bagno turco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. merlino73
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, spero di nn essere OT. Vorrei ricavare nel bagno di casa, un piccolo bagno turco in muratura (1o2 persone max), mi sono informato, e per la costruzione el'isolamento della struttura nn ho problemi.

    La cosa che mi sembra pazzesca, è che un generatore di vapore per bagno turco (da 1 o 2 persone) venga venduto da ditte specializzate in questo, a 3000 euro!! Mi sembra francamente esagerato, qualcuno ha qualche idea o consiglio per costruirne uno "fai da te"? grazie roberto
     
    .
  2. HEIM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (merlino73 @ 15/2/2006, 16:48)
    Ciao a tutti, spero di nn essere OT. Vorrei ricavare nel bagno di casa, un piccolo bagno turco in muratura (1o2 persone max), mi sono informato, e per la costruzione el'isolamento della struttura nn ho problemi.

    La cosa che mi sembra pazzesca, è che un generatore di vapore per bagno turco (da 1 o 2 persone) venga venduto da ditte specializzate in questo, a 3000 euro!! Mi sembra francamente esagerato, qualcuno ha qualche idea o consiglio per costruirne uno "fai da te"? grazie roberto

    Vai alla Coop, compri un fornetto elettrico di quelli piccoli, tiri via le resistenze, circa 1200 watt. , le monti in una vasca di acciaio, le ricopri di sassi da fiume, e il gioco è fatto. Ogni tanto ci butti su un bicchiere d'acqua quando le pietre sono ben calde.

    Ma non mi pare una energia alternativa.....tu che dici...

    Edited by claudiomenegatti - 16/2/2006, 21:25
     
    .
  3. merlino73
     
    .

    User deleted


    ciao heim, grazie per la risposta. in effetti direi proprio di NO!!! nn è un energia rinnovabile. Seguo da molto questo forum, lo trovo molto interessante e trovo molto geniali molti partecipanti. Ho pensato di scrivere qui il post del bagno turco perchè lo ritengo una di quelle cose utili alla salute che "il circuito ufficiale" fa strapagare facendolo passare per bene di lusso. La soluzione che mi hai proposto tu però mi sembra più utile, ed è tipico di una sauna più che di un bagno turco, cosa ne pensi? il bagno turco dovrebbe generare solo vapore. Un dubbio (da neofita probabilmente)non succede nulla alle resistenze che generano calore se le immergo in acqua? grazie ancora, apresto rob
     
    .
  4. HEIM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (merlino73 @ 16/2/2006, 09:33)
    ciao heim, grazie per la risposta. in effetti direi proprio di NO!!! nn è un energia rinnovabile. Seguo da molto questo forum, lo trovo molto interessante e trovo molto geniali molti partecipanti. Ho pensato di scrivere qui il post del bagno turco perchè lo ritengo una di quelle cose utili alla salute che "il circuito ufficiale" fa strapagare facendolo passare per bene di lusso. La soluzione che mi hai proposto tu però mi sembra più utile, ed è tipico di una sauna più che di un bagno turco, cosa ne pensi? il bagno turco dovrebbe generare solo vapore. Un dubbio (da neofita probabilmente)non succede nulla alle resistenze che generano calore se le immergo in acqua? grazie ancora, apresto rob

    Si, in realtà sarebbe una sauna umida "economica", perchè all'interno non avresti le temperature solite. Le resistenze sono chiuse in tubi di rame e dovrebbero reggere bene, in ogni caso bisogna pensare ad un termostato per non salire troppo di temperatura. Una soluzione economica. smile.gif
     
    .
  5. marcomato
     
    .

    User deleted


    Hai ragione, in effetti il fornetto con i sassi è da sauna.

    Sono felice di sapere che non sono l'unico a cui vengono queste idee bislacche... ma è quantomeno fastidioso vedere come lo stesso sistema che per un' uso intuitivo o banale viene venduto a pochi euro, quando si applica a salute o tempo libero viene venduto a cifre assurde... rolleyes.gif

    Se non ci credete andate a prendere uno stesso pezzo di corda o di tubo in fondo edile e poi in un negozio di attrezzature per barche a vela...


