Primi chilometri col riscaldatore

Clio 1.5dCi

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  1. Axel_Foley
     
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    CITAZIONE (belinassu @ 12/12/2005, 09:37)
    perchè usare due filtri, basta mettere la seconda entrata a monte del filtro originale e buonanotte
    (un po' di ritorno di gasolio va nell'olio del serbatoio principale, ma non è una tragedia)

    per la pompa dovrebbe essercene una a bassa pressione che aspira il carburante, prima di quella ad alta prex...
    cmq è da verificare, ogni auto ha il suo sistema...

    La vedo diversamente.

    Se inserisco la valvola a monte del filtro, quando commuto da olio a gasolio, il sistema inizia a pescare dalla tanica del gasolio anzichè dal serbatoio principale (a olio più o meno puro).
    Se hai mai provato a staccare i vari tubicini, avrai notato che il ritorno dal rail ad alta pressione verso il filtro è una cosa spaventosa, mentre l'aspirazione dal serbatoio verso il filtro è una cosa minima (ed è giusto che sia così).
    Perchè il sistema ad alta pressione si riempia di gasolio puro, occorrerebbe fare andare il motore per tantissimo tempo, affinchè la concentrazione di olio cali sempre più fino a potersi considerare accettabile per un riavvio del motore a freddo.
    Diciamo, ad occhio e considerando le capacità di filtro/tubi/pompa/rail, almeno 10'.

    Questo renderebbe la cosa poco pratica. Cioè, se faccio percorsi mediamente di 30', e gli ultimi 10 li devo fare aspirando gasolio, non è che sia una cosa praticissima.

    Anche da un punto di vista della durata della tanica, se per diluire l'olio ad una concentrazione inferiore, che so, al 30%, devo fare circolare 600cc di gasolio (stimando che il sistema "filtro e seguenti" contenga circa 800cc di brodo, avrei almeno 560cc di gasolio più quello che si brucia durante il transitorio di rimescolamento).
    Con una tanica da 8lt (che non sarebbe proprio una 'tanichetta'), avrei quindi autonomia per una dozzina di cicli spegnimento/riavvio.

    Se invece inserisco la valvola a valle del filtro, e a monte di questa valvola monto un filtro aggiuntivo che filtri solo il gasolio che arriva dalla tanichetta, avrei il risultato immediato che il ricircolo corto (ad olio) va nel filtro 'normale', la sovrapressione nel filtro normale si sfoga nel serbatoio grande (aggiungendo quindi tracce di gasolio, ma non è un problema), ma soprattutto avrei un ricambio immediato nel sistema, indicativamente meno di un minuto, e dovrei cambiare solamente il contenuto di tubi/pompa/rail, ossia ad occhio un 300cc. Con la stessa tanica di prima, ossia 8lt di gasolio, avrei una autonomia di oltre 20 cicli.

    Ciao

    Axel
     
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53 replies since 20/11/2005, 18:52   4341 views
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