Caldaie a legna e biomasse Tatano

qualcuno ce l'ha?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. curpis
     
    .

    User deleted


    x maface

    mi piacerebbe provare la sansa di olive per vedere come funziona, ma qua da me non so dove trovarla, non è decisamente zona di olivi, se sai di qualche distributore che consegna nelle marche fammi sapere.

    Riguardo a quello che dice booxer devo dire che in effetti il solo mais non fa braci e se la caldai resta in mantenimento piu di un'ora deve avere un sistema apposito per la riaccensione.
    L'assenza di un dispositivo di accensione automatica è una mancanza accettabile, è comodo in situazioni di spegnimento anomalo, ma non è indispensabile.
    Per quel che riguarda la temperatura dell'acqua lasciarla a 55 gradi (indipendentemente dalla costruzione della caldaia) non mi sembra una buona idea, in quanto lo scambio termico tra i radiatori e l'ambiente sarebbe troppo lento (specialmente nel caso tuo maface che dici di avere una casa simile all mia, quando prima avevo il gasolio tenevo l'acqua a 50/55 gradi per risparmiare un po col solo risultato di avere freddo e risparmiare poco perche la caldaia va di piu spesso). Uno scambio termico ottimale tra radiatori ed ambiente si ottiene con temperature intorno ai 70°, oltre si rischia di seccare troppo l'aria. Io personalmente mantengo l'acqua su 67/68 gradi. Nei giorni piu freddi, quando la caldaia andava spesso e i termosifono erano sempre molto caldi, l'umidità non è mai scesa al di sotto del 40% mentre nei periodi piu miti si aggira sul 48/50%

    Curpis
     
    .
268 replies since 29/3/2006, 21:43   67500 views
  Share  
.