Scooter elettrico:

che ne pensate? (seconda parte)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    ok ok ok.
    così facciamo anke conoscenza.
    anche se io sono + per lo scooterone.
     
    .
  2. gattmes
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento:

    Escursione termica delle prove....................................................................... da +3 a +27 gradi C
    Km percorsi dal 10-2 ad oggi (13-06)................................................................ 3097 Km
    Energia assorbita dal caricabatterie................................................................ 167,67 Kwh
    Chilometri medi percorsi con 1 chilowattora................................................18,63 km/Kwh
    Energia media richiesta a chilometro............................................................. 53,7 wattora (0,05367 Kwh)
    Costo energia totale (dipende dal contratto di fornitura elettrica)......... 17 Euro circa (*)
    Costo energia a Km (dipende dal contratto di fornitura elettrica).......... 0,55 Cent circa (*)
    Consumo equivalente in benzina (al prezzo di 1,3 Euro/litro)............... 237 Km/l (*)
    (* 0,1 Euro Kwh...es attualmente contratto <3Kw residenziale, fascia F1)
     
    .
  3. gattmes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    image

    C'è qualcosa che non mi torna nei calcoli...
    Supponiamo di fare la differenza tra i km tot della prima e seconda riga: 771 - 806 = 35
    Se divido i kwh associati alla prima riga ottengo (suppongo che sosno stati "caricati 1,5kwh e poi sono stati percorsi i 35km...) 1,5kwh / 35km = 0,0428 kwh/km...che è un dato molto diverso dai 0,035...0,036 riportati.
    Se invece fosse 2,78 il dato da considerare le cose stanno ancora peggio: 2,78/35=0,079

    Anche considerando il totale dei km dal 10/06 il dato non torna ne dividendo 1,5kw (0,019), ne dividendo 1,5+2,7 (0,122). Tornerebbe circa dividendo 2,78..ma che senso ha dividere l'ultima ricarica fatta per il totale dei km?
    ---
    Stesso ragionamento per il dato km a kwh:
    Se prendo il "delta" di 35km e lo divido per 1,5kwh ottengo: 23,3
    Se prendo il "delta" di 35km e lo divido per 2,78kwh ottengo: 12,5
    Se prendo il "km tot dal 10/06" (78km) e lo divido per 1,5kwh ottengo: 52

    Se invece prendo il "km tot dal 10/06" (78km) e lo divido per 2,78kwh ottengo 28, molto simile...ma, nuovamente, che senso ha dividere il totale dei km per i kwh dell'ultima ricarica (magari non ancora consumata)?

    Del resto il dato utilizzando il mio foglio di calcolo viene sui 0,022(supponendo che al primo utilizzo nelle batterie vi erano già 2kwh), come si vede nella seguente immagine:

    image
     
    .
  4. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattmes @ 14/6/2006, 10:13)

    C'è qualcosa che non mi torna nei calcoli...
    Supponiamo di fare la differenza tra i km tot della prima e seconda riga: 771 - 806 = 35
    Se divido i kwh associati alla prima riga ottengo (suppongo che sosno stati "caricati 1,5kwh e poi sono stati percorsi i 35km...) 1,5kwh / 35km = 0,0428 kwh/km...che è un dato molto diverso dai 0,035...0,036 riportati.
    Se invece fosse 2,78 il dato da considerare le cose stanno ancora peggio: 2,78/35=0,079

    Anche considerando il totale dei km dal 10/06 il dato non torna ne dividendo 1,5kw (0,019), ne dividendo 1,5+2,7 (0,122). Tornerebbe circa dividendo 2,78..ma che senso ha dividere l'ultima ricarica fatta per il totale dei km?
    ---
    Stesso ragionamento per il dato km a kwh:
    Se prendo il "delta" di 35km e lo divido per 1,5kwh ottengo: 23,3
    Se prendo il "delta" di 35km e lo divido per 2,78kwh ottengo: 12,5
    Se prendo il "km tot dal 10/06" (78km) e lo divido per 1,5kwh ottengo: 52

    Se invece prendo il "km tot dal 10/06" (78km) e lo divido per 2,78kwh ottengo 28, molto simile...ma, nuovamente, che senso ha dividere il totale dei km per i kwh dell'ultima ricarica (magari non ancora consumata)?

    Del resto il dato utilizzando il mio foglio di calcolo viene sui 0,022(supponendo che al primo utilizzo nelle batterie vi erano già 2kwh), come si vede nella seguente immagine:

    image

    Ciao gattmes,

    non ho spiegato com'è fatta la mia tabella:

    i km dal 10/06 sono i km totali, e NON quelli di ogni "sessione" o utilizzo dello scooter. Anche i Kwh sono TOTALI, e cioè riguardano la somma di tutte le "ricariche" effettuate a partire dal 10/06 (li tiene già in memoria l'aggeggino che misura l'energia..).

    per il calcolo dai dati faccio così: segno i km percorsi fino ad oggi o fino ad un momento prima di metterlo sotto carica (scooter scarico), poi appena prima di ricaricarlo mi guardo quanti kwh sono stati usati fino ad arrivare a quei km che ho percorso. In pratica mi sembra che sia il metodo a cui accenni tu.

    Per quanto riguarda i kwh/km non ho specificato che ho iniziato a misurare i consumi da quando lo scooter ha segnato 728 km sul tachimetro, quindi alla riga dei km tot va tolto 728 per arrivare ai km percorsi dal 10/06.

    La tabella è poco chiara, ma l'ho realizzata molto in fretta!

    Dimmi ora se ti torna oppure no.

    Ciao

    Edited by Spuzzete - 14/6/2006, 19:14
     
    .
63 replies since 22/2/2006, 11:21   4408 views
  Share  
.