-
sisiofeb.
User deleted
http://www.startlab.it/
(ANSA) - TOKYO, 25 GEN - Un'auto elettrica italiana è partita oggi alla conquista del mercato giapponese, il più ecologico del mondo.
E' una vettura a due posti con una potenza di 12 cavalli, che per il suo rispetto dell'ambiente è stata ribattezzata Girasole.
In Italia si chiama Open ed è prodotta dagli Startlab di Garbagnate (Milano) in collaborazione con la giapponese Autoev, che dopo tre anni è riuscita a superare tutte le prove locali di omologazione, compresi difficili test di resistenza statica e dinamica.
Come è stato spiegato oggi a Tokyo in un'affollata conferenza stampa per il lancio della vettura, la collaborazione italo-nipponica ha consentito di dotarla di batterie al litio ultraleggere, che garantiscono un'autonomia di 130 chilometri e una velocità massima di 65 chilometri l'ora.
Per il 2006 è prevista una produzione di circa 200 auto al mese destinate al mercato nipponico e altrettante a quello statunitense, dove la Girasole è stata lanciata in contemporanea. Il prezzo in Giappone è di due milioni e mezzo di yen, cui è da sottrarre un incentivo di quasi 800.000 yen, per un totale pari a circa 11.000 euro. (ANSA)
Scheda Tecnica riportata sul sito:
velocità max consentita: 45 km/h
velocità in retromarcia: 15 km/h
pendenza max superabile a pieno carico: 18%
autonomia della velocità max: 68 km
Le batterie installate sono del tipo sigillato al Pb-Gel e non necessitano di alcuna manutenzione. Se utilizzate correttamente forniranno un ottimo servizio per parecchi anni e per moltissimi km.
Le batterie hanno una durata garantita per 500 cicli. (per ciclo si intende una scarica completa e la successiva ricarica).
Da notare che le batterie non vanno mai scaricate al 100% (altrimenti possono danneggiarsi seriamente), anzi è consigliabile mantenerle sempre (attraverso frequenti “biberonaggi”) il più vicino possibile allo stato di massima carica.
Frequenti “biberonaggi” inoltre aumentano gli anni di vita delle batterie.
Edited by gattmes - 21/8/2007, 16:42.