progetto energetico italiano

bozza di programma per la riconversione del sistema

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    Sicuramente servono altre fonti per energia termica e carburanti, ma anche per l'elettrica che non sarà certo coperta tutta da FV anche nelle più rosee previsioni. Infatti io penso che ancora per diversi anni sia necessario il ricorso a fonti come il carbone e forse il nucleare.

    Ma non è questo il punto della riflessione, l'aspetto centrale è invece sullo strumento del Conto Energia. Non sono d'accordo sul fatto che sia inutile. La diminuzione dei prezzi non si può ottenere in altro modo (se non in tempi molto più dilatati). Se il CE venisse applicato come ipotizzo nella tabella (quindi con limiti molto più ampi degli attuali), e magari fosse adottato da diversi altri paesi europei, il mercato del FV avrebbe un boom enorme creando i presupposti per una "guerra dei prezzi" simile al mercato informatico. Solo il mercato funziona in questi casi, non serve altro per stimolare ricerca e produttività.

    Tra l'altro il CE non assorbe risorse finanziarie statali che possono così vantaggiosamente essere indirizzate verso altre soluzioni.

    Io comunque quando parlo di €1000/Kwp intendo all'installazione, non alla produzione. Può sembrare un obiettivo lontanissimo, ma 15 anni sono un'era geologica in campo tecnologico.

    Il dato di 140 Tw è una pura supposizione, basata su un presumibile "effetto valanga" di installazioni col costo a €1000/Kwp. Può essere minore, ma anche maggiore. A quel punto, senza incentivo, l'unico limite sarà la tariffa pagata dai gestori di rete e la necessità di fornire energia non-alternante. Ma a questo si dovrà trovare risposta con sistemi di produzione e accumulo di idrogeno (che, fra parentesi, è il combustibile su cui punta tutta l'impostazione energetica futura della UE).

    Io non vedo altre strade così promettenti e a prova di "scettico prevenuto" o "amministratore pubblico squattrinato" per stimolare una diffusione massiccia delle FER. E non credo nemmeno sia da limitare al FV, ho analizzato quello per comodità (diciamo che sulle altre ne so poco tongue.gif ) ma credo non ci siano difficoltà a immaginare lo stesso meccanismo per biomassa, biocarburanti ecc.

    Ciao
     
    .
37 replies since 26/2/2006, 16:17   4787 views
  Share  
.