geometria costruttiva parabola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tersite1
     
    .

    User deleted


    Caro Ludvig
    Non ho idea se intendi costruire un prototipo o fare qualcosa di importante.
    Non ho idea a cosa ti serve il tipo di concentrazione che vuoi ottenere.
    Mi spiego: se vuoi ottenere acqua a temperatura inferiore ai 100 gradi ti conviene un pannello piano, molto semplice ed economico.
    Se vuoi acqua ad alta temperatura per far funzionare una turbina allora devi per forza ricorrere alla concentrazione.
    Se opti per la concentrazione devi prevedere per forza un sistema di inseguimento.
    Non è una cosa facile da fare, la tua parabola dovrebbe essere allineata al sole ad intervalli di pochi minuti (dipende dalla precisione della parabola) e sui due assi.
    A mio parere questo è il problema più difficile e costoso da risolvere.
    Non ho idea di quali attrezzature disponi, ma direi che una parabola di 2 metri di diametro è un buon compromesso fra un aggeggio che abbia qualche probabilità di produrre qualcosa e un esperimento dal costo non esagerato.
    Gli specchi teoricamente sono migliori, ma i costi lievitano di molto e devono essere allineati con molta accuratezza (immagino tu voglia mettere molti specchi piani che seguano il profilo parabolico)

    Ti consiglieri di tenerti ancora più sul piccolo, se l'esperimento ti soddisfa hai sempre tempo di buttarti in grande.

    Ciao
    Tersite

    Edited by tersite1 - 2/12/2005, 20:41
     
    .
85 replies since 30/11/2005, 19:33   10133 views
  Share  
.