Database veicoli elettrici categoria L6 - L7 acquistabili EU - CH

quadricicli "leggeri" (=ciclomotore - L6) e "pesanti" (=moto - L7)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sisiofeb
     
    .

    User deleted


    http://www.startlab.it/

    image

    (ANSA) - TOKYO, 25 GEN - Un'auto elettrica italiana è partita oggi alla conquista del mercato giapponese, il più ecologico del mondo.
    E' una vettura a due posti con una potenza di 12 cavalli, che per il suo rispetto dell'ambiente è stata ribattezzata Girasole.
    In Italia si chiama Open ed è prodotta dagli Startlab di Garbagnate (Milano) in collaborazione con la giapponese Autoev, che dopo tre anni è riuscita a superare tutte le prove locali di omologazione, compresi difficili test di resistenza statica e dinamica.
    Come è stato spiegato oggi a Tokyo in un'affollata conferenza stampa per il lancio della vettura, la collaborazione italo-nipponica ha consentito di dotarla di batterie al litio ultraleggere, che garantiscono un'autonomia di 130 chilometri e una velocità massima di 65 chilometri l'ora.
    Per il 2006 è prevista una produzione di circa 200 auto al mese destinate al mercato nipponico e altrettante a quello statunitense, dove la Girasole è stata lanciata in contemporanea. Il prezzo in Giappone è di due milioni e mezzo di yen, cui è da sottrarre un incentivo di quasi 800.000 yen, per un totale pari a circa 11.000 euro. (ANSA)

    Scheda Tecnica riportata sul sito:

    velocità max consentita: 45 km/h

    velocità in retromarcia: 15 km/h

    pendenza max superabile a pieno carico: 18%

    autonomia della velocità max: 68 km

    Le batterie installate sono del tipo sigillato al Pb-Gel e non necessitano di alcuna manutenzione. Se utilizzate correttamente forniranno un ottimo servizio per parecchi anni e per moltissimi km.

    Le batterie hanno una durata garantita per 500 cicli. (per ciclo si intende una scarica completa e la successiva ricarica).
    Da notare che le batterie non vanno mai scaricate al 100% (altrimenti possono danneggiarsi seriamente), anzi è consigliabile mantenerle sempre (attraverso frequenti “biberonaggi”) il più vicino possibile allo stato di massima carica.
    Frequenti “biberonaggi” inoltre aumentano gli anni di vita delle batterie.

    Edited by gattmes - 21/8/2007, 16:42
     
    .
9 replies since 1/9/2005, 19:29   12186 views
  Share  
.