    Io per la sauna pensavo:

    come struttura quelle casette in pino (non trattato) per metterci gli attrezzi da giardino, tolte ovviamenete maniglie in ferro ed eventuali vetri non temperati.
    per produrre il calore, un bel fornello a piastra elettrico di quelli "alla vecchia" sulla quale appoggi un bel vaso di terracotta (calore x irraggiamento oltre che per convezione)..eventualmente riempito coi sopracitati ciotoli...sui quali mettere i mestoli di acqua con le essenze...

    Per aggiungere gli infrarossi veri e propi... sempre per poche decine di euro ci sono oltre alle lampade delle stufe apposta, basate sullo stesso principio di quello che ti fan pagare oro come componente per saune...


    Per quanto riguarda il bagno turco:
    la soluzione più HARD DISCOUNT è una bella vecchia LAGOSTINA (con eventuali essenze all' interno) lasciata sfiatare all' interno di un box doccia coperto con un ampio asciugamano, ma attenzione a non scottarvi i piedi.

    Una soluzione ideale, economica e bella e pronta per "vaporizzare" un vano in piastrelle dedicato di pochi metri cubi, è il caro vecchio bidone "100 gradi" , che ora si trova al mercatone uno per 40 euro fatto su licenza, visto che la Polti e Imetec ora fanno le vaporette a 120, molto più efficenti e meno "gocciolanti" per fare le pulizie di casa!

    Anche qua basta aggiungere qualche goccia di aromi nel serbatoio dell' acqua...

    E di una piscina Idromassaggio fatta con un tino per l'uva ed un soffiatore per foglie vogliamo parlarne? laugh.gif laugh.gif



    Edited by marcomato - 16/2/2006, 12:56
     
    .
  6. HEIM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcomato @ 16/2/2006, 12:55)


    Sono felice di sapere che non sono l'unico a cui vengono queste idee bislacche...

    E di una piscina Idromassaggio fatta con un tino per l'uva ed un soffiatore per foglie vogliamo parlarne? laugh.gif laugh.gif

    Per la piscina i costi lievitano.....corre l'obbligo di DUE assistenti con ventagli, magari brasiliane..... wink.gif
    però si può risparmiare sulla pompa usando un black & deker.....
     
    .
  7. merlino73
     
    .

    User deleted


    Giustooo la vaporetta!!! non ci avevo pensato, vado a vedere quanto è grande e come posso eventualmente integrarla all'interno. SPETTACOLO!!! alla faccia dei 3000 euro della soluzione della ditta specializzata......Se hai altri consigli fammi sapere ok? conosci qualcuno che l'ha provato?

    p.s. per le piscine...se avete bisogno di due brasiliane.....fate sapere :-)

    Edited by claudiomenegatti - 16/2/2006, 21:37
     
    .
  8. claudiomenegatti
     
    .

    User deleted


    Caro Merlino,
    un "mago" come te non dovrebe avere problemi nel fare qualche magia risolutiva.
    Scherzi a parte, qualche anno fa venivano pubblicizzati ferri da stiro a vapore completamente in plastica, avete mai provato a spaccarne uno?
    Dico "spaccare" perchè è l'unico modo per aprirlo!
    Il sistema di funzionamento è semplicissimo, anzi, banale!
    Ci sono due elettrodi a bagno nell'acqua, tutto qui!
    Chi è più attento si ricorderò anche che andava aggiunto un misurino di sale da cucina, quanto basta per aumentare la conduzione dell'acqua.
    Quando si esagerava con il sale, il ferro da stiro borbottava sonoramente. Quando finiva l'acqua si fermava tutto, senza problemi di surriscaldamento.
    L'assorbimento di elettricità era irrisorio, qualche centinaio di watt, contro i quasi 2000 di una stirella.
    Non ho mai capito perchè i produtttori di stirelle non abbiano mai recepito un'idea così originale, vapore con pochissima energia.
    Potrebbe essere una buona soluzione per il tuo bagno turco, magari aggiungendo anche essenze profumate.

