alternatori sincrono asincrono ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. scall
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, sono nuovo del forum e sto pensando di riattivare la ruota idraulica di un vecchio mulino per produrre energia elettrica per la mia futura casa , volevo chiedervi se è meglio usare un generatore sincrono ( a condensatore ) oppure un motore asincrono a 4 poli o 2 poli , che differenza di rendimento c'è ?
    altra domanda, dove si acquistano i generatori sincroni monofasi da 4 kva con forma dell'albero/rotore B3/B14 (quelli con albero e chiavetta per internderci a doppio cuscinetto) ho girato già 3 rivenditori, ma mi hanno detto che sono quasi tutti esclusivamente a flangia con 1 cuscinetto da collegare direttamente all'albero del motore ! per avere gli alternatori con forma b3/B14 bisogna scegliere il modello da 6 kva che tra l'altro hanno un costo notevole.

    ho letto nel forum che è possibile con un motore asincrono usarlo come generatore collegando opportunamente dei condensatori, ma come si fa ? che capacità metto ? (nel asincrono monofase lo collego parallelo all'avvolgimento ausiliario ?) e nel trifase ?

    grazie della risposta

    ciao a tutti
     
    .
42 replies since 28/8/2005, 19:51   14659 views
  Share  
.