Idruro di sodio BOOOM!!!

Facciamo l'idrogeno?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MadFox
     
    .

    User deleted


    Ciao! Sapevate sicuramente che mettendo l'idruro di sodio (NaH) a contatto con l'acqua esso scalda e sprigiona idrogeno e CO2? Beh forse nn doveva sprigionare quest'ultima...

    Cmq il NaBH4 risolve anche questa ecco il link xò vorrei sapere...
    ...QUANTA energia ci vuole a produrli rispetto all'H2 sprigionato spontaneamente a contatto con l'acqua (NaH) o tramite un catalizzatore (NaBH4)?

    Grazie mille ciao!!!

    W il mondo pulito!!! biggrin.gif
     
    .
  2. ag_smith
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MadFox @ 21/9/2005, 03:04)
    Ciao! Sapevate sicuramente che mettendo l'idruro di sodio (NaH) a contatto con l'acqua esso scalda e sprigiona idrogeno e CO2? Beh forse nn doveva sprigionare quest'ultima...

    Cmq il NaBH4 risolve anche questa ecco il link xò vorrei sapere...
    ...QUANTA energia ci vuole a produrli rispetto all'H2 sprigionato spontaneamente a contatto con l'acqua (NaH) o tramite un catalizzatore (NaBH4)?

    Grazie mille ciao!!!

    W il mondo pulito!!! biggrin.gif

    ma il carbonio per fare co2 da dove lo prende??

    cmq gia sapevo che questo e' uno dei metodi per conservare l'idrogeno e anche uno dei piu' promettenti tuttavia non e' ancora in commercio...
     
    .
  3. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    A me pare che quella della Millennium Cell sia una delle soluzioni più promettenti per l'uso dell'idrogeno sulle auto, dato che risolverebbe quello che per me è il problema principale dell'idrogeno.. non il costo, l'autonomia, il rendimento... ma la sicurezza.
    Nè i serbatoi di idrogeno liquido,nè quelli a alta pressione possono dirsi sicuri al 100%, specie in caso di urto a forte velocità (non sarebbe di grande consolazione uscire quasi illesi da un maxitamponamento grazie a cinture, airbag, telai ad assorbimento e poi trovarsi nel mezzo di una fiammata all'idrogeno... no ? wacko.gif ).
    Il boroidruro è un liquido del tutto ininfiammabile, di facile trasporto, non tossico nè corrosivo, non necessita di alcun tipo di preauzione particolare.
    Già ora la Peugeot produce un veicolo per i Vigili del Fuoco che usa Boroidruro e cella combustibile.
    Sul loro sito dicono che per ora il costo non ne permette l'uso nel mercato dell'auto. Peccato... però c'è da considerare che il boroidruro, cedendo l'idrogeno si trasforma in borace, permettendo di fatto un riciclo completo (con un pò di calore e energia si ricrea l'idruro se non ho capito male).
    Probabilmente l'autonomia di un pieno di boroidruro sarà ben inferiore a un pieno di benzina, i costi saranno pure alti... ma se proprio di trattasse di scegliere io preferirei questo sistema o una bella auto elettrica tongue.gif

    Però, come per le celle FV a basso costo, i concentratori da giardino, le batterie leggere e di lunga durata, le normative intelligenti... occorre aspettare ancora mi sa sad.gif
     
    .
  4. MadFox
     
    .

    User deleted


    QUOTE (ag_smith @ 21/9/2005, 16:51)
    QUOTE (MadFox @ 21/9/2005, 03:04)
    Ciao! Sapevate sicuramente che mettendo l'idruro di sodio (NaH) a contatto con l'acqua esso scalda e sprigiona idrogeno e CO2? Beh forse nn doveva sprigionare quest'ultima...

    Cmq il NaBH4 risolve anche questa ecco il link xò vorrei sapere...
    ...QUANTA energia ci vuole a produrli rispetto all'H2 sprigionato spontaneamente a contatto con l'acqua (NaH) o tramite un catalizzatore  (NaBH4)?

    Grazie mille ciao!!!

    W il mondo pulito!!! biggrin.gif

    ma il carbonio per fare co2 da dove lo prende??

    cmq gia sapevo che questo e' uno dei metodi per conservare l'idrogeno e anche uno dei piu' promettenti tuttavia non e' ancora in commercio...

