database esperienze biocarburanti alcooli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elettroumano
     
    .

    User deleted


    1 tipo di veicolo
    Autovettura

    2 marca, modello e tipo di alimentazione
    Fiat Punto 55 prima serie, 1100cc, un solo iniettore per i 4 cilindri

    3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori
    Iniettori e pompa di serie

    4 anno di costruzione del veicolo
    1992

    5 km percorsi con il carburante alternativo
    100Km circa

    6 modalità di utilizzo del veicolo
    Città

    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante
    Alcool al 99,9% comprato in un centro commerciale di Bologna, pagato 8,50€ 5 litri
    Comincio con miscele del 20%, 50%, 80% fino ad utilizzare alcool puro.
    L'esperimento è stato fatto a luglio/agosto 2005 in Bologna, l'auto è stata messa in moto sia di giorno che di notte.

    8 eventuali problemi riscontrati
    A)Rottura di un tubicino in plastica di uno strumento che non so cosa sia perchè non sono un meccanico, posto nella parte anteriore superiore sinistra del cofano anteriore, è una scatoletta in plastica cui confluiscono due tubicini e alimentazione elettrica. Da notizie reperite dovrebbe dare pressione e depressione all'iniettore. (Sono rimasto a piedi!)
    B)Accensione della spia dell'iniettore nel cruscotto, dovrebbe segnalare problemi all'impianto di inezione e problemi generici

    9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
    A) Prima espeienza ad alcool 90°:
    Ho cominciato questi esperimenti leggendo il vostro forum e mi sono così entusiasmato che andai al discount della citta a comprare un litro di alcool denaturato a 90° versandolo nel serbatoio quasi a secco. La macchina mi ha lasciato a piedi e ho rotto un tubicino di plastica.
    B) Passaggio da benzina ad alcool e viceversa:
    La macchina non ha dato nessun sintomo di malfunzionamento durante il passaggio da un tipo di miscela all'altro e al ritorno dall'alcool puro alla benzina (che non è stato graduale, ma immediato)
    C) Caratteristiche osservabili con il nuovo carburante, conclusioni:
    In questo esperimento ho potuto verificare che la macchina gradisce l'alcool, l'ambiente soprattutto(spesso annusavo il tubo di scarico incredulo, è una strana sensazione non sentire più la puzza del derivato petrolifero).
    La rendita dell'alcool a 99,9 è bassa rispetto alla benzina, riporto i 3 problemi principali:
    1)La macchina fredda fa fatica ad accendersi, di solito al secondo colpo (ed ero in estate, in inverno sarà peggio), appena accesa ha bisogno di riscaldarsi qualche minuto, la risposta ad un'accelerazione è l'ingolfamento e lo spegnimento graduale. A macchina calda non da problemi di accensione, ma rimangono quelli relativi all'ingolfamento dopo una improvvisa accelerata, in folle. Questo problema pregiudica l'utilizzo del nuovo carburante, ovvero se modificando il rapporto stechiometrico non lo risolvo posso dire addio all'alcool.
    2)La macchina a bassi giri (prima e seconda marcia, a volte anche appena inserita la terza. Non ho il contagiri e quindi non posso dare informazioni più precise) perde colpi, come se un pistone non funzionasse o avesse le candele sporche. Il problema viene parzialmente risolto ma non eliminato quando la macchina è accesa da un'ora o più. Anche questo problema pregiudica l'utilizzo dell'alcool.
    3)La macchina ad alcool puro perde potenza a tutti i giri del motore, da me quantificabile tra il 10 e il 30%. Da 70 all'ora in poi, in quinta e fino ai 120 Km/h non da nessun problema, e la differenza tra il carburante tradizionale e l'alcool non si nota.
    D) Il futuro:
    Verso natale riprenderò l'esperimento per valutare le differenze dell'accensione a motore molto freddo e sottozero. Sarà assolutamente necessario cambiare le candele con un modello nuovo e di più facile raffreddamento. La rottura di una candela può essere fatale per le mie povere tasche. Meglio prevenire.
    Devo trovare il sistema di separare l'alcool a 90° (quello economicissimo dei discount) dall'acqua, ad esempio miscelandolo con benzina o olio T2 (così lo rendo anche meno secco e salvaguardo il motore) e lasciarlo decantare nel garage e introducendo nel serbatoio solo lo strato superiore. Questo esperimento è stato costoso perchè l'alcool a 99,9° costa più della benzina. Sto facendo già esperimenti in garage.
    Confido in progettoMeg per una risposta al problema del rapporto stechiometrico, che mi da problemi di alimentazione. Se ciò non fosse possibile per ovviare agli inconvenienti descritti al punto C) sarà necessario dotarla di 2 alimentazioni: accenderla a benzina e alimentarla ad alcool durante la marcia. Dovra essere dotata quindi di due serbatoi e relativi impianti di distribuzione(!!).

    10 Modifiche effettuate
    Nessuna.

    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
    102.000


    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti kmAd oggi (15 settembre 2005) e dopo altri 2.500 Km di riutilizzo a benzina verde, non ho notato problemi all'auto derivanti dal cambio di carburante che ho fatto nel mese di luglio/agosto. Forse è una mia impressione ma credo che la mia auto sia in ottimo stato di manutenzione.

    13 aggiornamenti
     
    .
14 replies since 30/6/2005, 15:45   19103 views
  Share  
.