Primi chilometri col riscaldatore

Clio 1.5dCi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Axel_Foley
     
    .

    User deleted


    Vi tengo aggiornati.

    Allora, la fida Clio ha raggiunto i 14.000km con olio di colza.

    Di questi 14.000, i primi 6000 li ho fatti con percentuali variabili fra il 40 ed il 30% di colza (decrescenti perchè le temperature stavano calando), poi ho messo il riscaldatore e con le percentuali ho oscillato fra il 20 ed 30%.
    Adesso sono stabilizzato al 24% (30Euri di gasolio più 9 litri di colza).

    Il consumo è costante attorno ai 20km/litro (qualcosa meno in autostrada ma ne faccio pochissima).

    La temperatura esterna è quotidianamente fra i -2 del mattino e i 9° del primo pomeriggio.

    L'avviamento rimane perfetto. Come detto tempo fa, la mia Clio, ai tempi del solo gasolio, non aveva un avviamento deciso. A volte tentennava, a volte rimaneva un po' al minimo come se battesse in testa. Con un po' di colza, sembra assurdo, ma queste cose me le sono scordate.

    Ho due osservazioni, giusto per chiacchierare un po':

    1) l'odore di fritto proprio non riesco a sentirlo. Qualcuno diceva che è un segno di una combustione perfetta, e dell'azione di un certo tipo di cat. Bene, sembra una buona notizia. Però ieri sera ho fritto i calamari. Avevo solo un costosissimo olio d'oliva. Eccheccavolo, per friggere no. Scendo in garage, prendo un litro di colza e mi faccio i calamari. Ho osservato che, anche scaldando l'olio in padella fino a temperature folli, non c'era odore. Poi ho buttato dentro i calamari, e l'odore è iniziato. Mi viene il dubbio che l'odore di fritto non venga dall'olio, ma dalla combustione di ciò che viene scaldato dall'olio. E allora, se così fosse, perchè alcune macchine a colza fanno odore? Mah...

    2) Tempo fa avevo riflettuto che la centralina dell'iniezione della Clio, della Delphi, in qualche modo di 'adeguasse' alla presenza di olio vegetale. Beh, quella che era una sensazione adesso è realtà. Ogni volta che cambio la percentuale, sia in aumento che in diminuzione, al primo avviamento successivo (cioè, non al primissimo avviamento che avviene con la miscela precedente ancora nel circuito, ma quello subito dopo) la macchina resta al minimo una decina di secondi e sembra non avere potenza. Poi torna a regime normale, e da lì in poi, finchè non torno a variare le percentuali, non ha più esitazioni. Non vedo altra spiegazione che una qualche forma di adeguamento dei parametri della centralina, sulla base di qualcosa rilevato dai sensori, che fa sì che l'iniezione lavori male se il carburante è variato rispetto all'avviamento precedente.

    Non so se mi sono spiegato...

    Ciao

    Axel
     
    .
53 replies since 20/11/2005, 18:52   4341 views
  Share  
.