progetto energetico italiano

bozza di programma per la riconversione del sistema

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Archangel
     
    .

    User deleted


    Molto interessante. E' un programma condivisibile, per il quale però occorre trovare le risorse, cioè la "volontà politica" di investire.

    Trovo interessante in particolare questo punto:

    d) Entro il 2010 non più estrazione di idrogeno da idrocarburi
    Attualmente l'idrogeno viene prodotto a partire da metano o da petrolio, essendo fonti relativamente scarse la produzione di idrogeno dovrà essere effettuata utilizzando il carbone, materia prima molto più abbondante. La tendenza attuale è quella di utilizzare il carbone per la produzione di energia elettrica ma per questo serve bruciarlo con relativa emissione di gas in atmosfera, nella produzione di idrogeno (ma anche di altri carburanti) partendo da carbone non c'è combustione per cui i reflui di lavorazione possono essere più facilmente controllati e potenzialmente riciclati.
    Questo permette una strategia per cominciare ad avere a disposizione idrogeno, con lo scopo di cominciare a creare la filiera per l'utilizzo di questo carburante.
    L'idrogeno, a regime, dovrà essere prodotto a partire da fonti rinnovabili e partecipare al sistema di accumulo/approvvigionamento nel sistema energetico.

    E' interessante l'uso del carbone, abbondante ed economico, come materia prima in generale. Ma personalmente non credo che quello dell'idrogeno sia un obiettivo ancora attuale. La spinta all'idrogeno, ritenuto non inquinante (che poi non è del tutto vero, perchè nella combustione produce NOx) è nata negli anni in cui le auto ancora inquinavano l'atmosfera delle grandi città. Ora con le ultime normative le auto inquinano molto meno; restano le polveri sottili dei diesel, che saranno presto eliminate con i FAP, per cui l'idrogeno avrebbe un senso solo come vettore energetico se prodotto con le energie rinnovabili, il che è molto al di là da venire.
    Invece il carbone potrebbe venire convertito in combustibili liquidi, molto più facilmente stoccabili e trasportabili e anche più sicuri dell'idrogeno. Sono tutte tecniche note a già in uso usando come materia prima il metano, più pulito. Ma, problemi di depurazione a parte, quando il gas naturale fosse esaurito il carbone potrebbe tranquillamente sostituirlo come materia prima, sia pure con tutti problemi pratici dell'estrazione, del trasporto, dello stoccaggio e della depurazione che il metano ha molto meno.




     
    .
37 replies since 26/2/2006, 16:17   4787 views
  Share  
.