    Ciao.

    Edited by claudiomenegatti - 16/2/2006, 21:41
     
    .
  9. HEIM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (claudiomenegatti @ 16/2/2006, 21:36)
    Caro Merlino,
    un "mago" come te non dovrebe avere problemi nel fare qualche magia risolutiva.
    Scherzi a parte, qualche anno fa venivano pubblicizzati ferri da stiro a vapore completamente in plastica, avete mai provato a spaccarne uno?
    Dico "spaccare" perchè è l'unico modo per aprirlo!
    Il sistema di funzionamento è semplicissimo, anzi, banale!
    Ci sono due elettrodi a bagno nell'acqua, tutto qui!
    Chi è più attento si ricorderò anche che andava aggiunto un misurino di sale da cucina, quanto basta per aumentare la conduzione dell'acqua.
    Quando si esagerava con il sale, il ferro da stiro borbottava sonoramente. Quando finiva l'acqua si fermava tutto, senza problemi di surriscaldamento.
    L'assorbimento di elettricità era irrisorio, qualche centinaio di watt, contro i quasi 2000 di una stirella.
    Non ho mai capito perchè i produtttori di stirelle non abbiano mai recepito un'idea così originale, vapore con pochissima energia.
    Potrebbe essere una buona soluzione per il tuo bagno turco, magari aggiungendo anche essenze profumate.

    Ciao.

    Al di là delle esperienze tecniche, delle batture brasiliane, etc, quello che preoccupa è che in Europa stiamo consumando intorno ai 450 litri pro capite, in USA mi pare siano intorno ai 600, e in Africa siamo a 12 / 18 litri. Al giorno, of course. Un pò di attenzione non guasterebbe, lo spreco di acqua è una cosa seria e urgente ormai.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Ma in natura nulla si crea e nulla si distrugge, quindi l'acqua sprecata da noi verra' recuperata da altri.
    Lo so che e' cinismo ma cosi' e'.
    Il vero problema sta nel fatto che per avere l'acqua come e' nelle nostre case bisogna spendere una montagna di quattrini per trattarla e quello e' un dramma perche', in Africa, spesso i soldi non ci sono, i pozzi sono profondi e l'acqua non basta mai.
    Un altro grave problema e' cosa ci viene fatta pagare l'acqua al m3.
    Ricordo che da bambino c'era spesso gente che lavava l'auto nel giardino di casa, che si sprecava un mare d'acqua per annaffiare i fiori, che se ne sprecava ancora di piu' per annaffiare i giardini, che lo sciacquone del wc era rumoroso e non si chiudeva da solo.
    In Italia mi son dimenticato cosa costa al m3, in Giappone costa quasi piu' di un litro di benzina verde, in Francia ha costi da brivido.
    Il primo anno ch'ero in Francia annaffiai il giardino con sistemi automatici che spruzzavano acqua ovunque.
    Alla fine dell'anno mi arrivo' una sberla di fattura: 640 euro.
    Da allora faccio come usano i francesi, bidoni da 200 litri alla base delle grondaie, una pompa ad immersione e annaffio il giardino con quella d'estate, nelle altre stagioni non serve, piove spesso.
    Ciao
    MetS smile.gif



    QUOTE (merlino73 @ 15/2/2006, 16:48)
    Ciao a tutti, spero di nn essere OT. Vorrei ricavare nel bagno di casa, un piccolo bagno turco in muratura (1o2 persone max), mi sono informato, e per la costruzione el'isolamento della struttura nn ho problemi.

