SUN TRACKER. PUNTATORE SOLARE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. averoes
     
    .

    User deleted


    Sto progettando un impianto Termosolare con motore Stirling (V STIRLING) e parabola a specchi. Se sono abbastanza dentro alla meccanica in elettro sono completamento a zero. Qualcuno mi saprebbe dire di siti consigli..etc per "sun tracker" insomma un puntatore solare.
    Grazie mille
     
    .
  2. claudiomenegatti
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    il sole compie sempre lo stesso percorso (o quasi) quindi hai 2 strade possibili, un inseguitore meccanico ed uno elettronico.
    Per quelli meccanici puoi ispirarti agli inseguitori che montano sui telescopi amatoriali, per quelli elettronici bisogna fare un circuitino con alcuni led che sentono il sole e reagiscono comandando un motorino.
    In rete ne puoi trovare sicuramente.
     
    .
  3. averoes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (claudiomenegatti @ 21/11/2005, 13:30)
    Ciao,
    il sole compie sempre lo stesso percorso (o quasi) quindi hai 2 strade possibili, un inseguitore meccanico ed uno elettronico.
    Per quelli meccanici puoi ispirarti agli inseguitori che montano sui telescopi amatoriali, per quelli elettronici bisogna fare un circuitino con alcuni led che sentono il sole e reagiscono comandando un motorino.
    In rete ne puoi trovare sicuramente.

    Quello meccanico da solo non avrebbe senso. Quanto a quello elettronico è proprio quello che sto cercando.

    Ti ringrazio comunque.
    P.S: su internet non ho trovato grankè
     
    .
  4. tersite1
     
    .

    User deleted


    Caro Averoes
    Il sole nel corso dei millenni segue sempre lo stesso percorso, mediamente.
    Ma fra solstizio d'inverno e quello estivo ci sono 47° di differenza in declinazione (o alzo) e alcune ore di luce di differenza (ogni ora corrisponde a 15° di angolo orario).
    Accontentarsi di un percorso medio significa privarsi della maggior parte dei vantaggi.
    Se vuoi fare questo tipo di esperimento occorre partire con il piede giusto.
    Gli strumenti astronomici hanno montature equatoriali o altazimutali.
    La montatura equatoriale ti consente di pilotare un solo asse per inseguire l'oggetto astronomico.
    Ma si tratta di una struttura costosa e delicata, direi che è da esculdere.
    Con la montatura altazimutale devi istante per istante armonizzare il movimento in orizzontale con quello in verticale.
    La struttura può essere robustissima e molto economica.
    Il problema del pilotaggio lo puoi risolvere con un programmino astronomico da quattro soldi e qualche encoder.
    La precisione di posizionamento dipende dalle caratteristiche della parabola, ma sicuramente non è proibitiva.

    Ciao
    Tersite



    Edited by tersite1 - 21/11/2005, 15:45
     
    .
  5. fabiomas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (averoes @ 21/11/2005, 12:41)
    Qualcuno mi saprebbe dire di siti consigli..etc per "sun tracker" insomma un puntatore solare.
    Grazie mille

    Qui c'è qualcosa:
    http://www.redrok.com/main.htm

    https://digilander.libero.it/digitalrino/or...elettronico.htm
     
    .
  6. averoes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tersite1 @ 21/11/2005, 15:35)
    Caro Averoes
    Il sole nel corso dei millenni segue sempre lo stesso percorso, mediamente.
    Ma fra solstizio d'inverno e quello estivo ci sono 47° di differenza in declinazione (o alzo) e alcune ore di luce di differenza (ogni ora corrisponde a 15° di angolo orario).
    Accontentarsi di un percorso medio significa privarsi della maggior parte dei vantaggi.
    Se vuoi fare questo tipo di esperimento occorre partire con il piede giusto.
    Gli strumenti astronomici hanno montature equatoriali o altazimutali.
    La montatura equatoriale ti consente di pilotare un solo asse per inseguire l'oggetto astronomico.
    Ma si tratta di una struttura costosa e delicata, direi che è da esculdere.
    Con la montatura altazimutale devi istante per istante armonizzare il movimento in orizzontale con quello in verticale.
    La struttura può essere robustissima e molto economica.
    Il problema del pilotaggio lo puoi risolvere con un programmino astronomico da quattro soldi e qualche encoder.
    La precisione di posizionamento dipende dalle caratteristiche della parabola, ma sicuramente non è proibitiva.

