alternatori sincrono asincrono ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. buran001
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, per trasformare un comune motore elettrico trifase asincrono in alternatore ,bastano 3 condensatori e basta da collegare semplicemente al morore,se il motore é da 1500 giri basta farlo girare a 1700 e si genera corrente!!!
    ovviamente bisogna calcolare i condensatori in base alla potenza del motore, io per un motore trifase da 3 -5 hp ho utilizzato 3 condensatori da 14-15 microfarad da 400 volt e funziona benissimo e senza problemi.
    Figuratevi che su ebay c'é un gentile signore che da anni vende kit apposta asemblati dentro scatole della gewiss e si chiamano magic box, servono per trasformare un motore elettrico trifase asincrono in un alternatore all interno ci sono semplicemente solo tré condensatori e basta, per semplificare i collegamenti ha utilizzato due morsettiere una verso il motore e l'altra come uscita , ma sono semplicemente in parallelo ovviamente, ne ha vendute a centinaia di tutte le potenze e nessuno si é lamentato dai feedback, preciso che non sono io il mitico venditore che ha scoperto o meglio fa conoscere l'acqua calda ai suoi clienti, io un anno fa ne sono venuto a conoscenza casualmente tramite un amico che non mi ha consultato prima, e a acquistato uno per costruirsi un gruppo elettrogeno con un motore a gasolio di recupero.
    ecco il link http://cgi.ebay.it/TRASFORMA-MOTORE-TRIFAS...1QQcmdZViewItem
    aggiungo per tirare fuori da un alternatote sincrono o asincrono da 5.5kW basta prendere due fasi e utilizzare un trasformatore da tensione 380-400V A 220-240V ovviamente dimensionato per la potenza assorbita (corrente) e lasciare una fase libera ovviamente con il suo condensatore, 5.5/3=1.83 kw x 2=3.66 kw!! aggiungo per esperienza che la procedura di accensione dell alternatore turbina asincrono deve essere fatta senza carico solo con i condensatori,si puo anche optare solo per la partenza di un altra batteria di 3 condensatori ma solo per l'avvio,unavolta avviato si stacca con un contattore e si lasciano i primi 3 a mantenere il tutto,avviato quando genera tensione si attacca il carico,prevalentemente resistivo perché se si attacca solo o piu carichi induttivi si rischia di perdre il magnetismo con la conseguente perdita di generazione di tensione e bisogna rifare la procedura di riattivazione descritta sopra, si puo ovviare con una piccola regolazione elettronica,ma io sono passato ad sincrono e ho notato con strumentazione una tensione e frequenza migliore,meno disturbi su apparati sensibili e un legeero aumento di efficenza ,cosa da non sottovalutare, sovradimensionalo leggermente.
    Passa all sincrono!
    Compra un meccalte, ne ho smontati due di altre due marche,si costano molto meno ma... c'é sempre un motivo!!!
    ciao

    Edited by buran001 - 11/11/2005, 22:39
     
    .
42 replies since 28/8/2005, 19:51   14659 views
  Share  
.