    La cosa che mi sembra pazzesca, è che un generatore di vapore per bagno turco (da 1 o 2 persone) venga venduto da ditte specializzate in questo, a 3000 euro!! Mi sembra francamente esagerato, qualcuno ha qualche idea o consiglio per costruirne uno "fai da te"? grazie roberto

    Prova ad andare a vedere qui.
    Potresti trovare tutto quello che fa per te.
    Ciao
    MetS laugh.gif
     
    .
  11. HEIM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MetS-Energie @ 17/2/2006, 06:43)
    Ma in natura nulla si crea e nulla si distrugge, quindi l'acqua sprecata da noi verra' recuperata da altri.
    Lo so che e' cinismo ma cosi' e'.
    Il vero problema sta nel fatto che per avere l'acqua come e' nelle nostre case bisogna spendere una montagna di quattrini per trattarla e quello e' un dramma perche', in Africa, spesso i soldi non ci sono, i pozzi sono profondi e l'acqua non basta mai.
    Un altro grave problema e' cosa ci viene fatta pagare l'acqua al m3.
    Ricordo che da bambino c'era spesso gente che lavava l'auto nel giardino di casa, che si sprecava un mare d'acqua per annaffiare i fiori, che se ne sprecava ancora di piu' per annaffiare i giardini, che lo sciacquone del wc era rumoroso e non si chiudeva da solo.
    In Italia mi son dimenticato cosa costa al m3, in Giappone costa quasi piu' di un litro di benzina verde, in Francia ha costi da brivido.
    Il primo anno ch'ero in Francia annaffiai il giardino con sistemi automatici che spruzzavano acqua ovunque.
    Alla fine dell'anno mi arrivo' una sberla di fattura: 640 euro.
    Da allora faccio come usano i francesi, bidoni da 200 litri alla base delle grondaie, una pompa ad immersione e annaffio il giardino con quella d'estate, nelle altre stagioni non serve, piove spesso.
    Ciao
    MetS smile.gif


    Giorni fa ho letto che l' amministrazione Bush aveva abrogato una vecchia legge che imponeva gli scarichi igienici con cassette non superiori a 2.5 galloni; legge fatta per arginare lo spreco. Per anni negli stati confinanti con il Canada si erano contrabbandate le cassette da 4 e 5 galloni che poi si facevano installare dall'idraulico amico. La cosa mi ha fatto sorridere, pensando agli sprechi in altri settori, tipo alimentare, e altro.

    Ma una iniziativa per Africa, tipo pompe artesiane a pannelli FV sparse in giro, invece di tante chiacchiere......
    in Arabia Saudita, mi dicono, ci sono dei ripetitori per telefonia interrati in box frigo alimentati da FV e sigillati.
     
    .
  12. claudiomenegatti
     
    .

    User deleted


    Caro Heim,
    di pannelli FV, in Africa, ne ho visti parecchi, nessuno dei quali era funzionante.
    Il motivo è semplice, non viene fatta manutenzione, neppure il rabbocco dell'acqua alle batterie.
    Invece, ho visto molte eoliane che funzionavano da anni senza grossi problemi, nonostante la maggior quantità di organi meccanici in movimento.
    L'Africa è un paese meraviglioso, ma pieno di assurde contraddizioni, bisogna accettarlo così com'è, se si vuole introdurre qualche miglioramento bisogna farlo in sintonia con i loro ritmi.

    Ciao.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    QUOTE (HEIM @ 17/2/2006, 08:39)
    Ma una iniziativa per Africa, tipo pompe artesiane a pannelli FV sparse in giro, invece di tante chiacchiere......
    in Arabia Saudita, mi dicono, ci sono dei ripetitori per telefonia interrati in box frigo alimentati da FV e sigillati.

    Caro Heim

    Tanti anni fa, freco di laurea e con belle speranze me ne andai in Nigeria a costruire una bella centrale idroelettrica in un cantiere lungo il Fiume Sokoto chiamato Bakolori.
    La centrale aveva 4 turbine Kaplan da 30 MW ciascuna che alimentavano altrettanti generatori e quindi veniva distribuita nella zona antistante l'impianto.
    La costruzione fu terminata nel 1980 ed all'inaugurazione venne perfino il Presidente Nigeriano, uno dei tanti che si sono succeduti nella storia tormentata di quel paese.
    Insieme alla centrale era stata costruita una diga, parte in CA parte in roccia e terra con un invaso di circa 300 kmq.
    A valle della diga era stata realizzata una vasta area da coltivare con canali, canaletti e sistemi modernissimi di irrigazione a sprinkler.