    Hai ragione ho sbagliato rilascia solo NaOH + H2 WOW!

    Però fa delle belle botte nell'acqua accidenti!

    Cmq il boroidruro mi pare meglio xche si può riciclare e quindi "rientrare" quindi spettacolare!!! biggrin.gif smile.gif
     
    .
  5. mother
     
    .

    User deleted


    io ho il video di un deficiente che ha mescolato cloro e alchool...a mano in una bottiglia....

    http://www.elrellano.com/videos/descargar....oroyalcohol.zip

    saluti
     
    .
  6. MAGNO82
     
    .

    User deleted


    cristo che botto... una reazione + umana la sia pure con alluminio e acido cloridrico, il risultato però non è così devastante.
     
    .
  7. ag_smith
     
    .

    User deleted


    ecco informazioni sul boroidruro d auno che lo vende non specifica il prezzo pero'...

    altre informazioni qui http://it.wikipedia.org/wiki/Boroidruro_di_sodio

    Edited by ag_smith - 22/9/2005, 19:13
    File Allegato
    HydrifinPGGST_it.pdf
    (Number of downloads: 143)

     
    .
  8. ag_smith
     
    .

    User deleted


    g 1000 Vaso in vetro 1 x € 340,80

    questo e' il przzo a comprare il boroidruro di sodio alla carlo erba e considerando che lo compri una volta e non lo compri piu' mi sa che poi non e' cosi' alto...

    in oltre questo e' un prezzo per quantita' modeste 1Kg e in oltre il prodotto e' puro al 100% che per quello che ci dovremmo fare noi non e' necessario...

    Edited by ag_smith - 23/9/2005, 15:18
     
    .
  9. MadFox
     
    .

    User deleted


    QUOTE (MAGNO82 @ 22/9/2005, 13:58)
    cristo che botto... una reazione + umana la sia pure con alluminio e acido cloridrico, il risultato però non è così devastante.

    Ma un bell'impianto ad acqua ed acido cloridrico si potrebbe fare nel bagagliaio? Mica si fa col petrolio l'HCl...se basta mischiarlo all'acqua... w00t.gif
     
    .
  10. ag_smith
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MadFox @ 29/9/2005, 22:30)
    CITAZIONE (MAGNO82 @ 22/9/2005, 13:58)
    cristo che botto...    una reazione + umana la sia pure con alluminio e acido cloridrico, il risultato però non è così devastante.

    Ma un bell'impianto ad acqua ed acido cloridrico si potrebbe fare nel bagagliaio? Mica si fa col petrolio l'HCl...se basta mischiarlo all'acqua... w00t.gif

    e di cosa lo fai il motore per evitare che l'acido cloridrico se lo mangi? e poi non basta mischiarlo con l'acqua...
     
    .
  11. MadFox
     
    .

    User deleted


    OK OK vaneggiavo era solo che mi son gasato a vedere quel video clor e alcool

    Cmq tornaimo all'argoment NaH e acqua! Dovrebbero fare delle belle botte anche loro! blink.gif w00t.gif
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    643
    Location
    Civitate Dei

    Status
    Offline
    Ma allora perchè non il potassio metallico o il sodio metallico ?
     
    .
  13. MadFox
     
    .

    User deleted


    Certo! Basta che diano energia, costino poco, non inquinino e non dipendano dal petrolio! Va bene tutto! biggrin.gif
     
    .
  14. ag_smith
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MadFox @ 24/10/2005, 00:35)
    Certo! Basta che diano energia, costino poco, non inquinino e non dipendano dal petrolio! Va bene tutto! biggrin.gif

    hai dimenticato qualcosa:
    che abbiano un alta densita' energetica e che siano ottenibili utilizzando energia alternativa e senza complessi e sostosi procedimenti...
    e che restituiscano l'energia con alto rendimento e con processi ancora piu' semplici...

    Edited by ag_smith - 25/10/2005, 18:20
     
    .
  15. Dareus
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti,

    vedo che ci dilettiamo a produrre idrogeno con reazioni chimiche eh?non basta la cara vecchia elettrolisi?
    comunque basta seguire una semplice regola : acido+metallo=prodotti vari e IDROGENO
     
    .
26 replies since 21/9/2005, 02:04   5437 views
  Share  
.