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elos.
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1 tipo di veicolo
Autovettura
2 marca, modello e tipo di alimentazione
Citroen Xsara Picasso Bi-energy Metano 1800cc 16V con avviamento a benzina fino a temperatura di esercizio _
3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori
Iniettori e pompa di serie (bosch)_ Impianto di alimetazione B.r.c. ad iniezione diretta con rail sui collettori d'aspirazione_
4 anno di costruzione del veicolo
2005
5 km percorsi con il carburante alternativo
100Km circa
6 modalità di utilizzo del veicolo
80% Urbano - 20% Xtraurbano
7 tipo e modalità di utilizzo del carburante
1° utilizzo : 2litri di Alcool 99° su riserva benzina (il libretto dell'uso e manutenzione dell'auto mi dice che quando l'indocatore della benzina residua non indica più niente a display ci sono circa 3litri rimanenti)
2° utilizzo : 5litri di alcool a 90° opportunamente decolorato e addittivato su riserva di benzina dopo il 1° utilizzo_
8 eventuali problemi riscontrati
1° utilizzo : nessun problema riscontrato_ Accensioni ottime sia caldo che freddo, prestazioni pressoche invariate.
2° utilizzo : inizialmente non c'è stato nessun problema. Ho fatto 15km nel totale rispetto delle prestazioni.Dopo di che , visto il successo, ho proseguito a metano_Dopo un fermo macchina di circa 2 ore con temp esterna di 7C° in accensione l'auto ha cominciato a singhiozzare terribilmente. Dopo essersi riscaldata fino a temperatura di esercizio, ho lasciato che l'auto andasse a metano.
Fatto qualche Km a metano ho provato a tornare ad etanolo ma con esito pari a prima, ossia durante la marcia l'auto tende a "morire" e si avvertono singhiozzamenti_
Il giorno seguente, di mattina, l'auto ha avuto grossi problemi di accensione_Dopo almeno 15 tentativi, intervallati di attesa di 1minuto circa , l'auto si è accesa_ I primi 5/6 tentativi partiva a singhiozzi poi si spengeva_ I restanti l'accensione era corretta ma poi il motore cominciava a "girare" male per poi spengersi_
Ho provato con una soluzione anidra per assorbire acqua nei serbatoi e poi ho aggiunto 8litri di benzina_
La situazione è migliorata in accensione , ma durante il funzionamento persistono i famosi "singhiozzi" _
9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
Ho paura che il problema è relativo al fatto che mi sono fidato troppo dell'indicatore di benzina ... Ergo la quantità di E. idrato che ho messo all'interno del serbatoio non si è miscelato con la benzina residua _
Cio ha comportato che nei momenti di fermo l'acqua presente si è stratificata non facendo più funzionare corettamente il motore_
Però quello che non capisco è il perchè, una volta in funzionamento, il motore non continuava a girare correttamente_
Cioè con il movimento della pompa e del veicolo l'acqua non si sarebbe + stratificata, eppure l'auto non funzionava_
10 Modifiche effettuate
Nessuna.
11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
10500Km
12 sostituzioni filtri, rotture, ecc.
nessuno
13 aggiornamenti
nessuno ONESTAMENTE ASPETTO UNA VS OPINIONE E RISCONTRO IN MERITO , GRAZIE
Edited by elos - 3/4/2006, 10:54.