i 17 km/litro (inutile elencare le numerosissime variabili che determinano i consumi) ed ho un risparmio che oscilla tra il 5% ed il 15%, cioè tra 2,5€ e 5,3€ per pieno che è di 25 litri (32 €).
    ieri ho cambiato il secondo filtro carburante dall'inizio sperimentazioni.
    prossimamente farò il controllo dei gas di scarico.
    ho sempre utilizzato alcool 90° denaturato e non decolorato

    13/08/06
    un mese fa ho fatto il bollino blu. ad alcool. stupore dell'operatore: co 0,16 % !
    ricordo che il range in cui devono stare le euro4 è tra 0,30% e 0,50 %... ed ho detto tutto!!!
    alla prox!





    Edited by petrus64 - 13/8/2006, 15:37
     
    .
14 replies since 30/6/2005, 15:45   19103 views
  Share  
.