    Ciao
    Tersite

    L'impianto che ho in mente è +tosto impegnativo. Parliamo di una produzione di 25Kw, di consequenza il puntatore non dovrebbe aver nulla di amatoriale. Ho trovato in rete vari schemi e schede gia pronte ma sono tutti basati su softeware di calcolo. Penso ke siano poco affidabili in quanto non tengono per nulla conto dei vari spostamenti della parabola ( vento, cedimento dovuto al peso etc..).
    Hai ragione in quanto bisogna usare sistemi ke si basano su LED o comunque ke corregono i movimenti della parabola in rapporto alla posiszione del sole. Ho trovato una discussione fra professionisti del settore ( non ricordo dove) e pare ke un altro problema è "l'inganno" ke possono creare le nuvole. Non mi chiedere di più..
    ti ringrazio per la risposta.
     
    .
  7. AlessandroTesla
     
    .

    User deleted


    Il buon vekkio Teslacoil aveva detto:
    piglia una scatola chiusa nera e fai un buco piccolo, poi metti dentro una fotoresistenza in modo che solo quando il sole è a perpendicolo del buco viene colpita.
    Con due lire ed elettronica quasi nulla in suntracker è già fatto smile.gif
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    QUOTE (averoes @ 24/11/2005, 05:37)
    QUOTE (tersite1 @ 21/11/2005, 15:35)
    Caro Averoes
    Il sole nel corso dei millenni segue sempre lo stesso percorso, mediamente.
    Ma fra solstizio d'inverno e quello estivo ci sono 47° di differenza in declinazione (o alzo) e alcune ore di luce di differenza (ogni ora corrisponde a 15° di angolo orario).
    Accontentarsi di un percorso medio significa privarsi della maggior parte dei vantaggi.
    Se vuoi fare questo tipo di esperimento occorre partire con il piede giusto.
    Gli strumenti astronomici hanno montature equatoriali o altazimutali.
    La montatura equatoriale ti consente di pilotare un solo asse per inseguire l'oggetto astronomico.
    Ma si tratta di una struttura costosa e delicata, direi che è da esculdere.
    Con la montatura altazimutale devi istante per istante armonizzare il movimento in orizzontale con quello in verticale.
    La struttura può essere robustissima e molto economica.
    Il problema del pilotaggio lo puoi risolvere con un programmino astronomico da quattro soldi e qualche encoder.
    La precisione di posizionamento dipende dalle caratteristiche della parabola, ma sicuramente non è proibitiva.

    Ciao
    Tersite

    L'impianto che ho in mente è +tosto impegnativo. Parliamo di una produzione di 25Kw, di consequenza il puntatore non dovrebbe aver nulla di amatoriale. Ho trovato in rete vari schemi e schede gia pronte ma sono tutti basati su softeware di calcolo. Penso ke siano poco affidabili in quanto non tengono per nulla conto dei vari spostamenti della parabola ( vento, cedimento dovuto al peso etc..).
    Hai ragione in quanto bisogna usare sistemi ke si basano su LED o comunque ke corregono i movimenti della parabola in rapporto alla posiszione del sole. Ho trovato una discussione fra professionisti del settore ( non ricordo dove) e pare ke un altro problema è "l'inganno" ke possono creare le nuvole. Non mi chiedere di più..
    ti ringrazio per la risposta.

    Ciao Averoes

    Se ti interessa qui c'e' un suntracker economico (in kit) e ben fatto che io utilizzo per orientare un sistema di parasole a casa mia.
    Anch'io l'ho comprato li e ti assicuro che funziona benissimo (il sito e' in inglese)
    Ciao

    MetS rolleyes.gif
     
    .
  9. averoes
     
    .

    User deleted


    grazie Fabiomas per i siti, veramente molto interessanti. Lo so ke il vekkio Tesla ha ragione..solo vedi ke io a malapena so kose è un diodo..a proposito del buco con fotoresistenza, ti lo imagini l'impianto in una giornata nuvolosa a cercare il punto + luminoso ?
    penso le gli verebbe una mal di testa atroce.
    Sono nuovo qua, per kualke curioso motivo he sempre "frequentato" siti inglesi, devo dire ke è stata una bellissima sorpresa tovare gente perparatissima in ogni campo..
    Complimenti.
     
    .
  10. ludvig
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (averoes @ 21/11/2005, 14:31)
    CITAZIONE (claudiomenegatti @ 21/11/2005, 13:30)
    Ciao,
    il sole compie sempre lo stesso percorso (o quasi) quindi hai 2 strade possibili, un inseguitore meccanico ed uno elettronico.
    Per quelli meccanici puoi ispirarti agli inseguitori che montano sui telescopi amatoriali, per quelli elettronici bisogna fare un circuitino con alcuni led che sentono il sole e reagiscono comandando un motorino.
    In rete ne puoi trovare sicuramente.

