progetto energetico italiano

bozza di programma per la riconversione del sistema

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (m.vegeth @ 19/3/2006, 23:37)
    Ciao a tutti, premetto che non sono al corrente dei calcoli di Battaglia e Coiante ma se le cose stanno così io ho qualche cosa che non torna.....
    Su http://www.pvresources.com/en/top50pv.php vedo i 50 impianti fotovoltaici più grandi al mondo, e secondo il mio punto di vista non sono impiantini....come si può notare quasi metà di essi è situata in Germania....loro astanno ad anni luce da noi.....ed è evidente che nei loro piani di sviluppo abbiano fatto anche loro dei calcoli...quindi chi e che li sbaglia???? huh.gif huh.gif

    In'oltre stiamo freschi se aspettiamo che privati di propria iniziativa investano in massa in fotovoltaico.....la maggior parte della gente non sa distinguere tra un pannello termosolare e un fotovoltaico....... wacko.gif , questa è l'impressione che ho!!
    Dal mio punto di vista dovrebbe essere compito della politica, ma haimè, forse anche i nostri politici non sanno distinguere tre termosolare e foovoltaico........sigh!

    In Germania esiste da 2 o 3 anni il Conto Energia, anche più generoso che quello italiano. Il boom del FV in Germania parte proprio da quello.
    Spiace pure a me, intendiamoci, ma le centrali FV al momento sono lontanissime da un ritorno economico. Che molti paesi investano in impianti di ricerca, anche grossi, è normale e anche giusto, ma non cambia di un pelo la situazione.

    Sul fatto che il privato non distingua FV da termosolare concordo, ma l'enorme successo del CE italiano (guardatevi il numero delel domande) dimostra che c'è uno zoccolo di gente almeno un minimo informata e ce ne sarà sempre di più. Che l'incentivazione sia compito della politica è vero, ma se il risultato è il solito "totmila tetti FV" con contributino a quattro gatti che si traduce solo in un'esborso di soldi pubblici senza contropartita è molto meglio che i politici si astengano.

    La richiesta dei classici "investimenti" sul solare è sbagliata, banale e non supportata da alcun dato economico, e per questo non verrà esaudita. Prima ci si rende conto di questa verità meglio sarà per il destino del FV e di tutte le FER italiane presenti e future.

    CITAZIONE (alev @ 20/3/2006, 00:37)
    ....visto che nessuno dice nulla.....l’Enea sta studiando da qualche tempo il modo di accumulare l’energia solare sotto forma di calore ad alta temperatura (> 500 °C), il calore accumulato viene poi utilizzato per la produzione di vapore per poi sfruttarlo nelle centrali termoelettriche. . secondo me questo sistema, che esiste già da un ventennio, è molto più efficiente del fotovoltaico anche perchè il fotovoltaico è discontinuo, mentre con il solare termodinamico il calore fornito dal sole, durante il giorno, può essere "stoccato". se avete tempo visitate il sito dell'Enea
    p.s. con questo volevo dire che un minimo viene fatto anche in Italia

    Conosco il progetto, sicuramente una ottima speranza, ma per ora solo speranza. Ci sono anche altre possibilità (Dischi a concentrazione + stirling) che promettono buoni rendimenti a costi contenuti. Che si investano soldi pubblici su queste possibilità lo trovo accettabile, certo, ma può benissimo andare in parallelo a soluzioni come il CE (che non costano soldi allo stato). Dal momento in cui si dimostra una loro competitività con le non rinnovabili ben venga anche che l'Enel si faccia una dozzina di centrali , temo che qualche problema ci sia però.
    Altra soluzione sarebbe fregarsene se il Kwh da queste centrali costa di più e farle lo stesso facendo pagare di più il Kwh al consumatore (la vuoi l'energia pulita? paga biggrin.gif ). Ovviamente però alzare il costo del Kwh va bene per i privati, non per le aziende che già hanno abbastanza "braccia legate dietro la schiena" in Italia per competere con gli altri paesi.
    E qui mi sa cominciano gli "attriti" tongue.gif
     
    .
37 replies since 26/2/2006, 16:17   4787 views
  Share  
.