ERF-AEROGENERATORE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. erf
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, per non ingombrare di domande il forum, ho aperto una nuova discussione.
    per iniziare alcune domandine premetto che di elettricità è la prima volta che mi cimento pertanto corregetemi se sbaglio.
    esempio voglio costruire un generatore a 24 V con 12 bobine.
    24 v : 12/3 = 6 v per ogni bobina con collegamento a triangolo
    6 : 1.7 = 3.5 v per ogni bobina con collegamento a stella. giusto.
    poi passo al filo
    devo avere una resistenza di 0.5 ohm complessivo
    0.5 : 4 = 0.125 ohm : 1.7 = 0.074 ohm per ogni bobina se faccio il collegamento triangolo
    decido di scegliere una bobina con filo da 1.6 e 48 avvolgimenti diametro bobina esterno 60 mm per un complessivo di 0.0712 ohm.
    ora a questo punto voglio che il mio aerogeneratore produca tensione di 12 v sui 120 giri/min l'unica variante è la grandezza del magnete.
    come si fà o devo procedere a ritroso in base al magnete devo sviluppare le bobine?
    la resistenza che abbiamo parlato è a vuoto, è diversa se passa la 12 v o la 24 v, da come ho capito, in base a quale formula p=VxV/R, wacko.gif come caspita funziona. mi sono ingrippato su questo, qualcuno mi spiega in parole semplici semplici. grazie
     
    .
  2. erf
     
    .

    User deleted


    ciao, deduco che il ragionamento è giusto. vero?
     
    .
  3. paolosport
     
    .

    User deleted


    No ERF, mi dispiace ma i tuoi ragionamenti non riesco a seguirli e i tuoi conti non mi sembrano corretti......Per favore prova a ridescrivere il tutto!?

    Una domanda: Ma non avevi deciso di utilizzare uno statore con 9 bobine? Perchè ora sono dodici?


    Ciao
    smile.gif smile.gif smile.gif
     
    .
  4. erf
     
    .

    User deleted


    ciao paolo, le mie bobone sono 9 ora riscrivo il tutto in base al mio statore e in maniera semplice.
    voglio costruire un generatore a 12 V con 9 bobine.
    essendo le bobine 9 e del tipo trifase sono tre le bobine che devo considerare per il calcolo della tensione ovvero 12:3= 4 v per ogni bobina
    con collegamento a triangolo
    4 : 1.7 = 2.3 v per ogni bobina con collegamento a stella. giusto.
    poi passo al filo
    devo avere una resistenza di 0.5 ohm complessivo
    0.5 : 3 = 0.166 ohm se faccio il collegamento triangolo 0.166: 1.7 = 0.098 ohm per ogni bobina
    ora quello che volevo dire e che scegliendo il filo del 1.6 mm la bobina la devo realizzarle in modo che la resistenza sia inferiore a 0.098 ohm e che mi sviluppi 2.3 v.
    a questo punto siccome sono obbligato dal fattore resistenza dovrei scegliere un magnete adeguato. volevo sapere se il ragionamento è giusto anche a ritroso e che in base al magnete che posseggo devo ricavare la bobina da utilizzare?
    lo statore che ho realizzato con 9 bobine incassate nella resina mi sa che in base ai calcoli ha una resistenza per fase di circa 1.8 ohm, perchè ho tenuto conto solo il parametro del voltaggio. cosa succede si possono bruciare?
     
    .
  5. erf
     
    .

    User deleted


    ho letto un articolo su windstuffnow e mi sono chiarito un pò le idee. saluti a tutti
     
    .
  6. erf
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ho avuto un po di tempo per studiare e per provare il mio piccolo generatore e devo dire che devo cambiare un po di cose, bisogna fare esperienza personale per capire alcune cose specialmente per chi come me che di elettricita non l'ha studiata.
    il mio generatore ha tirato fuori parecchi volt girandolo a mano e senza carico, ma quando ho inserito il tester per l'amperaggio devo dire che facevo fatica a girarlo a mano, troppa resistenza, a delta 1.3 ohm e a stella 3 ohm.
    devo ordinare magneti piu grandi e con grado N40 va bene la misura 46x30x10, a 12 poli, usare delle bobine con resistenza interna massima di 0.5 ohm. ora devo decidere se progettare un generatore da 48 v o 220 V.
    per uno a 48 v vorrei usare il filo da 1.6 mm. con carico massimo di 25 amp. e utilizzare un inverter da 48 V con petenza massima di 1 kw in modo che il carico sia sempre inferiore ai 25A. con questo generatore quale regolatore di carica devo usare?
    per quello a 220 V vorrei usare del filo da 1 mmq con carico massimo da 10 A e utilizzare un inverter della sunny boy che hanno un range di tensione in ingresso variabile senza un regolatore. queste due ipotesi sono fattibili e qual'e la migliore?
    un'altra considerazione se devo caricare una serie di batterie da 48v e 100 Ah con regolatore di carica da 10A e con il generatore che mi da 48 v e 15 A cosa succede? il regolatore carica lo stesso e i 5 ampere in eccesso vengono dissipati in calore? quali regolatori devo usare?
    certo che per fare un buon eolico c'e da sudare ma non mi arrendo.
    saluti a tutti.
     
    .
  7. erf
     
    .

