Scooter elettrico:

che ne pensate? (seconda parte)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattmes
     
    .

    User deleted


    Apro questa discussione visto che la precedente (cliccare qua per la prima parte ) ha raggiunto una certa lunghezza...

    Edited by gattmes - 7/3/2006, 11:32
     
    .
  2. wish master
     
    .

    User deleted


    Allora ragazzi mi è arrivato a casa l evt4000 e ....cosa posso fare per far diminuire il peso?sostituire batterie ?quali posso mettere al posto di queste al piombo?

    ah poi guardate questo motore:http://www.alel.biz/Alel/scooter_eng.html
     
    .
  3. gattmes
     
    .

    User deleted


    Ciao
    Come prima cosa dovresti prendere le misure delle batterie (massime) e descrivere il loro posizionamento, meglio se con foto (ancora meglio sarebbe avere un disegno quotato del vano portabatterie, in modo da vedere anche lo spazio utile residuo).
    Come seconda cosa cerca di vedere (per il momento senza smontare niente, visto i possibili problemi di garanzia) che tipo di lampadine monta per: indicatori di direzione, stop, luci di posizione ...sarebbe bello anche illuminazione cruscotto et simila.....

    Se hai della documentazione tecnica allegata (tipo "libretto uso e manutenzione") potrebbero essere importanti/utili le notizie ivi contenute...

    Ciao ciao

    Edited by gattmes - 7/3/2006, 11:35
     
    .
  4. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wish master @ 3/3/2006, 00:36)
    Allora ragazzi mi è arrivato a casa l evt4000 e ....cosa posso fare per far diminuire il peso?sostituire batterie ?quali posso mettere al posto di queste al piombo?

    ah poi guardate questo motore:http://www.alel.biz/Alel/scooter_eng.html

    Ciao, potresti fare come ha fatto Gattmes sul suo scooter, ha montato delle batterie al litio e così ha ridotto di molto il peso (circa 30 kg mi pare) perchè sono piu leggere e piu performanti delle batterie al piombo.

    Interessante questa discussione, anche se un po' lunga https://www.forumcommunity.net/?t=1402163&a...stpost#lastpost

    Per curiosità quanto costa un evt 4000e nuovo?

    Ciao!
     
    .
  5. gattmes
     
    .

    User deleted


    ...circa l'evt 4000 dovrebbe aggirarsi sui 2000E...comunque chi meglio di wish master puo dirlo!

    Edited by gattmes - 7/3/2006, 11:36
     
    .
  6. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    Ok gattmes..potresti spostare questi ultimi post sotto la discussione dello scooter elettrico, così non inquiniamo questa discussione con interventi che non c'entrano.

    (nota del moderatore: la discussione è stata trasformata nella seconda parte della discussione citata)

    Edited by gattmes - 7/3/2006, 11:37
     
    .
  7. wish master
     
    .

    User deleted


    ok le batterie sn queste ,http://www.fieramilanotech.it/pn/vetrina/1,1233,i%7C2872,00.html
    Inoltre le batterie stanno una sopra l altra ..cmq mi sn informato col venditore e mi ha detto ke tutto il motore è impostato per andare cn le batterie al piombo e se era conveniente i produttori avrebbero messo quelle al litio ....ditemi voi? a presto vi faccio avere le foto
     
    .
  8. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wish master @ 3/3/2006, 22:21)
    ok le batterie sn queste ,http://www.fieramilanotech.it/pn/vetrina/1,1233,i%7C2872,00.html
    Inoltre le batterie stanno una sopra l altra ..cmq mi sn informato col venditore e mi ha detto ke tutto il motore è impostato per andare cn le batterie al piombo e se era conveniente i produttori avrebbero messo quelle al litio ....ditemi voi? a presto vi faccio avere le foto

    L'esperimento di gattmes dimostra il contrario per quanto riguarda le prestazioni, per la durata delle batterie ancora non si sa, ma dovrebbero durare per piu cicli rispetto alle piombo.

    Non riesco a collegarmi al sito per vedere le batterie..

    Potresti dirmi quanto costa lo scooter?

    Ciao e grazie
     
    .
  9. gattmes
     
    .

    User deleted





    Edited by gattmes - 7/3/2006, 11:27
     
    .
  10. wish master
     
    .

