Legge di Lenz e M.E.G.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. eversor77
     
    .

    User deleted


    Hai ragione è una bobina spessima di rame o forse più che spessa è cava ma il diametro è largo. Lo spinterometro sarà dentro i trasformatori capacitivi? Se no non si crea nessuna oscillazione...
     
    .
  2. f_dyne
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eversor77 @ 12/1/2008, 22:15)
    Hai ragione è una bobina spessima di rame o forse più che spessa è cava ma il diametro è largo. Lo spinterometro sarà dentro i trasformatori capacitivi? Se no non si crea nessuna oscillazione...

    Per dare un'idea, e' nello stesso stile di questi circuiti di potenza in HF:

    http://www.allaboutcircuits.com/vol_2/chpt_3/6.html

    Lo spinterometro dovrebbe essere il disco rotante, da vari video e informazioni dovrebbe generare armoniche da 1 a 10 khz.
    Praticamente, il MEG dovrebbe essere la stessa cosa, ma piu' "scordato" e con eccitazione elettronica, per fare un paragone.
    Il TPU gia' meglio.
    Pomerleau non ne parliamo! Quello sembra aver mosso trapani percussori belli grossi.

    F_dyne
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    Una bobina in filo rame la si nota anche in alto al centro,è messa orizzontale.
    Le altre bobine sono intubate in plexiglass,forse per non risentire delle cariche ionizzate dell'aria circostante.
    Piuttosto, con quei diametri e spire,siamo su frequenze di 30-40 Mhz ; ma non mi sembra siano usate per risuonare a quelle frequenze.
    Quanto al paragone di funzionamento con il Tpu, direi che quest'ultimo segue leggi ben diverse, trattandosi di un macchinario che durante la produzione di watt produce 'calore', e non 'assorbenza calorie' dall'aria attigua.
     
    .
  4. f_dyne
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (OggettoVolanteIdentificato @ 12/1/2008, 23:46)
    Una bobina in filo rame la si nota anche in alto al centro,è messa orizzontale.
    Le altre bobine sono intubate in plexiglass,forse per non risentire delle cariche ionizzate dell'aria circostante.
    Piuttosto, con quei diametri e spire,siamo su frequenze di 30-40 Mhz ; ma non mi sembra siano usate per risuonare a quelle frequenze.
    Quanto al paragone di funzionamento con il Tpu, direi che quest'ultimo segue leggi ben diverse, trattandosi di un macchinario che durante la produzione di watt produce 'calore', e non 'assorbenza calorie' dall'aria attigua.

    Io con la macchina a disco singolo considerando tutti i fili-settore collegati fra di loro elettricamente avevo calcolato circa 200 mhz nel sistema RLC da pot a pot, ma non avevo considerato il loop centrale attorno al mozzo che dovrebbe essere presente e aumentare ulteriormente l'effetto induttivo (secondo le mail del suddetto mailgroup, sembra che ci sia gente che ha ottenuto kick RF notevoli con il sistema loop induttivo al mozzo).
    Riguardo al TPU, mi era sfuggito che producesse calore nel funzionamento.
    Mi aspetterei che il TPU si riscaldi normalmente dissipando 1/2RI2, un carico esterno dovrebbe dissipare come di consueto mentre attorno al TPU si dovrebbe avere un raffreddamento.
    Riguardo a eventuali raffreddamenti di cavi in cui scorre corrente nei fenomeni overunity, io pensavo che per avere un flusso di elettroni o li spingi dentro il cavo o li estrai dalla parte opposta; facendo un parallelo con le pompe di calore nel secondo caso si potrebbe avere un effetto di raffreddamento.

    CITAZIONE (OggettoVolanteIdentificato @ 12/1/2008, 23:46)
    Una bobina in filo rame la si nota anche in alto al centro,è messa orizzontale.
    ....

    Ah, quella bobina, presente solo su alcune macchine (guardacaso quelle con il motore ad avvolgimenti) secondo me serve a rettificare la corrente, ma io mi sono interessato a fare il reverse engineering solo della macchina a disco singolo.
    Per me era importante capire il principio.

    F_dyne
     
    .
  5. f_dyne
     
    .

    User deleted


    P.S. errata mia spiegazione precedente:

    La caratteristica dinamica consiste nel fatto che se noi facciamo 'variare un campo magnetico' (l'argomento e' complesso e dibattuto, vedi generatore omopolare) che attraversa un conduttore, nel conduttore si sviluppa una tensione che, se lasciassimo scorrere la corrente, andrebbe ad annullare per quanto possibile LA VARIAZIONE DI CAMPO MAGNETICO (questo invece lo vediamo nei trasformatori).
     
    .
49 replies since 24/3/2006, 11:00   10767 views
  Share  
.