    Quello meccanico da solo non avrebbe senso. Quanto a quello elettronico è proprio quello che sto cercando.

    Ti ringrazio comunque.
    P.S: su internet non ho trovato grankè

    caro averoes,
    sono in fase di studio per realizzare un concentratore parabolico molto meno impegnativo del tuo,
    per adesso mi limito alla produzione di calore da accumulare, poi si vedrà.Sono anchio alla ricerca di intelligenza
    per gestire il movimento della parabola, tu ai trovato qualcosa? Potresti aiutarmi?
    ciao ludvig
     
    .
  11. pchiara
     
    .

    User deleted


    Ciao
    mi pare che la soluzione meccanica ad inseguimento equatoriale sia in grado di offrire ottimi risultati a costi accettabili.
    Il cedimento da peso proprio puo' essere compensato in fase di calibrazione iniziale ed una buona equilibratura.
    Le piccole variazioni apparenti di posizione del sole nel corso dell'anno si possono compensare modificando la frequenza del quarzo con un circuitino di supporto.
    Per la robustezza della soluzione... beh dipende dal progetto ma con l'equatoriale si puo' utilizzare un solo motore che va sempre nella stessa direzione anziche' due che vanno avanti e indietro.
    Cordiali saluti a tutti
     
    .
  12. man.car
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (averoes @ 26/11/2005, 21:21)
    grazie Fabiomas per i siti, veramente molto interessanti. Lo so ke il vekkio Tesla ha ragione..solo vedi ke io a malapena so kose è un diodo..a proposito del buco con fotoresistenza, ti lo imagini l'impianto in una giornata nuvolosa a cercare il punto + luminoso ?
    penso le gli verebbe una mal di testa atroce.
    Sono nuovo qua, per kualke curioso motivo he sempre "frequentato" siti inglesi, devo dire ke è stata una bellissima sorpresa tovare gente perparatissima in ogni campo..
    Complimenti.

    scusate se mi intrometto, ma volevo dare qualche consiglio circa la realizzazione del sun tracker. Premetto che un buon inseguitore solare è intimamente connesso alla geometria del concentratore. Mi spiego: dovendo realizzare un concentratore parabolico lineare, fa molta differenza nella progettazione dell'inseguitore solare tra un concentratore a fuoco corto e a fuoco lungo (la differenza dei 2 sta nella poszione del fuoco rispetto al piano della parabola, ossia in quella a fuoco corto il fuoco è interno alla parabola e quella a fuoco lungo è esterno). Questo comporta un diverso grado di precisione nell'inseguimento ossia un un sistema che può diventare più o meno complesso. Nel caso della parabola a fuoco corto, tanto più il fuoco è all'interno della parabola, tanto maggiore sarà il grado di errore tollerabile tra la posizione teorica di puntamento e quella reale.
    Detto questo in generale i sistemi di puntamento sono classificabili in sistemi :
    a) ad azione diretta
    b) a retroazione

    Nei sistemi ad azione diretta fanno parte:

    1) i sistema elettromeccanici, con velocità angolare costante (circa 0.25 °/min con aggiustamento ogni 80 s).
    2) i sistema di puntamento che si basa sulle equazioni che determinano la posizione del sole in modo rigoroso (ad esempio l'algoritmo della PSA di Almeria). L'influenza esterna del vento dovrà essere annullata attraverso una solida struttura meccanica.

    mentre nei sistemi a retroazione:
    1) quelli a sbilanciamento di ponte di wheatstone generato da una coppia di celle fotovoltaiche (tipo quello pubblicato su digitalrino): bisogna tener in considerazione che condizioni di nuvolosità possono far impazzire (o oscillare) il controllo.

    Il sistema per antonomasia porfessionale è quello basato sull'algoritmo di puntamento solare che comporta tuttavia una conoscenza tecnica non indifferente tra meccanica, elettronica, software, ma ha dalla sua parte la possibilità di ottenere dei puntamenti estremamente precisi (per parabole a fuoco lungo).
    saluti



    ----------------------------------------------------------
    www.solarthermalengineering.it
     
    .
  13. CAS
     
    .

    User deleted


    un sistema per puntare la parabola TV può funzionare?

    secondo me si.....
     
    .
  14. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    non dico nulla, va a finire che dai fuoco alla casa per colpa mia!
     
    .
  15. matteom
     
    .

    User deleted


    ciao mets
    ma quel kit che hai a casa ti danno la casina che ce nella foto???
    funziona con dei diodi o con il pannellino fotovoltaico?
     
    .
64 replies since 21/11/2005, 12:41   11422 views
  Share  
.