    User deleted


    Il motirnino evt400e costa 2000€ effettivi cn spese di spedizione e iva inclusa,il pagamento bisogna farlo prima della consegna ,io rischiando lo fatto e per mia fortuna la ditta e serissima,hanno svolto il tutto cn la massima professionalita ,cmq spero games ,mi dica doveposso acquistare e come posso montare le batterie al litio ,e inoltre se bisogna fare delle modifiche alla centralina di cui dispone l evt ...fatemi sapere i dati ke vi servono...
     
    .
  11. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    Ottimo acquisto wish master!

    Come va il mezzo? è vero che ha 2 velocità selezionabili(in Svizzera viene venduto così..)? Piacerebbe anche a me averne uno..

    Le batterie gattmes le ha prese dalla TS (vedi la discussione "scooter elettrico prima parte"). Bisogna adottare particolari accorgimenti per la ricarica/scarica degli elementi(-->serve elettronica di controllo, per i non esperti come me tutto l'assemblaggio del pacco batteria può essere fatto da una ditta apposita, quindi il problema è risolvibile)
     
    .
  12. wish master
     
    .

    User deleted


    iL MOTORE VA OTTIMAMENTE ,RAGGIUNGE I 50 KMH IN CIRCA 25 SECONDI ,NN MALE ,SI CMQ A DUE VELOCITA UNA ECONOMICA E UNA DI POTENZA LA DIFFERENZA E DI 10 KMH,SI SENTE MOLTO INVECE LA RIPRESA,LA CENTRALINA INOLTRE QUANDO SFORZI IL MOTORE TE LO SPEGNE IN MODO DA NN BRUCIARLO ,MI PIACEREBBE TANTO SAPERE ..SE PER USARE LE BATTERIE AL LITIO BISOGNA CAMBIARE QUALKOSA NELLA CENTRALINA???CHI PUO RISP SE NO IL MITICO GATTMES
     
    .
  13. gattmes
     
    .

    User deleted


    Raga qua occorre un po di "sinergia"...
    come punti di partenza (ne ho già elencato in precedenza ...ora però mi riferisco al "chopper"/centralina)...si riesce a leggere qualche marca sigla ecc.??
    C'è un "manuale" allegato allo scooter con delle info (non fatemi andare di persona da Tarchini...)??

    Wish master dovresti scrivere (magari su un foglio di calcolo...) i chilometri percorsi tra una carica e la successiva..e magari i Kwh consumati dal caricabatterie (ogni tanto alla LIDLLLLLL vendono un misuratore che fa allo scopo...)

    Edited by gattmes - 8/3/2006, 14:44
     
    .
  14. gattmes
     
    .

    User deleted


    Le pile al litio necessitano sicuramente di un circuito di protezione/monitoraggio....
    ...ecco un particolare del pacco batteria 1o prototipo....si vede chiaramente il pezzo di alluminio che collega i poli di due pile. Al centro è visibile un fusibile tipo auto "mini" e sotto di esso un piccolo circuito stampato (circa 2,5x2,5cm). Sulla faccia che non si vede (quella rivolta verso l'alluminio/connessione) è presente il circuito in microelettronica di controllo. Sul pezzo di alluminio è montato il mos di potenza...così l'alluminio svolge la triplice funzione di connessione, supporto meccanico batterie e dissipatore.
    A destra si intravede anche la treccia di cavetti che trasporta le informazioni (tensione elemento, corrente di damper, temperatura locale)...

    (ringrazio un caro amico per la foto da cui è ricavato il particolare)

    Edited by gattmes - 2/4/2007, 18:06
    Attached Image
    part1.jpg

     
    .
  15. gattmes
     
    .

    User deleted


    Ciao
    Posto due dati....

    Escursione termica delle prove....................................................................... da +3 a +14 gradi C
    Km percorsi dal 10-2 ad oggi (16-3)................................................................ 939 Km
    Energia assorbita dal caricabatterie................................................................ 51,73 Kwh
    Chilometri medi percorsi con 1 chilowattora................................................18,15 km/Kwh
    Energia media richiesta a chilometro............................................................. 55 wattora (0,055 Kwh)
    Costo energia totale (dipende dal contratto di fornitura elettrica)......... 5 Euro circa (*)
    Costo energia a Km (dipende dal contratto di fornitura elettrica).......... 0,5 Cent circa (*)
    Consumo equivalente in benzina (al prezzo di 1,25 Euro/litro)............... 226 Km/l (*)
    (* 0,1 Euro Kwh...es attualmente contratto <3Kw residenziale, fascia intorno a F3..)
    ohmy.gif

    Edited by gattmes - 16/3/2006, 11:40
     
    .
63 replies since 22/2/2006, 11:21   4408 views
  Share  
.