Caldaie a legna e biomasse Tatano

qualcuno ce l'ha?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. struss
     
    .

    User deleted


    allora, diciamo che la mia è un applicazione un po insolita, non so se possa essere indicativa per impianti di riscaldamento.

    ho un allevamento di vitelli a carne bianca e mi servono circa 600 litri di acqua a 65/70 °c alla mattina e altri 600 la sera per sciogliere il latte in polvere che mangiano
    quindi c'è una caldaia a gasolio che praticamente è un serbatoio da una decina di ettolitri con dentro un bruciatore.

    adesso faccio circolare l'acqua della vecchia caldaia in uno scambiatore a piastre che riscaldo con la caldaia mais

    in pratica la vecchia caldaia fa da serbatoio e mi permete di far andare il bruciatore in caso di spegnimento


    ma veniamo alla parte più interessante: i costi, diciamo che con il gasolio mi servivano 4/5 kg di gasolio a pasto, adesso con 15/20 kg di mais me la cavo, fate due calcoli voi!

    comunque penso si possa ottenere anche di meglio visto che la mia caldaia non lavora tutto il giorno, resta molto tempo in mantenimento e funziona meglio se la si pulisce spesso
     
    .
268 replies since 29/3/2006, 21:43   67500 views
  Share  
.