    Pochi anni dopo, e siamo nel 1987, la societa' per la quale lavoro mi manda a fare un expertize in un paio di centrali fra cui quella di Bakolori per rilevare lo stato in cui sono prima di un'acquisizione da parte di una multinazionale.

    Dopo solo 6 anni le turbine erano ferme, l'invaso svuotato perche' qualcuno si era fregato i motori idraulici che muovevano le parotoie, il canale principale sembrava una palude piena di canneti e chissa che' e della switchyard restavano solo gli scheletri dei tralicci perche' i cavi in rame erano spariti e con essi anche i trasformatori.

    Ti diro' di piu', erano anche spariti tutti i paracarri in metallo, inghisati in blocchi da un m3 di cemento armato ciascuno, se li erano portati via blocco compreso.

    Allora torniamo adesso ai tuoi pannellini FV e non ricordo piu' cosa....
    Come Claudio ti ha detto all'Africa servono cose semplici che abbiano poca necessita' della mano umana per funzionare, altrimenti va tutto in malora, se non se lo portano via prima.

    MetS

     
    .
  14. merlino73
     
    .

    User deleted


    Ciao, ho guardato quel sito che mi hai indicato, www.bagno.it....è proprio quello che mi ha sparato un preventivo di 3000 euro per un generatore di vapore, da bagno turco per 1/2 persone......... ed è proprio per quello che sto valutando idee alternative. ;-)
     
    .
  15. HEIM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MetS-Energie @ 17/2/2006, 09:42)
    Caro Heim

    Tanti anni fa, freco di laurea e con belle speranze me ne andai in Nigeria ..........Come Claudio ti ha detto all'Africa servono cose semplici che abbiano poca necessita' della mano umana per funzionare, altrimenti va tutto in malora, se non se lo portano via prima.

    MetS

    Dalle mie parti si suole dire che il pesce puzza dalla testa....per cui i dirigenti locali non dirigevano, però, dopo averne sentite tante, e su tanti posti diversi, si perviene alla conclusione che ci sono ancora popolazioni che vanno governate secondo il vecchio sistema: Feste, Farina e Forca. Quelli che si vogliono tirare fuori da certe realtà li troviamo poi suigli scafi che arrivano in europa, e andrebbero aiutati seriamente e non col sistema parrocchiale.

    Certo che sono realtà difficili, quelle.



    CITAZIONE (claudiomenegatti @ 17/2/2006, 09:19)
    Caro Heim,
    di pannelli FV, in Africa, ne ho visti parecchi, nessuno dei quali era funzionante.
    Il motivo è semplice, non viene fatta manutenzione, neppure il rabbocco dell'acqua alle batterie.
    Invece, ho visto molte eoliane che funzionavano da anni senza grossi problemi, nonostante la maggior quantità di organi meccanici in movimento.
    L'Africa è un paese meraviglioso, ma pieno di assurde contraddizioni, bisogna accettarlo così com'è, se si vuole introdurre qualche miglioramento bisogna farlo in sintonia con i loro ritmi.

    Ciao.

    D'accordo Claudio, i loro ritmi. Ma talune cose, impianti, ospedali, costruzioni, gestione del territorio, hanno delle necessità di regole e metodi affinati nel tempo. Ma per uscire da quella stasi disastrosa i locali si devono convincere che bisogna adottare metodi diversi. Ne conosco pochi ma mi sembrano svegli, intelligenti e veloci di cervello. Perchè quella terra deve languire non mi riesce di capirlo.
     
    .
33 replies since 15/2/2006, 16:48   15782 views
  Share  
.