    User deleted


    salve a tutti una domanda secondo voi é e meglio un generatore con 12 + 12 magneti e 9 bobine o un generatore con solo 24 magneti su un solo disco rotore e con 18 bobine?
    in base alla solita formula mi risulta che il voltaggio di una sola bobina sul sistema ad un solo disco rotore con 24 magneti rispetto e quello sopra citato risulta il doppio. ciao
     
    .
  8. erf
     
    .

    User deleted


    buona giornata a tutti.
    finalmente nel fine settimana, con un po di tempo libero a disposizione, ho montato il mio piccolino.
    a mano ha fatto 29 volt.
    ho inserito lo statore tra i rotori con albero e cuscinetti e ho realizzato anche il sistema di ammainamento, per completare il lavoro mi mancano le tre pale e la coda finale.
    il generatore mi sa che é un po inefficiente, troppa resistenza. piu in la forse lo rifaccio.
    a presto con le foto. ciao
     
    .
  9. erf
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, ecco la foto.
    image

    Edited by erf - 9/3/2006, 17:42
     
    .
  10. HEIM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE(erf @ 9/3/2006, 15:46)
    ciao a tutti, ecco la foto.

    ERF, suggerimento: perchè non ti fai mandare la brochure - in italiano - dei generatori di Piggott ? A me sono sembrati interessanti e ci sono anche alcuni spunti per macchine più grandi o più piccole, con relative foto. Non ho ancora realizzato nulla ma dal punto di vista teorico mi sembrano corretti. Lo trovi qui :

    http://www.scoraigwind.com/

    Ciao.
     
    .
  11. paolosport
     
    .

    User deleted


    Ciao Erf,
    mi dispiace deluderti ma, secondo la mia esperienza personale, con quelle pale non "vai" da nessuna parte......Purtroppo ho sperimentato che le pale devono essere fatte a regola d'arte, secondo i crismi dell'aerodinamica, altrimenti la turbina ha un rendimento infimo e non prende giri......comunque facci sapere gli sviluppi del tuo progetto.....
    Io comunque ti faccio i complimenti perchè ti sei dedicato a costruire un qualcosa di concreto e non hai soltanto fatto chiacchiere........
    Vai avanti sviluppa le tue idee.......

    Ciao a tutti.

    biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
     
    .
  12. mr_psycho
     
    .

    User deleted


    ciao erf,
    complimenti per averci provato, ma anche secondo me con quelle pale nn vai da nessuna parte.Considera che già con pale dal progetto aerodinamico accurato si riescono ad ottenere rendimenti dell'ordine del 40% della potenza cinetica del vento a cui bisogna aggiungere il rendimento meccanico ,quello elettrico.....
    Se vuoi farti un'idea di come progettare una pala di un'aerogeneratore ad asse orizzontale prova a leggere la mia tesi....altrimenti orientati verso un savonius ottenuto con un fusto tagliato a metà.....sicuramente più efficiente delle pale che hai fatto.
     
    .
  13. erf
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti e vi ringrazio.
    devo dire che questo é il mio primo esperimento, pertanto ho usato materiali poco costosi e ho impegnato poco tempo, forse per la fretta di vedere qualcosa di realizzato, sono fatto cosi.
    lo so che le pale non sono un granché, avevo del multistrato in garage e le ho provate per vedere cosa sarebbe successo, questo pomeriggio la mia turbina é caduta, niente di rotto tranne una pala.
    (mi sa che mi avete tirato i piedi ..... scherzo)
    con un buon vento ha raggiunto circa 60 giri, molto poco, le pale sono di 3 mt. di diametro, ho un po esagerato, pero tutto il sistema ha funzionato anche l'imbardatura.
    devo cambiare due cose lo statore e il mozzo. i cuscinetti che ho usato, quelli semplici a sfere, non vanno bene, perché quando il vento spinge crea una pressione sui cuscinetti e li fa frenare, ci vogliono due a rulli conici o almeno a sfera obliqui.
    mi sa che mi faccio un giro allo sfasciacarrozze.
    un'altra cosa avevo attaccato un carico, ovvero una lampada del faro anteriore da 55 w.
    mi sono arrivate finalmente 24 magneti N40 46x30x10.
    laugh.gif laugh.gif
    rifaccio tutto il progetto. saluti
    x heim, ti ringrazio lo già letto, ho un archivio di 1800 file, sto studiando anche l'elettronica.
     
    .
  14. erf
     
    .

    User deleted


    Salutoni, novita' dal fronte, ho fatto due pale per il mio generatore piccolo con del legno di abete spesso 45 mm.
    profilo NaCa.
    ho fatto 12 nuove bobine con filo da 1.4 mm in modo che ho dimezzato la resistenza, inoltre siccome avevo incollato i magneti, non potendo rifare il rotore e per mancanza di spazio, lo statore lo faccio monofase, in modo che gia' ad un basso numero di giri dovrebbe fare 12 volt.
    domani vedremo.
    per l'altro generatore quello piu' grande ho preso un mozzo di un'auto, devo dire che e' perfetto per lo scopo, tutto chiuso e non ha bisogno nemmeno dell'albero interno, perche' ha quattro fori filettati dove posso ancorarmi. i dischi porta magneti li ho torniti e sempre domani faccio la prova con vari bobine per la scelta finale. saluti a tutti e alla prossima.
     
    .
  15. alex3comforum
     
    .

    User deleted


    Ma quale naca hai utilizzato....e poi l'hai lavorato a mano?
     
    .
40 replies since 24/1/2006, 15:31   6952 views
  Share  
.