database esperienze biocarburanti alcooli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. elos
     
    .

    User deleted


    1 tipo di veicolo
    Autovettura

    2 marca, modello e tipo di alimentazione
    Citroen Xsara Picasso Bi-energy Metano 1800cc 16V con avviamento a benzina fino a temperatura di esercizio _

    3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori
    Iniettori e pompa di serie (bosch)_ Impianto di alimetazione B.r.c. ad iniezione diretta con rail sui collettori d'aspirazione_

    4 anno di costruzione del veicolo
    2005

    5 km percorsi con il carburante alternativo
    100Km circa

    6 modalità di utilizzo del veicolo
    80% Urbano - 20% Xtraurbano

    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante
    1° utilizzo : 2litri di Alcool 99° su riserva benzina (il libretto dell'uso e manutenzione dell'auto mi dice che quando l'indocatore della benzina residua non indica più niente a display ci sono circa 3litri rimanenti)
    2° utilizzo : 5litri di alcool a 90° opportunamente decolorato e addittivato su riserva di benzina dopo il 1° utilizzo_

    8 eventuali problemi riscontrati
    1° utilizzo : nessun problema riscontrato_ Accensioni ottime sia caldo che freddo, prestazioni pressoche invariate.
    2° utilizzo : inizialmente non c'è stato nessun problema. Ho fatto 15km nel totale rispetto delle prestazioni.Dopo di che , visto il successo, ho proseguito a metano_Dopo un fermo macchina di circa 2 ore con temp esterna di 7C° in accensione l'auto ha cominciato a singhiozzare terribilmente. Dopo essersi riscaldata fino a temperatura di esercizio, ho lasciato che l'auto andasse a metano.
    Fatto qualche Km a metano ho provato a tornare ad etanolo ma con esito pari a prima, ossia durante la marcia l'auto tende a "morire" e si avvertono singhiozzamenti_

    Il giorno seguente, di mattina, l'auto ha avuto grossi problemi di accensione_Dopo almeno 15 tentativi, intervallati di attesa di 1minuto circa , l'auto si è accesa_ I primi 5/6 tentativi partiva a singhiozzi poi si spengeva_ I restanti l'accensione era corretta ma poi il motore cominciava a "girare" male per poi spengersi_

    Ho provato con una soluzione anidra per assorbire acqua nei serbatoi e poi ho aggiunto 8litri di benzina_
    La situazione è migliorata in accensione , ma durante il funzionamento persistono i famosi "singhiozzi" _



    9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
    Ho paura che il problema è relativo al fatto che mi sono fidato troppo dell'indicatore di benzina ... Ergo la quantità di E. idrato che ho messo all'interno del serbatoio non si è miscelato con la benzina residua _
    Cio ha comportato che nei momenti di fermo l'acqua presente si è stratificata non facendo più funzionare corettamente il motore_
    Però quello che non capisco è il perchè, una volta in funzionamento, il motore non continuava a girare correttamente_
    Cioè con il movimento della pompa e del veicolo l'acqua non si sarebbe + stratificata, eppure l'auto non funzionava_

    10 Modifiche effettuate
    Nessuna.

    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
    10500Km


    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc.
    nessuno
    13 aggiornamenti
    nessuno ONESTAMENTE ASPETTO UNA VS OPINIONE E RISCONTRO IN MERITO , GRAZIE

    Edited by elos - 3/4/2006, 10:54
     
    .
14 replies since 30/6/2005, 15:45   19103 views
  Share  
.